fbpx
Nissan Z Proto

Nissan Z Proto è ufficiale e anticipa la sportiva del futuro
Nissan svela il prototipo della sua sportiva del futuro con uno sguardo al passato della gamma Z


Nissan ha presentato oggi la nuova Nissan Z Proto. Si tratta di un atteso prototipo, il cui debutto era stato anticipato nelle scorse settimane, che anticipa una nuova generazione della supercar Z. Il nuovo prototipo presenta soluzioni inedite per interni ed esterni. Sotto al cofano c’è, inoltre, un motore V6 biturbo abbinato al cambio manuale.

Debutta il progetto Nissan Z Proto

Il progetto Nissan Z Proto rappresenta un’erede di cinquantanni di storia del leggendario modello Z. Nello stesso tempo, inoltre, il nuovo progetto si propone come una modernissima sportiva che non vuole rinunciare ad alcuni elementi tradizionali, continuando però d innovare.

La vettura presenta dimensioni pari a 4382 x 1850 x 1310 mm e può contare, sotto al cofano, sulla spinta di un motore V6 biturbo. Il motore in questione viene abbinato al cambio manuale a 6 marce, un elemento su cui Nissan ha posto un’attenzione particolare. Un numero in costante crescita di sportive, infatti, punta sul cambio automatico mentre Nissan non vuole abbandonare la tradizione del manuale.

Il design esterno presenta numerosi richiami alle sportive Z del passato. Molti elementi vengono rielaborati in chiave moderna mantenendo, però, il contatto con il design originale delle vetture degli anni passati della gamma sportiva di Nissan. All’interno dell’abitacolo, invece, l’azienda ha puntato sulla realizzazione di un ambiente di stampo agonistico, sia su strada che in pista.

Tutte le informazioni principali sono mostrate sul display digitale da 12.3 pollici, permettendo al pilota, con un semplice colpo d’occhio, di tenere sotto controllo l’intera vettura. Il volante, caratterizzato da un’estetica vintage, permette un veloce accesso a tutti i comandi.

Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist Z Proto, ha dichiarato: “La Z è sempre stata un’auto ad alto tasso adrenalinico, capace di trasmettere sensazioni intense e di creare una connessione unica tra veicolo e pilota. È un’auto che entra in dialogo con il pilota non solo a livello fisico, ma creando un vero e proprio legame emotivo, e risponde con precisione ai suoi input.”

Il video di presentazione della nuova sportiva

Nissan 300zx 350z: The Z-Car Story
  • Used Book in Good Condition
  • Long, Brian (Author)

Davide Raia

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link