fbpx

Gli accessori per Nintendo Switch di cui non potrai fare più a meno
Tutti i prodotti di terze parti capaci di rivoluzionare la tua esperienza di gioco Nintendo


Nintendo Switch accessori: ecco i migliori accessori di terze parti per la popolare console giapponese

Che Nintendo Switch fosse una console estremamente popolare è ormai evidente. Complice  però anche il successo di Animal Crossing: New Horizons, la crescita di questa piattaforma è stata ancora più rosea del previsto in quest’ultimo periodo. E uno dei grossi vantaggi della popolarità di un prodotto è l’enorme quantità di accessori di terze parti disponibili per questo. Ma quali scegliere, tra i tanti? Quali sono i migliori accessori di terze parti per la Nintendo Switch?

I migliori accessori per Nintendo Switch

Di seguito, divisi in diverse categorie, troverete i vari accessori per Nintendo Switch selezionati da noi per voi.

Alternative ai Joy-Con

Vediamo innanzitutto alcune delle possibili alternative ai controller convertibili della Nintendo Switch, i quali, per quanto apprezzatissimi, presentano comunque alcune imperfezioni migliorabili.

Hori Joy-Con D-Pad

hori joy-con dpad accessori Nintendo SwitchUn primo tentativo di migliorare queste imperfezioni arriva da Hori (una marca di cui parleremo spesso in questa lista, data la certificazione ufficiale Nintendo Switch e l’alta qualità dei suoi accessori). Con l’Hori Joy-Con D-Pad abbiamo un Joy-Con sinistro dotato di un vero e proprio D-Pad, invece che degli “odiati” quattro bottoni. Questo prodotto arriva inoltre in due versioni esteticamente molto belle: una dedicata a The Legend of Zelda: Breath of The Wild e una dedicata invece a Super Mario. L’unico svantaggio: non sono dotati di funzionalità wireless e potrete quindi usarli solo collegati alla console.

Hori Split Pad Pro

Hori Split Pad ProSe volete un cambio più radiale, che tocchi entrambi i Joy-Pad migliorandone l’ergonomicità, potreste puntare sull’Hori Split Pad ProQuesta coppia di controller, anch’essi pensati per essere usati solo in modalità portatile, offrono un’impugnatura più confortevole rispetto alla versione classica. Sono inoltre dotati sia di tasti più grandi ed un paio di grilletti aggiuntivi mappabili. Nonostante l’ingombro, sono stati progettati in modo da non impedire l’inserimento della console all’interno del dock.

Offerta
Hori Joy-Con D-Pad (Versione Zelda) - Ufficiale Nintendo -...
  • Prodotto con licenza ufficiale Nintendo
  • Joy-con sinistro alternativo con funzionalità D-PAD
  • Da utlizzare con la console in modalità portatile

Hori Split Pad Pro - Controller ergonomico per la Modalità...
  • Prodotto con licenza ufficiale Nintendo
  • Tutta l’esperienza di un controller Pro in modalità portatile

Postazione di ricarica per i Joy-Con

Come ogni possessore di Nintendo Switch saprà, i Joy-Con si ricaricano tenendoli attaccati alla Nintendo Switch mentre questa è collegata all’alimentazione o al dock. Fintanto che abbiamo solo i due controller inclusi nella confezione è tenerli carichi abbastanza semplice, ma i problemi iniziano quando si cominciano ad acquistare dei Joy-Con aggiuntivi. Come gestire la carica di tutti questi dispositivi? La risposta è comprando una postazione di ricarica separata. Ne esistono di moltissime marche, ma noi vogliamo proporvene due in particolare.

