fbpx

L’Osservatorio di Pagomeno ci illustra un nuovo studio | IFA 2018


Al terzo posto troviamo i tablet, che nel corso dell’estate si sono guadagnati la fiducia degli italiani. Sono utili principalmente per chi ha necessità di lavorare anche in vacanza ma senza il peso di un pc, oppure per i genitori che desiderano rendere il viaggio più piacevole ai bambini, magari con la visione di un film. Il brand che si aggiudica il primo posto è Apple, anche qui seguito da Samsung e Huawei. I principali prodotti acquistati sono iPad 9.7’’, Sony Xperia Tablet Z4, Samsung Galaxy Tab E, Samsung Galaxy Tab S3 e Apple iPad Pro 10.5’’.

Al quarto posto non possono mancare i laptop, diventati ormai un must-have per chi lavora e chi studia: non a caso l’aumento di crescita è stato registrato alla fine di luglio, forse proprio in prospettiva del nuovo anno scolastico. La vera sorpresa la si trova però tra i brand prediletti dagli italiani: non Apple e Samsung, che ormai trainano i trend del mercato tecnologico, ma Asus e HP, seguiti da Lenovo. Tra i 5 modelli più cercati ampio spazio a quelli con processore Intel, leggeri e con schermi tra i 13” e i 15.6”, come Apple MacBook Air, Dell Inspiron 5570, Asus ZenBook, Lenovo V110-15 e Asus E406SA-BV011T.

Al quinto posto, ma con la crescita più importante (+33% nel mese di agosto), troviamo gli smartwatch. Durante l’evento di IFA li vedremo protagonisti con il debutto dei nuovi wearable device di Samsung e di FitBit. Si tratta di un trend che, per il momento, attira l’attenzione soprattutto degli appassionati di fitness ma che si sta lentamente espandendo. Samsung, Apple e Huawei guidano la tendenza con una preferenza per prodotti dal design moderno con cinturini in gomma o silicone disponibili in diversi colori, speaker integrato per poter ricevere ed effettuare chiamate anche senza l’ausilio dello smartphone, GPS e un’elevata autonomia. Tra questi ai primi 5 posti troviamo Samsung Gear S3 Frontier, Apple Watch Series 3, Apple Watch Series 3 Nike+, Xiaomi Huami Anazfit Bip e Huawei Watch 2.


Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link