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La “nuova normalità” digitale in Italia è nelle mani delle donne
Vere e proprie trend-setter del new normal, secondo gli studi emersi dall'Osservatorio Oppo Smart Studies


In Italia sono le donne a guidare la nuova normalità, adottando soluzioni digitali con maggiore facilità e gestendo al meglio situazioni complicate. Questo quanto emerge dalla ricerca di Osservatorio Oppo Smart Studies, che ha analizzato i principali nuclei generazionali femminili per capire come le donne nel nostro Paese approcciano il digitale.

Le donne guidato l’approccio alla nuova normalità in Italia

Secondo quanto emerso dallo studio dell’Osservatorio, mediamente le donne fra i 25 e i 70 anni stanno reagendo alla nuova normalità in maniera propositiva. In particolare, le donne fra i 25 e i 30 stanno spostando il focus da obiettivi individuali a collettivi. La media delle donne ritiene necessario (6 su un massimo di 7) far ripartire i consumi per superare la crisi. Grande importanza hanno i prodotti innovativi (5,39 su 7). Soprattutto la fascia dai 35 ai 40 anni dà grande rilevanza alla cura della persona, sfruttando la tecnologia per avere prodotti su misura per la salute e la sicurezza.

“La capacità delle donne di generare nuove tendenze sta aprendo la strada per nuovi scenari di consumo e di utilizzo della tecnologia che i brand dovranno assimilare e rendere propri per risultare vincenti nel prossimo futuro”. dichiara Sonia Peronaci, imprenditrice digitale, food influencer, scrittrice. “Nonostante la difficoltà di adattamento ai nuovi paradigmi che questo contesto ci impone, infatti, è fondamentale impegnarci per sfruttare al meglio gli strumenti in nostro possesso e creare valore per il nostro futuro e ritengo che in questo niente possa aiutarci come la dimensione digitale.”

OPPO-openchain-Tech-PrincessUn futuro digitale

La componente femminile è fondamentale nel definire le tendenze digitali, in continua evoluzione. Questo perché scelgono in maniera più accurata. L’importanza ai singoli prodotti acquistati è 5,41 su 7 per le donne, soprattutto quelle fra i 45 e i 60 anni. Quelle fra i 30 e i 35 anni utilizzazione la gamification e l’edutainment per educare i figli.

“Nella fase di profondo cambiamento che stiamo vivendo, tutte le ricerche sociali e di mercato dimostrano un marcato protagonismo della componente femminile nei fenomeni di tendenza più rilevanti. Come le performance condivise, la cura di sé, il consumo consapevole o la meraviglia domestica.” commenta Francesco Morace, sociologo, saggista e fondatore di Future Concept Lab. “Possiamo affermare dunque che le donne di tutte le generazioni stanno definendo i nuovi contorni del vivere sociale, interpretando i valori più avanzati e adottando comportamenti digitali capaci di guardare al futuro in termini costruttivi, dimostrandosi più reattive nell’adesione ai nuovi scenari valoriali rispetto alla componente maschile, che accetta con più resistenze le regole del nuovo scenario che si va configurando.”

Per maggior informazioni sugli Oppo Smart Studies, potete visitare questo indirizzo.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.