AmazonBasics Postazione di Ricarica

Postazione di Ricarica Joy-Con AmazonBasics

La prima è la Postazione di Ricarica di AmazonBasics, quindi prodotta e venduta direttamente da Amazon. Per un prezzo molto contenuto potrete portarvi a casa una stazione di alimentazione capace di ospitare fino a quattro Joy-Con alla volta. Per ogni postazione è presente un LED che indica lo stato di carica del controller. Nonostante il nome, questo prodotto non arriva con un caricatore incluso nella confezione, ma solo con un cavo USB, che potete collegare ad un caricatore per telefono o (seguendo le raccomandazioni Nintendo) direttamente al dock alimentato della Switch.

Hori Postazione di Ricarica

Postazione di Ricarica Joy-Con HoriSempre Hori offre un’alternativa simile sia nel prezzo che nelle funzionalità. Ha però due vantaggi rispetto alla versione di Amazon: uno è la migliore qualità costruttiva, mentre l’altro l’aggancio più stabile dei Joy-Con, che emula quello della stessa Nintendo Switch.

AmazonBasics - Postazione di ricarica per 4 controller...
  • Stazione di ricarica per controller Joy-Con di Nintendo Switch; ricarica fino a 4 Joy-Con contemporaneamente (controller...
  • La stazione ricarica tutti e 4 i controller in circa 3,5/4 ore; dotata di 4 spie individuali a LED che indicano lo stato...
  • Protezione da sovracorrente e sovratensione; base antiscivolo con 4 piedini in gomma per una maggiore stabilità

Offerta
Hori Stand di Ricarica per 4 Joy-con - Nintendo Switch
  • Prodotto con licenza ufficiale Nintendo
  • Carica fino a 4 joy-con design compatto e minimalista

Alternative al Pro Controller

Tra gli accessori più ricercati per Nintendo Switch ci sono sicuramente i controller compatibili. Se  infatti giocate spesso con la vostra Nintendo Switch collegata alla televisione, avrete sicuramente desiderato qualcosa di più ergonomico dei due Joycon nella loro impugnatura. Certo, esiste il Pro Controllerche però, nonostante le caratteristiche tecniche di alto livello, è abbastanza costoso.

Hori Controller Horipad

hori Controller HoripadUna prima alternativa arriva da sempre da Hori, e si chiama Hori Controller Horipad. Disponibile in grigio, blurosso e dall’impugnatura estremamente ergonomica, permette di scegliere tra le freccette direzionali e i pulsanti classici in stile Joy-Con. Ha però anche qualche compromesso, che è il motivo per cui costa così poco: non è possibile innanzitutto giocarci in modalità wireless, ma solo con il cavo attaccato. Mancano inoltre giroscopio accelerometro, fondamentali per alcune modalità di gioco (che comunque non sono neanche così comuni).

TUTUO Controller Wireless per Nintendo Switch

TUTUO Controller Wireless per Nintendo SwitchSe siete orientati più verso una soluzione senza fili, potreste valutare l’acquisto del TUTUO Controller Wireless per Nintendo Switch. Ad una fascia di prezzo simile al modello cablato di Hori, infatti, questo dispositivo wireless supporta sia il giroscopio che la vibrazione, rendendolo compatibile con giochi come Zelda Breath of the WildSuper Smash Bros. Come difetti troviamo però un’aspetto decisamente ‘plasticoso’ ed un’estetica poco curata, che forse potrebbe farvi storcere il naso.

Hori Controller Horipad Wireless

Hori Controller Horipad WirelessQueste due caratteristiche sono invece un punto di forza dell’Hori Controller Horipad Wireless, che include anche la connettività wireless e la presenza di giroscopio e accelerometro. Ha ovviamente un prezzo più alto delle precedenti opzioni, ma comunque di decine di euro inferiore dell’Pro Controller di Nintendo. È disponibile in moltissime versioni: grigia, blu, rossa Super Mario grigia The Legend of ZeldaOffre poi una presa ergonomica con impugnatura testurizzata ed un’autonomia di 15 ore.

hori Controller Horipad (Rosso) - Nintendo Switch
  • Prodotto con licenza ufficiale Nintendo
  • Pad direzionale rimovibile: scegli tra quello tradizionale o quello in stile joy-con

Offerta
TUTUO Controller Wireless per Nintendo Switch, Switch PRO...
  • 【Modello compatibile】 Controller wireless TUTUO per console Nintendo Switch / Switch Lite. Questo controller switch...
  • 【Connessione Bluetooth wireless】 Connessione Bluetooth stabile alla console, che può raggiungere fino a 8 metri....
  • 【Prestazioni elevate】 Asse giroscopico supportato. Pulsanti altamente sensibili, supporto della doppia funzione di...

