fbpx
NewsTech

Oracle: dalla resilienza alla crescita grazie all’evoluzione digitale

Nei giorni scorsi, Oracle ha organizzato l’evento online Dalla resilienza alla crescita: l’evoluzione digitale del Finance aziendale. L’evento è stata l’occasione giusta per discutere di necessità e strumenti che consentono alle imprese italiane di affrontare scenari particolarmente complessi. All’evento organizzato da Oracle hanno partecipato diversi ospiti quali SIRAM – Gruppo Veolia ed E.ON. Tra gli argomenti toccati si è parlato anche di innovazione nei processi finanziari, abilitata dal cloud, e delle tecnologie emergenti come AI e Machine Learning.

L’intervento di Oracle

L’evento ha registrato anche l’intervento di Giovanni Nubile, Country Leader Cloud ERPM di Oracle Italia. Il manager ha evidenziato la necessità di dare struttura e organizzazione alle scelte prese da molte aziende nei mesi scorsi caratterizzati dalla pandemia. Sottolinea Nubile: “Il cambiamento ha avuto impatto sulla gestione aziendale complessiva e sui processi finanziari, che hanno dovuto supportare esigenze nuove e nel contempo continuare a garantire tutte le operazioni di contabilità, reporting, gestione delle risorse economiche dell’azienda, affrontando le medesime complessità. 

Il commento di E.ON e SIRAM

Adriana Rosa, Head of Accounting di E.ON, ha evidenziato il modo in cui la digitalizzazione nei processo finanziari e i vari sistemi adottati abbiano consentito di operare in modo continuativo. Sin dal primo momento della pandemia, è stato possibile di sfruttare le risorse necessarie per mantenere alta l’efficienza.

Rosa sottolinea: “Avevamo già adottato dei bot per delegare le attività ripetitive nella contabilità ai sistemi informatici,  e così facendo abbiamo liberato tempo delle nostre persone: il bot impiega un solo minuto per alcune attività che prima ne richiedevano almeno 12. Inoltre, abbiamo dati molto più dettagliati che ci consentono di utilizzare le informazioni provenienti dal mercato della distribuzione, che ‘catturiamo’ anche tramite strumenti automatici come gli spider, per fare previsioni e quotazioni in modo più rapido ed efficace

Fabrizio Locchetta, CIO di SIRAM – Gruppo Veoli, ha messo in evidenza il modo in cui è cambiato il rapporto tra funzione IT e funzione Finance. Il gruppo, infatti, ha affrontato una trasformazione digitale profonda che ha coinvolto tutti i processi dell’azienda. Sottolinea Locchetta: “Oggi siamo anche in grado di aiutare il business a estrarre sempre più valore dai dati, perché con l’introduzione di applicativi in cloud siamo molto meno focalizzati sull’operatività di base.

Cloud Essentials: Un viaggio nel Cloud Computing
  • Mittica, Gabriele (Author) - Nash, Phil, Peters, Sven, Poccia, Danilo (Narrators)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button