fbpx
Motori

Nuova Kia ProCeed: spazio, versatilità ed eleganza per la nuova shooting brake coreana

Presentata la nuova componente della gamma CeeD: spazio, eleganza e versatilità

In occasione del “Mondial de l’Auto” 2018 di Parigi  la nuova Kia ProCeed ha fatto la sua prima apparizione: unisce lo spazio e la versatilità di una station wagon, l’eleganza di design di una coupé a 5 porte e il piacere di guida di una gran turismo. Sarà presente nei concessionari a partire da Febbraio 2019.

“Ad oggi sono oltre 1,3 milioni gli esemplari della gamma Ceed venduti in Europa dal 2006, un dato che rende questo modello uno dei best sellers Kia. ProCeed, ampliando e rafforzando l’attrattività dell’intera gamma Ceed,rappresenta un importante strumento di crescita e conquista per Kia ” spiega l’amministratore delegato di Kia Motors Company Italy, Giuseppe Bitti.

Il design della nuova Kia ProCeed

Nuova Kia ProCeed

Con un tocco di sportività tipica del DNA Kia, ProCeed conserva ingombri compatti che suggeriscono una particolare agilità.

La silhouette distintiva ricorda in tutto e per tutto le proporzioni di una coupé, unendo una bella presenza visiva combinata ad una singolare versatilità. Il merito di un risultato stilistico così unico va al Centro di design europeo di Kia a Francoforte, che ha voluto realizzare un modello innovativo e diverso da qualsiasi altra proposta nello stesso segmento.

ProCeedsarà disponibile unicamente nell’allestimento GT Line o nella variante high performance GT: questa scelta permette di caratterizzarlo come un modello dal marcato design sportivo.

L’auto inoltre ripropone un frontale costruito attorno a forme nette e lineari, con luci diurne a LED “Ice Cube” di serie che riprendono il look della versione GT Line, con il nuovo paraurti posteriore, i doppi scarichi ed un inedito paraurti anteriore.

Pur introducendo tante innovazioni stilistiche, tra cui ad esempio l’inclinazione del suo lunotto posteriore, elemento che la rende unica all’interno della gamma, ci sono diversi dettagli che rendono immediato il collegamento con la casa di appartenenza, a partire dall’iconico frontale “tiger-nose”, passando poi all’ampia presa d’aria inferiore, alla forma del parabrezza e al mix di linee tese e curve tipiche del marchio.

Lunga 4,60 m per 1,80 m di larghezza e 1,42 m di altezza, la nuova Kia ProCeed sarà disponibile in 10 colori e verrà arricchita da cerchi in lega da 18 pollici.

Elegante e confortevole

Parlavamo di spazi e versatilità tipici di una station wagon ed è proprio questo che Kia ProCeed si ripromette con la cura degli interni.

L’auto offre un ambiente elegante e confortevole, con larghe superfici soft-touch e finiture cromate e un cielo rivestito in tessuto nero per un effetto avvolgente. Nella versione GT trovate in oltre sedute anteriori dedicate per un miglior contenimento del corpo in curva e rifinite in pelle nera e scamosciata, con cuciture rosse in contrasto e logo GT.

Il volante è sportivo, con forma a D, mentre il sistema di infotainment sfrutta un floating display touchscreen da 8 pollici. Spaziosissimo il bagagliaio con i suoi 594 litri e l’apertura automatica del portellone Smart Power Tailgate.

Agilità e maneggevolezza

Creata su misura per le strade europee,  Kia ha sviluppato la nuova ProCeed per affrontare ogni situazione con il maggiore dinamismo, coinvolgimento del pilota, sicurezza e comfort possibili.

Ogni elemento è stato progettato per adempiere a questo tipo di compito: molle e ammortizzatori  adeguati al nuovo assetto della carrozzeria nella parte posteriore; le sospensioni indipendenti e multi-link sull’asse posteriore consentono un andatura particolarmente agile. Complessivamente si può dire migliorata l’agilità in curva, la reattività dello sterzo, la risposta precisa e veloce del servosterzo elettrico: tutti elementi che rendono questa linea perfetta per chi ama viaggiare e divertirsi alla guida, in totale comfort e sicurezza. Entrambe le linee GT e GT Line , ad esempio, sono equipaggiate di serie con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 che consentono il massimo delle performance e un handling ancora più appagante.

Particolare attenzione dunque anche alla sicurezza in strada con l’Electronic Stability Control (ESC) e il Vehicle Stability Management (VSM) offerti di serie, così come il sistema Torque Vectoring by Braking per la gestione selettiva della frenata e il controllo del sottosterzo in curva.

Motorizzazioni

ProCeed è disponibile con differenti tipologie di motorizzazioni, in modo tale da soddisfare le esigenze dei clienti europei.

In particolare, GT Line è disponibile con tre motorizzazioni:

  • A benzina Kappa 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri
  • Sempre a benzina 4 cilindri T-GDi  da 1,6 litri
  • Diesel con il nuovo common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri

Tutte le motorizzazioni  sono progettate per ridurre le emissioni  nel rispetto dei requisiti Euro 6d TEMP.Di serie una trasmissione manuale a 6 marce, disponibile a richiesta il cambio DTC automatico a doppia frizione e 7 rapporti.

Al vertice della gamma, ProCeed GT è equipaggiata con l’1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia, il motore più potente fra quelli disponibili.

Tecnologia e sicurezza

Non mancano le innovazioni tecnologiche, tra cui il già citato “floating” con i Kia Connected Services offerti da TomTom, l’integrazione completa dello smartphone con Apple CarPlay  e Android Auto, il Bluetooth per il rapporto tra lo smartphone e i sistemi di bordo, le luci automatiche e il sistema keyless Smart Key.

Interessante il sistema Drive Mode Select che consente di adattare il comportamento dell’auto allo stile di guida del conducente. In particolare con le modalità Normal e Sport è possibile controllare la sensibilità dello sterzo e la reattività del motore.

In aggiunta ai sei airbag offerti di serie, la sicurezza di passeggeri e guidatore è migliorata da esclusive tecnologie quali High Beam Assist, Driver Attention Warning, Lane Keeping Assist con Forward Collision-Avoidance Assist.

Disponibili inoltre, numerosi sistemi di guida assistita come Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind Spot Collision Warning, Rear Cross-Traffic Collision Warning, ma soprattutto il Lane Following Assist, che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2. Attraverso dei sensori esterni si potrà monitorare il traffico e verificare la posizione degli altri veicoli.

In ultimo, come accattivante novità, su GT Line anche il caricatore wireless per lo smartphone, i sedili anteriori e il volante riscaldati.

Kia ProCeed: prezzo e disponibilità

Non servirà attendere febbraio 2019 per il debutto ufficiale: già da lunedì 21 gennaio si potrà diventare membri della Bold Society, un esclusivo club a cui si accede da un portale online dedicato, a cui Kia Motors Italy dedicherà una vantaggiosa offerta finanziaria. Il cliente potrà addirittura provare la vettura con un long test drive della durata di sei mesi, al termine del quale potrà decidere se tenerla, pagando le comode rate, o restituirla al concessionario.

E i prezzi? Si parte da 29.000 euro.

Tags

Valeria Schifano

Passo le mie giornate a leggere e scrivere. Vivo in costante simbiosi col mio smartphone, o meglio con quello di turno: è a tutti gli effetti un'appendice del mio corpo. Nulla sfugge all'occhio attento della mia fotocamera: amo scattare. Sì, specialmente il cibo.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker