fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di OlliOlli World: il mondo dello skate ha tutto un nuovo colore

Scaldate le vostre tavole aspiranti skater, perché il mondo di OlliOlli è tornato! Il franchise di videogiochi di skate della piccola ma solida Roll7 è di nuovo qui per sorprenderci con uno stile rinnovato e un mondo a dir poco folle in OlliOlli World. Sin dalla sua presentazione, la curiosità dei videogiochi e della stampa (compresi noi) è stata attirata da uno stile grafico alla Adventure Time da far strabuzzare gli occhi e ora, grazie a Roll7, possiamo parlarvene in anteprima. OlliOlli World si è rivelato molto più che un piacevole gioco di skate dalla grafica accattivante, ma non perdiamo tempo e preparate i vostri migliori flip, scopriamo tutto in questa recensione!

La nostra recensione di OlliOlli World

Il mondo di OlliOlli World sta affrontando un complesso momento in quanto la campionessa di skate mondiale, Chiffon, illuminata dalla maestria dello Skate, si sta ritirando alla pensione ed è in cerca di un sostituto. Il prode skater che potrebbe prendere il suo posto all’apice della catena alimentare degli skater, potreste essere proprio voi e dovete dimostrare tutto il vostro valore. Per farlo, fortunatamente le sfide non mancano e lei, insieme agli altri personaggi del posto, vi guideranno in una lunga e avvincente serie di sfide per trovare il vostro posto in OlliOlli World. L’intero mondo è infatti governato da cinque divinità dello skate che vi attenderanno alla fine di ogni regione.

Alcuni abitanti, come Suze, Mike il Tosto e Dad, vi forniranno preziosi consigli, sfide e premi per spronarvi a raggiungere il vostro intento e diventare il nuovo campione di Skate. L’impresa non sarà affatto facile perché il mondo di OlliOlli è ricco sì di opportunità ma anche di imprevisti che si paleseranno in tutte le regioni. Sono cinque in totale ognuna caratterizzata da un proprio “bioma” e stile e da un grado di difficoltà sempre crescente. Le placide spiagge di Sunshine Valley vi daranno il benvenuto nel mondo degli skate ma le aride terre di Burntrock non saranno così amichevoli. Sarà un lungo viaggio che vi porterà a migliorare le vostre abilità e raggiungere in Gnarvana, la terra benedetta dalle divinità dello Skate.

Pronti a grindare verso il successo?

Ritorno nel mondo di OlliOlli

OlliOlli World è un videogioco di skateboard in 2D a scorrimento dalle meccaniche semplici ed efficaci, ma partiamo con ordine.

Il gioco si apre con la creazione del vostro personaggio che dovrà scalare la vetta del monte olimpo dello skate. Qui potrete scegliere decine e decine di caratteristiche fisiche e molti più abiti e accessori per donare uno stile unico al protagonista. Il livello di personalizzazione è davvero ampio e gli oggetti che sbloccherete in game non faranno che aumentare enormemente il vostro guardaroba. Ogni elemento ha un valore puramente estetico e non intaccherà le abilità del personaggio (non ci sono acquisti in-game!).

Sarà necessario invece fare affidamento alle vostre di abilità per riuscire in ogni sfida. Ad un primo sguardo, infatti, il gameplay risulta eccessivamente semplice. I tasti da utilizzare, all’inizio, sono in effetti pochissimi. Un pulsante per accelerare (A sulla Switch), uno per cambiare corsia (Y) e la levetta analogica sinistra per saltare e fare le acrobazie. A seconda della direzione e del tempismo con cui muoverete l’analogico, i vostri trick cambieranno e vi faranno fare più punti. All’apparenza nulla di troppo complicato, ma preparate le ginocchiere.

Dopo pochi minuti e una manciata di livelli/tutorial, ecco arrivare il grinding, ovvero lo scivolare con lo skate sulle ringhiere, il wallride, i trick avanzati, quelli speciali, il grab e tanto altro ancora. Quelli che all’inizio erano circa 5 o 6 semplici trick da fare sullo skate, diventeranno “presto” oltre 60 combinazioni possibili per realizzare delle combo da capogiro e far davvero salire quel contatore di punteggi.

