fbpx
AutoMotoriNews

Nissan X-Trail, i primi dettagli sulla nuova generazione in arrivo l’anno prossimo

Nissan X-Trail 2021, i primi dettagli sulla nuova generazione del SUV

Dopo la nascita di Nissan Qashqai di quarta generazione, un altro SUV del costruttore nipponico vede la luce in forma (quasi) definitiva. Per Nissan X-Trail, il 2021 è l’anno di debutto ad un Salone dell’Automobile, a quello di Shanghai per la precisione. Un occasione per farsi vedere in tutte le sue linee, riprese pienamente da quel Rogue, sua gemella americana, già in produzione da quest’anno. Scopriamo allora tutti i dettagli che finora conosciamo di Nissan X-Trail, in attesa del suo debutto atteso per il 2022.

L’estetica di Nissan X-Trail 2021: unisce estetica e praticità

Nissan X-Trail nel 2021 si presenta con un’estetica totalmente rinnovata. Dopo le prime due generazioni del 2001 e del 2007, molto improntate sulla guida fuoristrada, e la terza generazione del 2014 più tradizionale, “automobilistica” e rassicurante e posizionata al posto del vecchio Qashqai+2, la quarta generazione di X-Trail offre un nuovo aspetto esteriore, ripreso pesantemente dal nuovo Qashqai.

Nissan X-Trail 2021 Rogue

Le linee sono le stesse viste sul modello Rogue, la versione americana di X-Trail già in vendita in Nord America da quest’anno. Negli USA, infatti, il modello X-Trail è denominato Rogue, come erede di un SUV poco fortunato che lo ha preceduto nel 2007. Anche Qashqai è presente sul mercato yankee, ma il nome piuttosto complesso per i nostri amici Oltreoceano è stato sostituito dal più semplice Rogue Sport. A livello estetico e meccanico, però, sia Rogue che Rogue Sport sono assolutamente identici ai nostri modelli europei, solo con motori più potenti a benzina.

Nissan X-Trail 2021 frontale laterale

Nissan X-Trail è anche per questa generazione la versione più grande e spaziosa di Qashqai, su cui si basa interamente dal punto di vista meccanico. E le linee non possono che rispecchiare questa parentela così stretta, che riprende gli stilemi visti su Juke e, appunto, Qashqai. Il frontale è dominato dalla grande calandra V-Motion cromata, che ospita al suo interno il logo Nissan. Questa però è decisamente più grande e larga di quella di Qashqai, offrendo un aspetto molto più massiccio e minaccioso. I fari, ful LED, sono divisi su due livelli, proprio come su Qashqai e Juke, ma al contrario di queste il proiettore inferiore è decisamente più grosso e meno tondeggiante: le dimensioni maggiori unite alla forma più rigorosa rende X-Trail più maturo dei fratellini.

Nissan X-Trail 2021 laterale

Lateralmente le linee sono massicce e robuste, e si fa notare il tetto decisamente più alto rispetto allo snello Qashqai. Posteriormente, invece, Nissan X-Trail nel 2021 sfoggia un Lato B molto squadrato, come a ricordare le prime due generazioni di questo modello. Le linee generali invece sono quelle di Qashqai, con i fari orizzontali che arrivano fino alla fiancata e un paraurti dotato di protezioni in plastica, che richiama nuovamente il suo passato da SUV forte anche lontano dall’asfalto.

Gli interni di Nissan X-Trail 2021: si vede la mano di Qashqai

Se fuori le differenze con Qashqai sono sottili ma presenti, all’interno la mano del Crossover medio si vede ampiamente. Nissan X-Trail ha ripreso dal più piccolo crossover l’impostazione generale dell’interno. Troviamo quindi una plancia a sviluppo orizzontale molto elegante e con pochi virtuosismi, e con un miglioramento generale dei materiali utilizzati per plancia, pannelli porta e sedili.

