fbpx
NewsTech

Omron identifica la Robotica e l’Intelligenza Artificiale tra i trend del 2020

Omron, azienda leader nell’automazione e robotica, ha identificato le principali tendenze e gli sviluppi più
importanti per il 2020. Tra questi si trovano l’Intelligenza Artificiale e la robotica.

Tim Foreman, responsabile europeo di ricerca e sviluppo di Omron Europe, ha affermato: “Le soluzioni che contribuiscono al funzionamento di un sito di produzione integrato, intelligente e interattivo sono fondamentali per il concetto di ‘automazione innovativa’. Insieme ai nostri clienti, ci impegniamo a creare la fabbrica efficiente e sostenibile del futuro, in cui robot, intelligenza artificiale e dipendenti lavorino in armonia. Continuiamo a perseguire notevoli miglioramenti in termini di efficienza con soluzioni di rilevamento, controllo e robotica all’avanguardia, applicando al contempo l’intelligenza artificiale all’uso pratico in fabbrica”.

Intelligenza Artificiale e automazione

L’AI ha incontrato negli ultimi anni un grande sviluppo e un grande riscontro da parte del pubblico. Oggi, Omron ritiene che l’industria sia pronta per le nuove soluzioni di automazione industriale che possono migliorare l’tattività umana garantendo nel contempo la sostenibilità.

Queste soluzioni andranno a supportare il processo decisionale degli individui che lavorano all’interno delle fabbriche migliorando la loro efficienza operativa.

Omron ha identificato i seguenti trend di AI in robotica e automazione industriale:
  • Dati di macchina di grande valore, generati “at the edge”. Una nuova generazione di lavoratori nel campo dell’automazione industriale cambierà lavoro con una frequenza senza precedenti. Gli ultimi sviluppi nelle fabbriche dipendono dalla generazione e dalla raccolta di approfondite informazioni e dati a livello di macchina. La tecnologia controllata dall’intelligenza artificiale può potenziare l’apprendimento automatico prevedendo guasti sia del prodotto che delle apparecchiature, utilizzando i dati generati dai dispositivi Industrial Internet of Things (IIoT)
  • Efficienza migliorata grazie ad algoritmi di auto-apprendimento. Con il passaggio dalla personalizzazione di massa a un approccio ad high-mix, low-volume (lotti dimensione, l’efficienza deve essere migliorata riducendo il più possibile gli errori umani e i tempi di fermo macchina. Una tecnologia di controllo innovativa può anche aiutare i dipendenti a lavorare a fianco di robot e macchine per raggiungere l’eccellenza produttiva
  • Processo decisionale efficiente con la visualizzazione dei dati: Industria 4.0 e IIoT consentono l’accurata raccolta di dati storici. Tuttavia, molti progetti di intelligenza artificiale hanno difficoltà a visualizzare nuovi dati. Le soluzioni predittive di manutenzione e controllo, come il nuovo controller AI Sysmac di Omron, possono combinare le funzioni di controllo di linee e apparecchiature di produzione con l’elaborazione dell’AI in tempo reale. L’AI Controller può supportare le aziende generando nuovi dati, al posto dei dati storici, corredati di data e ora e facili da visualizzare
  • Tecnologia sostenibile: i robot collaborativi assistiti dall’IA (cobot) svolgeranno un ruolo sempre più importante oltre il 2020. L’obiettivo è creare condizioni di vita e di lavoro sane e sicure che causino sempre meno danni all’ambiente. Omron può aiutare le aziende a raggiungere condizioni di lavoro più
    sostenibili nelle fabbriche con il suo portafoglio di robot e AI

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button