Hori Controller Horipad Wireless (The Legend of Zelda) -...
  • Prodotto con licenza ufficiale Nintendo
  • Controller wireless Bluetooth - fino a 10m di Raggio
  • Batteria interna al litio ricaricabile - fino a 15 ore di gioco per carica

Stand da tavolo

La Switch ha ben tre modalità di utilizzo: portatile, TV e da tavolo. Quest’ultima modalità è però poco utilizzata perché, nonostante la presenza di uno stand sul retro, la console risulta spesso instabile, soprattutto in contesti come in treno in aereo, dove sarebbe in realtà ideale usarla in questo modo. La soluzione? Usare uno stand esterno su cui posizionare la console, ovviamente.

Stand di Ricarica Regolabile Nintendo

Nintendo Switch Adjustable Charging Stand

Una prima opzione, sorprendentemente economica e valida, viene dalla stessa Nintendo. Si tratta dello Stand di Ricarica Regolabile per Nintendo Switch, che offre esattamente quanto suggerito dal nome: uno stand regolabile a varie angolazioni attraverso cui è possibile anche ricaricare la console.

Hori PlayStand

Hori PlayStandEsiste comunque di meglio, e ad un prezzo inferiore. Sempre Hori produce infatti Hori PlayStand, che oltre  a permettere sia la regolazione che la ricarica (banalmente non coprendo la porta USB-C della console) si può ripiegare quando non viene utilizzato. È disponibile inoltre in molte versioni: grigia, rossa Super Mariogrigia Zelda Breath of the Wild.

HyperX ChargePlay Clutch

Created with HyperX ChargePlay ClutchUn’opzione più estrema è infine rappresentata dall’HyperX ChargePlay Clutch. Questa prodotto non è sicuramente economico, ma offre tutta una serie di funzionalità che potrebbero interessare alcuni tipi di videogiocatori. Non stiamo parlando infatti di un semplice stand (comunque incluso) ma di una base di ricarica con un powerbank da 6000mAh integrato. Pensato per rimanere sempre collegato alla Switch, permette di ricaricarla in parallelo alla batteria integrata. Gli alloggi per i Joy-Con sono poi scollegabili, per usare questi ultimi in maniera separata come se fossero un unico controller.

Nintendo Switch: Stand Ricarica Regolabile
  • Stand ricarica regolabile per Nintendo Switch
  • Per modalità table top

Hori PlayStand (Versione Mario) - Nintendo Switch
  • Prodotto con licenza ufficiale Nintendo
  • Il Playstand mantiene la porta USB-C accessibile durante il gioco
  • 3 angolature per consentire il massimo comfort e facilità di gioco

HyperX HX-CPCS-U ChargePlay Clutch - Base di Ricarica per...
  • Maggiore durata delle batterie per sessioni di gioco prolungate
  • Impugnature per joy-con scollegabili
  • Supporto stabile per la modalità da tavolo

Cover protettiva

La maggior parte di noi usa una cover per il proprio smartphone tablet, per proteggerlo da urtigraffi. Perché allora non fare lo stesso con la propria Nintendo Switch?

Moko Cover

MoKo Cover

Una prima opzione è la Moko Cover per Nintendo Switch. Si tratta di una custodia che, oltre a proteggere la nostra console dai graffi, è in grado di convertirsi in uno stand regolabile (anche se ovviamente con meno gradi di libertà dei prodotti visti nella sezione precedente). Grazie al chiusura in velcro è poi molto facile togliere e rimettere la propria Switch in qualsiasi momento.

