fbpx
NewsTech

Nuovo iPad Pro 2021: arrivano le prime indiscrezioni

Un chip, l'A14X, che dovrebbe rivaleggiare con i laptop più performanti

Un nuovo iPad Pro sarebbe in arrivo, come prevedibile, tra il primo ed il secondo trimestre del 2021. Secondo un nuovo report proveniente da un leaker di solito affidabile, l’utente L0vetodream (su Twitter), dovrebbe essere dotato di connettività 5G e di un nuovo chip talmente potente da rivaleggiare con la maggioranza dei notebook.

Nuovo iPad Pro: ottime premesse

Secondo le nuove indiscrezioni, i modelli 2021 di iPad Pro dovrebbero essere sempre due, di differenti dimensioni: 11″ e 12,9″. Al suo interno sarà presente il nuovo SoC made in Apple. l’ A14X Bionic, con processo costruttivo a 5 nanometri. Un gran bel salto in avanti rispetto al modello 2020 (A12Z Bionic), che ha portato con sé soltanto un refresh del chipset A12 Bionic del 2018. Secondo le previsioni, il nuovo SoC A14X sarebbe in grado di competere, in potenza e velocità di calcolo, con gli stessi macbook Pro entry level e addirittura superare la grande maggioranza dei laptop e notebook con sistema operativo Windows, senza ovviamente parlare dei tablet rivali.

nuovo iPad Pro 2020Altra novità riguarda la presenza della connettività 5G, permessa grazie al modem Qualcomm Snapdragon X55 (che supporta sia mmWave che sub-6GHz), e di un nuovo tipo di pannello. Il display di iPad Pro 2021 dovrebbe adottare la nuova tecnologia Mini LED, che dovrebbe superare la qualità degli schermi OLED.

https://twitter.com/L0vetodream/status/1268157439754432512?s=20

La tecnologia Mini LED dovrebbe permettere maggiore illuminazione, contrasto più alto, neri più scuri (di un classico pannello LED) ed anche un risparmio energetico consistente. Il display in lavorazione dovrebbe contare sull’utilizzo di circa 10.000 LED, ciascuno di dimensione inferiore a 200 micron.

Sarà ancora presente lo scanner LiDAR, sensore su cui ormai Apple sta puntando e che probabilmente sarà presente anche sul nuovo iPhone 12. 

L’aspetto estetico del nuovo tablet Apple dovrebbe rimanere immutato, soprattutto per via del grande successo ottenuto dall’ultimo modello.

Offerta
Apple iPad Pro (11", 2ª generazione, Wi-Fi, 128GB) - Grigio...
  • Display Liquid Retina edge-to-edge da 11" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip A12Z Bionic con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button