fbpx
CulturaTech

Le nuove generazioni apprezzano la radio? Pare di sì!

La leggenda vuole che il mondo della radio stia calando sempre di più nella sua influenza, in particolare sulle nuove generazioni. In un’epoca dove tramite i servizi di streaming è possibile ascoltare virtualmente qualsiasi canzone, sembra difficile che i giovani siano conquistati da quella “old friend” come dicevano i Queen. E invece sembra che anche tra Millennial e Gen Z ci sia un grande amore per la radio, come rivela un ultimo sondaggio.

La radio è sempre più amata dalle nuove generazioni!

Al di là di quanto si potrebbe ipotizzare infatti, la radio sta vivendo un’epoca di nuovo splendore. Gli ascolti anche in Italia sono sempre maggiori e il suo potere è più solido che mai. E così, in occasione del World Radio Day Wiko, brand franco-cinese di telefonia, ha lanciato un sondaggio tra i suoi follower di Instagram per scoprire cosa ne pensano di questo strumento.

E da questo dato è emerso che ben il 58% è ancora un ascoltatore regolare dei programmi. Quasi spaccato il campione sul metodo di fruizione. Il 52% sceglie infatti di ascoltare le trasmissioni online, mentre il restante 48% opta per il proprio smartphone. Tramite la funzione di Radio FM disponibile sui vari device Wiko è infatti possibile avere accesso a tantissimi programmi d’intrattenimento e informazione.

A questo proposito, come di dividono gli appassionati in rapporto allo scopo dell’ascolto. Per il 64% la radio è prima di tutto fonte di divertimento, mentre il 36% la sceglie come mezzo d’informazione. Fondamentale poi il contributo di questo mezzo per scoprire nuova musica. Quasi tre quarti dei partecipanti al sondaggio ascolta una nuova canzone proprio perché l’ha scoperta in radio.

Ovviamente il confronto con lo schermo è ancora difficoltoso. Tuttavia un quarto del campione preferisce la radio alla televisione ed è un dato importante.

Insomma, pare che le nuove generazioni siano ancora amanti della radio. E voi?

Wiko Y80 Italia, Smartphone, Gradient dark blue, Android 9...
  • Sistema operativo: Android
  • Dimensioni schermo: 5.99 pollici
  • Dimensioni RAM: 2 GB

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button