Mumba Cover

Mumba CoverSe però desiderate un po’ più di protezione potreste puntare invece alla Mumba Cover. Oltre a offrire protezione da urtigraffi, questa custodia migliora l’ergonomicità della console. Il suo design è inoltre stato pensato apposta per permettervi di infilare la Switch nel suo dock e di estrarre i Joy-con senza bisogno di rimuovere nulla.

MoKo Cover Compatibile con Nintendo Switch, Custodia...
  • COMPATIBILITA’ - progettata specialmente per Nintendo Switch Console(2017).
  • PROTEZIONE ASSOLUTA - con il coperchio magneticamente clipping al fronte, protegge il Nintendo Switch Console da urti,...
  • SUPPORTO INTEGRATO - posizione regolabile da 3 angoli del supporto ottimale per la visione della digitazione. Fornisce...

Custodia Switch, Mumba Cover Antiurto Switch in TPU Dockable...
  • Design Unico: progettata per Nintendo Switch e si adatta perfettamente al dock senza togliere la custodia.
  • Protezione Completa: realizzata in poliuretano termoplastico flessibile e antigraffio, protegge il dispositivo da urti,...
  • Calza perfettamente: progettato con aperture appositamente posizionate in modo che tutte le funzioni dell'interruttore...

Cuffie Wireless

Uno dei difetti più criticati alla console di casa Nintendo riguarda l’impossibilità di associare delle cuffie wireless Bluetooth.  Ma non disperate: esiste una soluzione.

TaoTronics Bluetooth 5.0

TaoTronics Bluetooth 5.0Con il Ricevitore e Trasmettitore TaoTronics Bluetooth 5.0 potete infatti interfacciarvi direttamente con il jack audio presente sulla parte superiore della console. Questa soluzione, abbastanza economica e tendenzialmente compatibile con tutti i tipi di cuffie Bluetooth, ha il solo difetto di essere un po’ ingombrante. Risulta quindi più ad adatta all’utilizzo quando la console è attaccata alla TV, piuttosto che in modalità portatile.

Steelseries Arctis 1 Wireless

Steelseries Arctis 1 WirelessSe invece state pensando di comprarvi un nuovo paio di cuffie, potreste puntare su un modello da gaming già compatibile con Nintendo Switch. Stiamo parlando delle Steelseries Arctis 1 Wirelessdelle cuffie senza fili dotate di un ricevitore USB-C. Oltre ad essere delle ottime cuffie, sono dotate di un microfono ad archetto smontabile, un adattatore per interfacciarsi anche con i dispositivi dotati solo di jack audio e compatibilità certificata con PS4, Xbox, PC e telefoni Android.

 

Offerta
TaoTronics Bluetooth 5.0 Trasmettitore e Ricevitore 2 in 1...
  • Trasmettitore e ricevitore Bluetooth: La funzione trasmettitore trasforma qualunque dispositivo multimediale con uscita...
  • Suono istantaneo senza ritardo: Una latenza che è inferiore al 95% degli altri dispositivi dotati di tecnologia aptX;...
  • Doppia connessione: Connetti 2 paia di cuffie Bluetooth o 2 altoparlanti alla volta così che i piccoli possono guardare...

Steelseries Arctis 1 Wireless Cuffie da Gioco Senza Fili,...
  • Dotate del potente wireless a 2, 4 GHz di Steelseries per connettività wireless a latenza bassissima su PC e PS4
  • Con la chiavetta USB-C, compatta e portatile, avrai lo stesso livello di audio nel gioco wireless quando sei in...
  • Microfono clearcast rimovibile, con cancellazione del rumore per una sonorità naturale, certificato discord


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
2
Confusione
Felicità Felicità
4
Felicità
Amore Amore
8
Amore
Tristezza Tristezza
9
Tristezza
Wow Wow
3
Wow
WTF WTF
2
WTF
Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link