fbpx
Auto for DummiesFeaturedMotoriRubriche

Il noleggio a lungo termine: come funziona e quanto costa | Auto for Dummies

Come funziona il noleggio a lungo termine e quanto costa? Tutte quello che devi sapere sul noleggio

Il noleggio a lungo termine è uno dei più grandi trend degli ultimi mesi. Una volta usato solo da aziende e da pochi “visionari”, ora la pratica del noleggio è sempre più diffusa. Ma voi sapete fino in fondo come funziona il noleggio a lungo termine? Che cos’è? Che cosa è compreso e cosa no all’interno di questa formula di vendita sempre più popolare? I vantaggi e gli svantaggi? Oggi lo scopriremo qui ad Auto for Dummies, la rubrica che spiega il mondo dell’auto in maniera semplice.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Intanto definiamo cosa significa Noleggio a Lungo Termine, abbreviato spesso con la sigla NLT.
Come fa intendere il nome, il Noleggio a Lungo Termine è una modalità d’uso di un’auto che non prevede l’acquisto effettivo di un’auto. Pagherete quindi un canone mensile per l’utilizzo della macchina, ma senza possederla.

Pensate a quando andare in vacanza in un Paese straniero o in vacanza lontano da casa. Spesso si noleggia una vettura sul posto da tenere qualche giorno o qualche settimana, il cosiddetto noleggio a breve termine. Ecco, il principio è lo stesso del noleggio a breve termine, ma qui parliamo di un periodo compreso tra 6 mesi e i 3-4 anni.

Una volta questa pratica era realizzata solamente dalle classiche società di noleggio. Da una decina d’anni invece sempre più Case automobilistiche si sono aperte al noleggio, offrendo diverse formule e vantaggi a chi sceglie di “affittare” un’auto anziché comprarla. Nel contempo poi sono nate diverse società dedicate esclusivamente al NLT di diverse dimensioni, dalle piccole aziende locali a grandi “colossi” come ALD, Leasys o LeasePlan per citarne alcuni.

Perché noleggiare un’auto? I pregi del Noleggio a lungo termine

La domanda che viene fatta principalmente è quella che sicuramente vi starete ponendo anche voi: perché noleggiare un’automobile anziché acquistarla? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa pratica?

Partiamo dai pregi. Il noleggio a lungo termine accontenta coloro che vogliono cambiare auto frequentemente. Potete infatti noleggiare una piccola compatta per tre anni, e poi cambiare modello sia in base ai gusti che in base alle vostre esigenze. Potrete passare ad un SUV per la famiglia, o a una coupè più sportiva per togliervi lo “sfizio” dopo 3 anni.

concessionario auto noleggio a lungo termine

Un noleggio poi permette di non essere vincolati ad un singolo produttore: alla fine del periodo di noleggio, si può cambiare totalmente genere e marca. Può essere una scelta intelligente anche per chi non è sicuro sull’alimentazione da scegliere. Bloccano i diesel ma viaggiate tanto? Potete noleggiare un’auto diesel, così da poi vedere alla fine del contratto se dovrete per forza passare all’elettrico o all’ibrido, senza poi aver sul “groppone” un’auto diesel, magari nel frattempo diventata difficile da vendere.

Inoltre, il noleggio a lungo termine comprende anche tutte le spese di gestione e manutenzione della vostra macchina: assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria, a volte persino il cambio gomme. Scegliendo il noleggio, il cliente è un semplice utilizzatore. Questo significa che non è il proprietario dell’auto e che quindi non deve preoccuparsi di tutte quelle pratiche di cui di solito ci si fa carico economicamente. Dovrete solo portare l’auto in concessionaria per la manutenzione programmata: il resto lo faranno altre persone per voi.

