fbpx
Lifestyle

Le orecchie da elfo sono il nuovo beauty trend in Cina

In Cina spopola un nuovo trend di bellezza per le orecchie

Le tendenze beauty sono davvero molto diverse in ogni parte del mondo. E così, mentre in Italia sta spopolando lo shampoo solido, in Cina riscuote sempre più successo il trend delle “orecchie da elfo“. Ebbene sì, avete letto bene. I lobi delle orecchie in stile Elfi della Terra di Mezzo rientrano tra le tendenze di bellezza più apprezzate dalle donne cinesi, tanto che queste si dimostrano disposte a sottoporsi ad interventi chirurgici per modificarne la forma. Un trend piuttosto stravagante, alla cui base sembra esserci la convinzione che ingrandire le orecchie renda i volti femminili più snelli. E quindi più attraenti.

Orecchie da elfo: il nuovo beauty trend in Cina

È abbastanza risaputo che le donne cinesi siano ossessionate dalla bellezza. In questo senso, le orecchie da elfo sono solo l’ultimo dei tantissimi trend del mondo asiatico. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, l’ossessione per un corpo magro ha portato tantissime giovani a partecipare a pericolose challenge sui social. Tra queste, la sfida di riuscire ad avvolgere il filo degli auricolari attorno alla vita. E non è tutto. Di recente moltissime donne cinesi si sono sottoposte ad un intervento chirurgico che assicura polpacci più magri lesionando volutamente i nervi delle gambe. Non c’è quindi da stupirsi che tantissime donne ricorrano alla chirurgia per spostare le orecchie in avanti, così da renderle simile a quelle degli elfi.

orecchie da elfo
Credits: Vice.com

Quanto alle orecchie da elfo, è piuttosto comune che in Cina queste vengano ottenute iniettando una buona dose di acido ialuronico nei lobi, così da gonfiarli e renderli ben visibile. Qualcuno, invece, preferisce inserire un pezzo di cartilagine – o altro materiale – dietro le orecchie, così da spingerle più verso il volto. Ma qualunque sia la tipologia di intervento a cui le donne cinesi decidano di sottoporsi, quello che conta è che ora le orecchie da elfo sono un vero e proprio trend di bellezza. E, al pari degli interventi di cui sopra, anche quelli per ingrandire i lobi possono rivelarsi pericolosi.

A confermarlo è Liu Yufeng, Primario della divisione di Chirurgia Plastica presso il Secondo Ospedale di Nanchino, che ha elencato i rischi di queste operazioni tanto particolari. “Il primo è l’infezione intorno all’orecchio dopo l’intervento chirurgico, che è molto difficile da trattare; il secondo è l’embolia causata dall’iniezione di acido ialuronico nei vasi sanguigni, che può essere fatale“. Nei casi meno gravi, invece, l’iniezione di acido ialuronico può provocare dolore e gonfiore piuttosto forti e prolungati nel tempo, essendo l’orecchio particolarmente ricco di terminazioni nervose. Eppure, nonostante questo, le orecchie da elfo continuano ad imporsi in Cina come beauty trend del momento.

Anzi, sul sito Weibo l’hashtag riferito alla “chirurgia plastica per orecchie da elfo” ha guadagnato oltre 700 milioni di visualizzazioni. Tra i contenuti raccolti sotto questo hashtag ci sono tantissimi post condivisi dalle influencer cinesi che hanno deciso di sottoporsi agli interventi chirirurgici per modificare la forma dei propri lobi. E, allo stesso modo, tantissimi contenuti simili circolano su Douyin, la versione cinese di TikTok. Sfruttando la tendenza del momento, molte beauty vlogger stanno condividendo tutorial per ottenere l’effetto orecchie da elfo pur senza ricorrere alla chirurgia. Le migliori soluzioni includono una molletta per i capelli o un bendaggio dietro le orecchie. Insomma, qualunque cosa pur di spostarle più avanti e renderle visibili.

orecchie da elfo
Credits: Vice.com

Trend di bellezza o ansia sociale?

Nonostante siamo ben abituati alle strane ossessioni delle donne cinesi, quella delle orecchie da elfo ci fa senza dubbio riflettere. Secondo qualcuno, infatti, non si tratterebbe di una semplice tendenza, quanto piuttosto della manifestazione di un’ansia sociale diffusa. Le donne cinesi, quindi, potrebbero essere talmente preoccupate riguardo il proprio aspetto fisico da ricorrere alla chirurgia estetica soltanto per assomigliare ad un modello diffuso sui social (e non solo). Non a caso, un post di Weibo con quasi 200 milioni di visualizzazione chiede: “Cosa ne pensate dell’ansia sociale sull’aspetto che progredisce fino a coinvolgere le orecchie?“. Come potete immaginare, le risposte sono state tra le più diverse.

Non c’è bisogno di dire alle ragazze che solo le orecchie grandi sono considerate belle. Sono solo orecchie, se possono reggere la montatura degli occhiali, sono abbastanza buone!“. Così ha risposto uno degli utenti di Weibo. Un altro invece ha commentato così: “La percezione tradizionale della bellezza è in continua evoluzione. Torturerete la vostra faccia per soddisfare le preferenze degli altri?“. Qualcun altro si dice addirittura scioccato del fatto che quello che un tempo era visto come un difetto, ora sia diventato un trend di bellezza. “Sono scioccato dal fatto che qualcuno si sia complimentato con le mie orecchie sporgenti come orecchie da elfo“, così ha commentato un utente che ha raccontato di quanto il soprannome “Grandi orecchie” sia stato fastidioso nell’adolescenza.

Ora, invece, tutto sembra essere cambiato. Ma da cosa dipenderà davvero? Che sia ansia sociale o un trend passeggero, quello che ci stupisce è che gli esseri umani sono davvero disposti a tutto pur di guadagnarsi l’accettazione altrui. E questo non sempre è un bene.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button