fbpx
News

Offerte mobile: aumentano le tariffe “operator attack”

Iliad e PosteMobili le più colpite

Chi è abituato a cambiare spesso operatore di telefonia mobile si sarà molto probabilmente reso conto dell’esistenza di una particolare tipologia di offerte. Si tratta delle tariffe operator attack, ovvero di quelle promozioni che possono essere attivate soltanto quando si effettua la portabilità del numero da un determinato gestore a un altro. SOStariffe.it ha confrontato fra loro le varie offerte di questo tipo attualmente disponibili sul mercato. Ha stilato una classifica degli operatori più attaccati che spiccano in termini percentuali per il quantitativo di soluzioni di tipo attack proposte.

Offerte mobile

Una promozione per la telefonia mobile viene, quindi, definita operator attack quando non è disponibile per tutti i clienti, ma è riservata unicamente a quelli di determinati operatori. Il mercato della telefonia mobile ha subito numerosi cambiamenti nel corso degli ultimi anni, registrando la diffusione di un numero sempre maggiore di operatori. La loro crescita repentina e la conseguente maggiore presenza di offerte disponibili hanno condotto da un lato all’abbassamento dei prezzi e dall’altro alla perdita di molti clienti per diversi provider.

Compagnie telefoniche

Sul podio della classifica stilata sulla base degli elementi sopra riportati troviamo l’operatore Iliad: l’azienda francese ha fatto il suo ingresso in Italia nel maggio del 2018 e nel giro di soli 2 anni è divenuta il quarto operatore di telefonia mobile per numero di clienti in Italia. A pari merito al primo posto troviamo le offerte per i clienti di PosteMobile. Il 20% delle tariffe operator attack sono riservate ai clienti di queste due compagne. Al secondo posto della classifica troviamo un altro ex aequo: il 17,78% di offerte operator attack presenti sul mercato sono rivolte ai clienti CoopVoce e Fastweb.

Le offerte

Queste tariffe consistono in bundle di minuti, messaggi e Giga con un costo mensile medio è di 7,06 euro ed un contributo di attivazione medio di 4 euro. Si tratta, quindi, di prezzi di gran lunga più bassi rispetto alla media di quelli che caratterizzano le offerte degli operatori tradizionali. Per quanto riguarda i minuti, sono in genere illimitati; i messaggi partono da un minimo di 100, ma possono essere anche illimitati, mentre i Giga mensili inclusi sono in media 56,43. La maggior parte delle promozioni ne prevedono 50 o 70 al mese.

TP-Link M7200 Saponetta WiFi 300Mbps Portatile 4G LTE Cat4,...
  • Vincitore del premio red dot per il design del prodotto
  • Goditi una connessione più veloce. M7200 supporta la connettività 4g fdd/tdd-lte, per offrirti un Wi-Fi veloce e...
  • Supporta tutti gli operatori in italia tra cui iliad, ho mobile, kena, togliere il pin della carta sim prima dell'uso

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button