Le assicurazioni poi vi permettono di non preoccuparvi di eventuali righe, danni accidentali o altri problemi, a patto che non siano stati causati da voi. In generale si vive con la mente più libera, perchè alle difficoltà e alle spese fisse di possedere un’auto ci pensa qualcun altro. Nessuna serata passata a cercare l’assicurazione più conveniente o a risparmiare per pagare l’eventuale problemino scoperto durante la manutenzione: tutto avviene senza pensieri.

Infine, se la macchina che avete noleggiato vi convince e non volete più cambiarla alla fine del periodo di locazione, diverse compagnie permettono il “riscatto” dell’auto: se ve ne innamorate, potete comprarla e tenerla per sempre.

I difetti del Noleggio a Lungo Termine

Veniamo ora ai difetti del noleggio a lungo termine.
Il primo è il più sostanziale: con il noleggio si paga per l’utilizzo dell’auto, quindi non si è mai proprietari del bene. Questo per alcuni potrebbe essere un sollievo, per altri invece non avere possesso dell’auto può essere motivo di preoccupazione: pagare diverse migliaia di euro per un’auto e poi non avere nulla in mano alla fine del contratto non  è una prospettiva che scalda gli animi di tutti.

Certo, c’è da considerare anche la svalutazione dell’automobile, che di solito si attesta intorno al 30/40% dopo tre anni, per cui anche rivendendo l’auto si perdono diverse migliaia di euro, con il cruccio di poi doverla vendere. Sono tutti calcoli che vanno fatti caso per caso, a seconda del modello e delle necessità di ognuno. Per molti poi il non poter “vendere” l’auto in un momento di difficoltà economica può essere un problema.

controllare conti su noleggio a lungo termine

Attenzione poi alle diverse tariffe: il Noleggio a Lungo Termine è un servizio più comodo, non più economico. A livello economico infatti bisogna farsi bene i conti. Tra assicurazione, bollo e canone di noleggio puro dell’auto, potreste spendere meno con un classico finanziamento e pagando le spese di gestione da voi. Anche in questo aspetto però può cambiare tutto caso per caso: se siete indecisi, mettetevi un attimo seduti e fatevi i vostri calcoli.

Il secondo difetto è che spesso dovete “accontentarvi” di ciò che viene offerto. Se infatti siete interessati ad una particolare motorizzazione o ad un allestimento specifico, il noleggio non vi permette di ordinare un’auto a vostra immagine e somiglianza. Dovrete scegliere tra le auto disponibili sul “catalogo” della società alla quale vi siete rivolti, e di solito queste scelgono le versioni più comuni e desiderate. Se cercate quindi versioni sportive o un allestimento particolare dell’auto e siete parecchio esigenti, il noleggio a lungo termine potrebbe deludervi.

contachilometri BMW M5 E60

Inoltre il noleggio a lungo termine vi limita in fatto di chilometri percorsi. Il contratto infatti parte da un chilometraggio massimo da percorrere durante l’anno, nell’ordine dei 15/20 mila km all’anno. Se sforate, potreste incorrere a sanzioni che vi fanno pagare qualche decina di centesimi di euro per ogni km aggiuntivo. Può sembrare poco, ma km dopo km doveste sforare di 10 mila km dovreste sborsare un migliaio di euro in più. In caso di cambio di esigenze o sede lavorativa un contratto “conservativo” con 15 mila km l’anno potrebbe essere un ostacolo.

Infine, per gli appassionati “veri” c’è un altro limite. Con il Noleggio a Lungo Termine infatti non potrete “mettere bocca” in nessuna questione riguardante le prestazioni o l’estetica dell’auto. Niente cerchi nuovi, niente modifiche estetiche o meccaniche (vietate anche dal Codice della Strada, tra l’altro…), neanche la scelta delle gomme è più compito vostro. Per il 99% delle persone questo è un sospiro di sollievo, ma so che per quella percentuale di petrolheads tra voi questo è un brutto colpo.

A chi conviene il Noleggio a Lungo termine?

