fbpx
Nuove Gallerie Leonardo

Nuove Gallerie Leonardo: apertura straordinaria, prezzo speciale


Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia promuove tre serate di apertura straordinaria a partire da venerdì 17, 24 e 31 gennaio, in cui le Nuove Gallerie saranno eccezionalmente visitabili fino alle ore 21.00.

Nuove Gallerie Leonardo

Le Nuove Gallerie Leonardo, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci ingegnere, umanista e indagatore della natura, è curata da Claudio Giorgione e con la collaborazione scientifica di Pietro Marani.

Nuove Gallerie LeonardoIl percorso si snoda in modo sia cronologico che tematico e consente di seguire i diversi ambiti di studio, ricerca e applicazione a cui si è dedicato Leonardo. La formazione nella bottega del Verrocchio e il suo interesse per macchine e meccanismi nella Firenze degli ingegneri toscani. Il disegno come metodo di indagine, conoscenza e comunicazione nei più diversi ambiti del sapere. I progetti d’ingegneria militare e le fantastiche declinazioni di macchine belliche della tradizione medievale. Le soluzioni tecniche studiate nel corso del primo soggiorno milanese per migliorare strumenti di lavoro e produzione. Gli studi sul volo a partire dall’anatomia degli uccelli. L’osservazione del territorio e delle vie d’acqua lombarde.  Il contributo al dibattito sull’architettura e la sua influenza nella pittura lombarda del tardo Rinascimento. Infine, il pensiero della maturità che si sofferma sull’idea di un cosmo governato da leggi universali.

Oltre 170 opere (70 modelli e plastici storici, 33 naturalia, 18 volumi antichi, 17 calchi, 14 affreschi e dipinti, 6 manufatti antichi, 13 facsimili storici). 39 installazioni multimediali accompagnano per oltre 1300 mq il visitatore alla scoperta di idee, saperi e sogni che caratterizzano il pensiero di Leonardo e del Rinascimento.

Nuove Gallerie Leonardo
I partner istituzionali e gli sponsor

Le Nuove Gallerie Leonardo sono state realizzate grazie al finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, di Regione LombardiaComune di Milano. Inoltre al contributo di Fondazione Cariplo, alle main sponsorship di Eni e di Leonardo Company, alla partecipazione di ArvediFPTStavros Niarchos FoundationCamera di Commercio Milano Monza Brianza LodiFondazione Fiera Milano, Ab Medica, Basf.

Informazioni biglietti

La visita serale alle Nuove Gallerie Leonardo è acquistabile esclusivamente online al link https://museoscienza.vivaticket.com/must/event.html al prezzo speciale di 8€ ed è pensata per essere realizzata in modo autonomo.


Roberta Catania

Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link