Nissan X-Trail 2021 interni

Da Qashqai, Nissan X-Trail eredita il tunnel centrale piuttosto voluminoso, il volante di nuova generazione con rivestimento in pelle e con comandi multifunzione fisici e il bel quadro strumenti totalmente digitale. La versione presentata a Shanghai ha però uno schermo di dimensioni decisamente maggiori di quello visto su Qashqai, che già offre una diagonale di ben 12.3 pollici. Non abbiamo però la certezza che questo arriverà anche sulle X-Trail destinate al mercato europeo, in quanto spesso per il mercato cinese si tende ad offrire schermi molto più grossi per andare incontro ai desideri del pubblico locale.

Nissan X-Trail 2021 tasti

Spicca la presenza di tantissimi tasti fisici, in netto contrasto con la tendenza del periodo che vuole i comandi o riuniti in un enorme tablet centrale o realizzati come soft touch con feedback aptico. Entrambe le soluzioni sono belle e tecnologiche, ma poco pratiche nella vita di tutti i giorni. Ed è proprio su questi che Nissan X-Trail spinge sull’acceleratore: praticità e facilità di utilizzo. Per questo i tasti sono tutti fisici e tradizionali, e lo spazio interno è generosissimo sia per i passeggeri che per i bagagli. Ancora non sappiamo le dimensioni precise di X-Trail, ma siamo certi che arriverà la versione a 7 posti, perfetta per le famiglie numerose.

La meccanica di X-Trail: ibrida in diverse salse, mild e quasi elettrica

Se finora Nissan X-Trail aveva ripreso totalmente il gemello americano Rogue, è sotto il cofano che le due auto di distinguono. Rogue infatti offre un solo motore, un 4 cilindri 2.5 aspirato da 181 CV accoppiato al cambio CVT a variazione continua. Per l’Europa, invece, non vedremo questo motore non proprio modernissimo.

Nissan X-Trail infatti offrirà le stesse motorizzazioni di Qashqai, di cui abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo che trovate poco più in basso se volete conoscerle meglio. Per riassumere comunque X-Trail offrirà motorizzazioni esclusivamente ibride, entrambe piuttosto interessanti. La base della gamma sarà rappresentata dal 1.3 TCe turbobenzina 4 cilindri da 140 o 158 CV dotato di un sistema mild hybrid a 12V, con motogeneratore che fa da alternatore, motorino d’avviamento e aiuta il motore in fase di accelerazione. Accoppiato sia con cambio manuale a 6 marce che all’automatico X-Tronic a variazione continua, è disponibile anche in versione 4WD a trazione integrale con 158 CV e cambio automatico.

Nissan X-Trail 2021 dettaglio frontale

La ciliegina sulla torta è però il sistema e-POWER, un ibrido molto particolare realizzato in casa da Nissan. Si tratta di un sistema ibrido davvero particolare, che unisce un motore termico 1.5 benzina da 157 CV ad un motore elettrico da ben 190 CV. Questo è l’unico motore che muoverà le ruote, in qualsiasi situazione: il motore termico si occupa solo di fare da generatore di energia per le batterie, e non darà mai moto a X-Trail. Un’esperienza di guida quindi 100% a trazione elettrica, senza però l’ansia da autonomia delle elettriche tradizionali. Potrà essere l’ibrido del futuro?

Quando arriverà Nissan X-Trail? Entro il 2022 su strada

Ovviamente in Nissan ci sperano, e sperano che questa X-Trail possa convincere tante famiglie e persone bisognose di tanto spazio. Ma quanto dovremo aspettare per vedere Nissan X-Trail in Europa? Se in Cina l’anno di debutto di Nissan X-Trail è il 2021, così come per l’americano Rogue, in Europa dovremo ancora aspettare qualche mese.

Nissan ha infatti dichiarato che il suo arrivo è previsto per il 2022, con le prime consegne che inizieranno in estate. Per ora questo è tutto quello che sappiamo di Nissan X-Trail, attendendo nuove informazioni e il suo debutto ufficiale l’anno prossimo. Sulla carta, questa quarta generazione di X-Trail è molto interessante: estetica moderna, spazio da vendere, tanta tecnologia e un sistema ibrido totalmente inedito e molto originale. Saprà convincere anche al suo arrivo in Europa? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Qui puoi leggere il nostro articolo dedicato a Nissan Qashqai, il fratellino di X-Trail!

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button