Secondo noi per come funziona il noleggio a lungo termine ad oggi non è una soluzione adatta a tutti. Bisogna avere uno stile di vita stabile, percorrenze fisse più o meno costanti, voglia di cambiare spesso auto e altri piccoli “pre-requisiti”. Per molti è un modo per risparmiare tempo e a volte soldi, togliendosi anche tante preoccupazioni. Per chi non ha grande passione verso questo mondo o ha semplicemente bisogno di un’auto da tutti i giorni da usare e basta è una soluzione da tenere in grande considerazione. Con un canone mensile si ha a casa un’auto sempre moderna e non dovete nemmeno preoccuparvi delle spese di gestione. Niente bollo, niente assicurazione. Basta salire e guidare.

Se avete in mente di tenere l’auto per tanti anni, se volete un modello particolare con un motore particolare, se avete bisogno di macinare decine di migliaia di km all’anno allora l’acquisto classico o un finanziamento è ancora la formula che fa per voi.

giovane che acquista auto

Un’altra fascia che può trovare molto allettante il Noleggio a Lungo Termine è un giovane neopatentato. Come ben sappiamo infatti i costi di assicurazione per i neopatentati sono spesso folli, con cifre che in alcune zone superano i 3000 euro per la sola RC Auto. In questo modo, con l’assicurazione già inclusa, il giovane neopatentato può circolare senza svenarsi, e i genitori possono stare tranquilli sapendo che loro figlio circola su un’auto nuova e sicura.

Inoltre, viste le limitazioni per la potenza dell’auto alcune società offrono noleggi di un solo anno, così da non dover comprare e poi rivendere una macchina che rispetta i limiti per neopatentati. In questo modo, per il primo anno si noleggia spendendo una cifra comunque inferiore rispetto all’acquisto di un’auto anche usata, per poi acquistare (o noleggiare…) un’auto più duratura e trasversale anche fuori dai limiti.

Chi offre il noleggio a lungo termine?

Nel corso degli anni, siamo passati da una timida ascesa di noleggi a lungo termine gestiti dalle grandi aziende di noleggio “classico” come Hertz, Maggiore e simili alla nascita di aziende dedicate, o dell’arrivo delle Case in prima persona.

Abbiamo infatti quattro principali “player” al tavolo del noleggio a lungo termine. Per iniziare abbiamo le società più piccole, realtà locali che offrono noleggi a lungo termine a prezzi vantaggiosi. Ovviamente queste non offrono lo stesso numero di modelli e la stessa offerta delle grandi compagnie, ma con la loro presenza sul territorio possono essere più allettanti per chi abita in piccoli centri e vuole sentirsi più seguito e “coccolato”.

noleggio a lungo termine noleggio aeroporto

Allo step successivo ci sono poi diversi concessionari ufficiali che offrono questo servizio, a prezzi anche piuttosto interessanti e offrendo una struttura quasi da Casa ufficiale. Inoltre ci sono concessionari “smart” come BrumBrum o simili, che offrono insieme a vetture seminuove e usate auto a noleggio, sia nuove che usate.

Poi ci sono le società specializzate in noleggio a lungo termine, come le già citate ALD, Leasys, LeasePlan o altre come Hurry o Arval. Queste aziende hanno di solito un’ampia offerta e offrono diverse soluzioni di pagamenti, formule e modelli. Se sulle aziende “piccole” ci si concentra su vetture economiche, utilitarie e piccoli SUV principalmente, qui potete trovare anche auto di alta gamma, magari anche elettriche.

L’ultimo player non può che essere la Casa produttrice. Inizialmente visto con un po’ di diffidenza, il noleggio  lungo termine è diventato un’offerta presente nel portafoglio di tutte le marche, dalle più economiche alle più lussuose. Qui i prezzi sono i più alti, e verrà incentivata la fidelizzazione tramite sconti importanti per i noleggi successivi. A questo però controbattono con un’offerta pressochè infinita, e l’apertura anche ad auto particolari e sportive.