Offerta
Nintendo - Console Nintendo Switch Lite Blu - schermo LCD...
  • Nintendo Switch lite è l'opzione ideale per chi ha tante occasioni per giocare fuori casa.
  • Nintendo Switch lite è compatibile con tutti i software per Nintendo Switch che possono essere giocati in modalità...
  • Fino a 8 giocatori possono collegare tra di loro le proprie console Nintendo Switch o Nintendo Switch lite per giocare...

Le folli sfide di OlliOlli

OlliOlli World recensione

Non temete, perché di tempo e missioni per imparare tutte le combo possibile, ne avrete a bizzeffe. A discapito di qualsiasi pregiudizio, OlliOlli World offre infatti delle sfide più che interessanti e per nulla semplici. Ogni livello può infatti essere completato semplicemente arrivando alla fine del percorso e proseguendo per il successivo così da terminare la storia principale in poche ore. Ma Mike il tosto è qui per rendere le cose più interessanti.

Sarà lui infatti a proporvi una serie di 3 sfide in quasi tutti i livelli. Ogni sfida può essere superata contemporaneamente alle altre e prevedono il raggiungimento di un determinato punteggio, l’utilizzo di specifici trick in specifiche aree, la distruzione di alcuni ostacoli o l’evitarli, la raccolta di oggetti sul percorso e molto, molto altro. Lasciatevi dire che le Sfide di Mike il tosto sono…beh…toste! Riuscire nell’intento di superarle tutte è un vera e propria impresa che diventerà sempre più difficile. Oltre a permettervi di completare il gioco al 100% e di mettere alla prova le vostre abilità, le sfide vi faranno anche guadagnare nuovi elementi di personalizzazione del personaggio.

A queste sfide si aggiungono anche i punteggi degli eroi locali, presenti in ogni livello, da battere. Non basterà stare sullo skateboard e puntare al traguardo, fate roteare quello skate! Il gioco viene enormemente ampliato da questi elementi così come dalle missioni opzionali o da quelle secondarie che prevedono regole sempre diverse. a queste si aggiunge anche il mondo del Gnarvana che offre una sfida illimitata senza un vero e proprio “traguardo”. Le divinità dello skate vi chiederanno anche di dimostrare la vostra Maestria con una serie di prove o achievement da raggiungere, anche questi, tutt’altro che semplici.

E no, non è finita qui! In OlliOlli World è presente anche la Lega del Gnarvana, un sistema di stagioni classificate che mira a premiare i migliori giocatori del mondo (è richiesta ovviamente una connessione internet).

What time is it? It’s Skate time!

OlliOlli World recensione

Senza dubbio, uno degli elementi che caratterizzano OlliOlli World è il particolare stile grafico che richiama, senza scimmiottare, il rinomato design di Adventure Time. Con se porta anche quel mix di follia e nonsense che tanto amiamo e che si incastrano meravigliosamente con il frenetico gameplay. Un’esplosione di colori ed elementi dal buffo design scorrono davanti ai nostri occhi e riescono a dare in poche scene anima e paffuti corpi ai personaggi. Grazie alla grande personalizzazione, anche il protagonista, che non spiccica una parola, acquisisce una propria identità.

Il perfetto Mix è dato inoltre dalla soundtrack e dagli effetti sonori, assurdamente azzeccati. Una lista di tracce techno/pop ci accompagneranno dal menù principale alle varie gare senza mai annoiare e in linea con lo stile OlliOlli.

Durante la nostra recensione di OlliOlli World, inoltre, non abbiamo mai riscontrato nessun problema tecnico o bug. L’unico elemento fastidioso, ma sopportabile, è un leggero stutter dell’immagine ad ogni caricamento, nulla però che possa compromettere l’esperienza di gioco.

La recensione di OlliOlli World in pillole

Non fidatevi del colorato e puccioso mondo di OlliOlli World, questo magico regno ha in serbo per noi decine e decine di sfide una più complessa dell’altra. Il gameplay semplice ma estremamente divertente di questo gioco, lo rende sicuramente il capitolo più interessante della saga nonché uno dei videogiochi più originali degli ultimi tempi. La trama di gioco è semplice e può essere completata nel giro di poche ore ma i tantissimi elementi secondari, sfide e persino un sistema di classificate, lo rendono un gioco ampio che vi farà rimanere incollati allo skate per molto, molto tempo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button