fbpx
AttualitàCulturaNews

Iniziano le Olimpiadi di Tokyo: ecco il calendario delle gare del 22 luglio

Anche se stiamo ancora aspettando la cerimonia di apertura, a Tokyo sono già scese in campo le prime italiane

Le Olimpiadi a Tokyo sono già iniziate, anche se dobbiamo ancora assistere alla cerimonia di apertura. Ad aprire la competizione olimpica il Softball femminile, che alle 2 del mattino italiane ha lanciato la prima palla verso la base. La seconda partita ha visto l’Italia sfidare la temuta formazione americana. Poi il Calcio femminile, che ha dato il calcio d’inizio alla torneo. Andiamo quindi a conoscere tutti i risultati della prima giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo, per poi dare un’occhiata a cosa ci aspetta il 22 luglio in calendario.

Olimpiadi di Tokyo: i risultati della prima giornata

Da molto tempo ormai le Olimpiadi partono in anticipo anche rispetto alle sempre suggestive cerimonie di apertura. Anche se la Fiaccola Olimpica non ha ancora iniziato a bruciare, lo spirito sportivo e l’adrenalina da competizione scorrono già nelle vene dei primi atleti. Quest’anno l’esordio è tutto al femminile, con due sport di squadra che hanno iniziato il turno preliminare.

Softball femminile: le prime atlete italiane sono scese in campo già oggi

Il Giappone è un Paese magnifico, distante però sette fusi orari da noi. Quindi le prime competizioni, che come è tradizione iniziano alle 9 del mattino con orario locale, le abbiamo potute vedere nel cuore della notte, alle 2. Il primo sport a scendere in campo è il softball femminile. La gara di apertura non poteva che vedere i padroni di casa del Giappone sfidare le atlete australiane.

Vittoria schiacciante per le padrone di casa, che superano agevolmente le australiane con il risultato di 1:8. L’Australia è la nostra prossima rivale, quindi speriamo che non aspettino un altro turno per riscattarsi. Le giocatrice italiane hanno infatti registrato una sconfitta contro la nazione dove questo sport è nato, gli Stati Uniti di America. Il risultato è stato di 0:2. Anche il Canada trionfa sul Messico in un derby del continente americano per 0:4.

olimpiadi prima giornata tokyo softball-min

Le nostre atlete hanno rivali davvero ottime. Ma nei prossimi giorni avranno ancora la possibilità di disputare le gare olimpiche e provare a fare risultato.

  • Australia – Giappone: 1-8
  • Italia – USA: 0-2
  • Messico – Canada: 0-4

Olimpiadi di Tokyo: i risultati del calcio femminile

Come rito, le gare prima della cerimonia di apertura tendono a essere sport di squadra nella fase preliminare. Dopo il primo “pitch” del softball, abbiamo visto il calcio d’inizio del torneo di calcio femminile. La partita inaugurale ha visto la Gran Bretagna affrontare il Cile. Che come vi abbiamo riportato, hanno fatto notizia anche prima di iniziare a giocare grazie al gesto di mettersi in ginocchio prima della partita.

olimpiadi risultati e calendario in ginocchio calcio femminile-min

Le giocatrici britanniche portano a casa la vittoria per due a zero. Pareggiano invece 1:1 nello stesso girone le atlete giapponesi contro quelle canadesi. Il Brasile vince agevolmente contro la Cina per 0:5, mentre i Paesi Bassi travolgono lo Zambia per 3:10. La Svezia batte le atlete americane, mentre l’Australia supera la Nuova Zelanda per 2:1.

  • Gruppo E
    • Gran Bretagna – Cile: 2-0
    • Giappone – Canada: 1-1
  • Gruppo F
    • Cina – Brasile: 0-5
    • Zambia – Paesi Bassi: 3-10
  • Gruppo G
    • Svezia – USA: 3-0
    • Australia – Nuova Zelanda: 2-1

Olimpiadi di Tokyo 2020: il calendario e gli eventi della seconda giornata

La seconda giornata delle Olimpiadi di Tokyo 2020 vede un calendario ancora ricco di incontri fra squadre. Tutte le gare di atletica e di nuoto arriveranno solo dopo la cerimonia di apertura, prevista per venerdì 23 luglio alle 13 italiane. Il 22 luglio tornano in campo le donne del softball, con l’Italia che deve affrontare l’Australia per realizzare la prima vittoria olimpica tricolore.

Arriva anche il momento del calcio maschile, con il turno preliminare a gironi che vede alcuni scontri interessanti come l’Egitto contro la Spagna e il Messico che affronta la Francia. Ricordiamo che l’Italia Campione d’Europa non partecipa alle Olimpiadi, non essendosi qualificata. Se volete conoscere tutti gli atleti che disputano questi Giochi Estivi a Tokyo li trovate divise per sport nell’articolo linkato qui sotto.

  • ore 02:00 Softball – USA : Canada (femminile, turno preliminare)
  • ore 05:00 Softball – Messico : Giappone (femminile, turno preliminare)
  • alle ore 08:00 Softball – Italia : Australia (femminile, turno preliminare)
  • ore 09:30 Calcio – Egitto : Spagna (maschile, turno preliminare, gruppo C)
  • ore 10:00 Calcio – Messico : Francia (maschile, turno preliminare, gruppo A)
  • alle ore 10:00 Calcio – Nuova Zelanda : Corea del Sud (maschile, turno preliminare, gruppo B)
  • ore 10:30 Calcio – Costa d’Avorio : Arabia Saudita (maschile, turno preliminare, gruppo D)
  • ore 12:30 Calcio – Argentina : Australia (maschile, turno preliminare, gruppo C)
  • alle ore 13:00 Calcio – Giappone : Sud Africa (maschile, turno preliminare, gruppo A)
  • ore 13:00 Calcio – Honduras : Romania (maschile, turno preliminare, gruppo B)
  • ore 13:30 Calcio – Brasile : Germania (maschile, turno preliminare, gruppo D)

Queste sono tutte le gare che ci aspettano il 22 luglio. La partita dell’Italia è alle 8, un orario complicato per chi lavora ma sicuramente più fattibile dell’alzata all’alba di oggi. Il torneo di calcio inizia poi a mostrare alcuni incontri davvero interessanti. Ma sarà dopo la cerimonia che le gare aumenteranno, con tantissimi eventi in contemporanea. Noi cercheremo di esservi utili con i risultati e con un calendario giornaliero delle Olimpiadi di Tokyo. Incrociando le dita perché si riempia il medagliere italiano ma facendo sempre il tifo per lo sport.

OffertaBestseller No. 1

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button