Quali auto si possono noleggiare? Solo nuove o anche usate?

Come abbiamo già accennato, a seconda di chi scegliete come “interlocutore” avrete un’offerta molto differente. Di solito i modelli più acquistati, anzi, noleggiati seguono le logiche del mercato. Davanti abbiamo le utilitarie, i SUV piccoli e quelli medi, un po’ più staccate compatte medie e familiari.

Optando per “appoggiarsi” alla Casa la scelta di solito è ampia quanto il listino di questa, dalle piccole fino alle sportive. A proposito, ci sono diversi concessionari e società che offrono automobili sportive a noleggio, che possono sembrare un controsenso ma possono avere senso. All’interno del canone infatti c’è bollo, superbollo, assicurazione e manutenzione ordinaria, con un grado di risparmio a volte anche notevole per auto “colpite” dal superbollo.

Adesso poi con l’arrivo di auto provenienti da un primo “ciclo” triennale di noleggio si sta diffondendo il noleggio a lungo termine di usati. Come funziona questo noleggio a lungo termine? Nello stesso modo, solo che al posto di un’auto nuova si noleggia un’auto usata, controllata e rimessa a nuovo, con pochi chilometri, manutenzione (quasi sempre) puntuale e con un prezzo di locazione decisamente inferiore.

Quanto costa il noleggio a lungo termine, come funziona il pagamento?

Come per la questione offerta di modelli, anche i prezzi variano a seconda della società a cui vi affidate, oltre ovviamente al modello preso in considerazione. In generale però i costi sono di circa 100/150 euro al mese più alti rispetto ad un finanziamento classico per modelli piccoli e medi. La forbice poi ovviamente si amplia salendo di livello. Ad esempio, comunque, per una piccola citycar si parte da circa 250 euro al mese, mentre per una compatta da famiglia si sta tra i 350 e i 450 euro al mese.

Un prezzo che spesso richiede un anticipo, di solito fissato intorno a 2.000 o 3.000 euro, e che può sembrare un po’ alto. Però contando che all’interno è già contenuta tutta la somma delle spese di gestione e manutenzione, questi prezzi diventano più sensati.

Attenti però: non credete subito ad un preventivo incredibilmente vantaggioso. Spesso le società di noleggio per “attirare” i clienti mettono un prezzo molto allettante, identico a quello di un classico finanziamento. C’è però il trucco: il contratto “esca” esiste, ma è pensato per soli 1000 km per l’intera durata del contratto di due o tre anni. Al termine di questi 1000 km, il costo è di 10 o 20 centesimi al km. State quindi molto attenti ai termini dei contratti e verificate più volte il chilometraggio incluso per evitare brutte sorprese.

Ecco tutto quello che dovete sapere sul noleggio

A questo punto direi che vi ho detto tutto quello che c’è da sapere sul noleggio a lungo termine. Come funziona, quali sono le clausole, i requisiti e le dritte base per sapersi orientare su questo argomento. Voi cosa ne pensate? Noleggerete la vostra prossima vettura o continuerete ad acquistarla come da tradizione? Fatecelo sapere sui nostri canali social, noi ci vediamo alla prossima puntata di Auto For Dummies! Ciaoo!

Iscrizione Abbonamento Leasys CarCloud City Plus Panda, 500,...
  • ATTENZIONE !!! Voucher e istruzioni verranno inviate per posta elettronica. Nessuna spedizione da ricevere a casa. Il...
  • Con l'acquisto del Voucher Amazon “CITY PLUS - Fiat Panda, Fiat Panda City Cross, Fiat 500, Lancia Ypsilon" del valore...
  • Potrai noleggiare con un preavviso minimo di 48 ore lavorative rispetto alla data di prenotazione ( in determinati...
Offerta

Non perderti le ultime puntate di Auto For Dummies!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button