fbpx
Nokia 6.2

Nokia 6.2 continua ad aggiornarsi: arriva Android 10
Lo smartphone medio di gamma finlandese riceve l'ultima versione del sistema operativo del robottino verde


Nokia 6.2 continua ad aggiornarsi, e finalmente riceve anche in Italia l’atteso aggiornamento ad Android 10.
Il medio di gamma della celebre azienda finlandese è un telefono robusto, affidabile e piuttosto completo.
E grazie alla puntualità degli aggiornamenti a cui ci ha abituati Nokia, questo smartphone può vantare un’ottima longevità, e funzionalità di Android 10 che non vediamo neanche su smartphone più quotati.

Sia Nokia che questo 6.2 non vanno quindi trascurati. Andiamo a vedere insieme cosa porta l’aggiornamento ad Android 10 e cosa offre il Nokia 6.2.

Nokia 6.2: un medio di gamma completo ed equilibrato

Nokia da quando è tornata sul mercato degli smartphone con la sua nuova linea di prodotti Android ha colpito per l’affidabilità, la qualità costruttiva e la quantità di aggiornamenti ricevuti dai propri smartphone.
E questo 6.2 non fa eccezione: è un telefono robusto, pratico ed affidabile, perfetto come compagno della vita di tutti i giorni.

Nokia 6.2 foto

Non ha però un hardware all’ultimo grido.
Étato infatti del processore Qualcomm Snapdragon 636, un processore di ormai un paio di generazioni fa, di 4 GB di RAM e di 64 GB di memoria interna.
Il display poi è un classico IPS da 6,3 pollici con rapporto di forma 19:9, mentre la batteria offre 3500 mAh di capacità.
Tutte queste specifiche fanno pensare ad un telefono un po’ indietro rispetto agli altri.
La presenza nativa di Android One, ovvero l’interfaccia stock di Google, però, compensa questo hardware “anzianotto” e anzi, lo rende bello fluido e scattante.
Android One però è soprattutto garanzia di intuitività di utilizzo, affidabilità generale e aggiornamenti costanti.

Nokia 6.2 CopertinaL’altro asso nella manica di Nokia 6.2 è la qualità costruttiva. Ha un bordo esterno in metallo verniciato e una back cover in vetro, e regala una grandissima sensazione di robustezza.
La scocca così come lo schermo sono gli stessi del “fratellone” 7.2, che però aggiunge un processore più potente (Snapdragon 660) e la fotocamera con lenti Zeiss.

Nokia 6.2 2

Qui ci si deve accontentare di una 16 MP principale, una 8 MP grandangolare e una 5 MP per il fuoco, che consentono comunque ottime foto.
In generale, Nokia 6.2 non ha nessun pregio particolare, ma non ha neanche difetti enormi.
Questo Nokia è il classico telefono dall’ottima qualità, affidabile e mai fonte di grattacapi.
Risvolto che con il debutto di Android 10 cresce ancora di più.

Undicesimo smartphone aggiornato ad Android 10: brava Nokia!

Proprio questa celerità nell’aggiornare i propri device è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica Nokia.

La storica azienda finlandese, concittadina di un certo Kimi Raikkonen, ha il primato per numero di smartphone aggiornati ad Android 10.
Non lo dico io, ma l’azienda di analisi dati indipendente Counterpoint, che ha rilevato come il 94% dei telefoni Nokia siano aggiornati all’ultima versione del sistema operativo di Google.

Nokia 6.2 stand ifa

Numeri alla mano ci accorgiamo che la gamma di dispositivi Nokia aggiornati ad Android 10 sono ben 11, che vanno dai base di gamma Nokia 2.2 e 2.3 ai top di gamma 8 Sirocco e 8.1, passando per un bestseller come Nokia 7 Plus e, ovviamente, per il nostro 6.2.

Le novità portate dalla nuova release sono, oltre alla nuova veste grafica, un nuovo sistema di Gestures per navigare tra le funzionalità del telefono.
Debutta anche un sistema di Smart Reply per risposte alle notifiche più veloci e complete, e una nuova attenzione alla sicurezza.

Nokia 6.2 focus mode

Debuttano infatti i Privacy Controls, ovvero il controllo dei permessi di diffusione della posizione per ciascuna delle app sul proprio telefono, e il Family Link, che permette di settare su tutti i device della famiglia diversi parental control.
L’ultima novità è la Focus Mode. Questa modalità, ancora in beta, permette di disattivare tutte le notifiche e tutte le app quando si ha bisogno di concentrarsi.

Nokia 6.2 in vendita promozionale a 199 euro: un onesto daily driver

L’aggiornamento ad Android 10 per Nokia 6.2 è in roll-out in questi giorni su tutti i dispositivi già in uso, e sarà disponibile ovviamente anche per i nuovi esemplari.

Proprio riguardo alla vendita del 6.2, Nokia ha preparato un‘offerta promozionale: il prezzo consigliato è infatti di 199 euro. A questo prezzo lo smartphone sino-finlandese diventa davvero un’interessante outsider.
Non ha il blasone e il seguito di rivali più famosi, ma offre un pacchetto completo, affidabile e molto robusto.
Grazie all’ottima costruzione, alla presenza di Android One e ai veloci aggiornamenti di Nokia, questo 6.2 può rivelarsi un ottimo daily driver sempre aggiornato, e grazie all’arrivo di Android 10 guadagna una bella marcia in più.

Offerta
Nokia 6.2-4GB / 64GB Black - Dual Sim - 3500 mAh (6.3") 1080...
  • Dimensioni schermo: 16 cm (6.3"), Risoluzione del display: 1080 x 2280 Pixel
  • Qualcomm Snapdragon, Modello del processore: 636
  • Risoluzione fotocamera posteriore (numerico): 16 MP, Tipo di fotocamera posteriore: Tripla fotocamera

Giulio Verdiraimo

author-publish-post-icon
Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link