fbpx
NewsTech

Cisco Talos: la scuola è al centro di numerosi attacchi informatici

La didattica online deve fare i conti con diverse minacce

Gli attacchi informatici alle scuole e agli studenti continuano a rappresentare una delle principali questioni della sicurezza informatica attuale. Come conferma l’indagine di Cisco Talos, il team di Cisco dedicato alla cyber intelligence ed alla ricerca delle minacce relative a possibili attacchi informatici, gli elementi da tenere d’occhio sono numerosi.

Aumento gli attacchi informatici a tema didattico e formativo

Cisco Talos, infatti, ha rilevato un incremento di 4 volte superiore allo stesso periodo del 2019 per le richieste a siti altamente pericolosi utilizzati dagli studenti come risorsa aggiuntiva al loro percorso di formazione. A differenza di altre tipologie di attacchi informatici, queste soluzioni sfruttano il bisogno degli utenti di formazione aggiuntiva. Per questa tipologia di minacce è facile, quindi, ingannare gli utenti senza dover ricorrere a strategie di phishing o malware.

I criminali informatici, sottolinea Cisco Talos, cercano in tutti i modi di catturare click. Tra le strategie più utilizzate troviamo la possibilità che l’utente scriva in modo errato il nome di un dominio web. L’indagine di Cisco Talos ha evidenziato la presenza di numerose truffe legate alla realizzazione di compiti ed altri lavori per gli studenti a pagamento. Questi servizi utilizzano, molto spesso, un sistema di recensioni finte per attirare gli utenti e convincerli della qualità del servizio. In alcuni casi, tale servizio non esiste mentre in altri è caratterizzato da una qualità scadente.

Per difendersi servono software e consapevolezza

Per proteggersi dalle minacce informatiche, inoltre, è necessario sfruttare, al massimo, le risorse disponibili, utilizzando software adeguato utile a bloccare le minacce. Nello stesso tempo, però, è opportuno uno sforzo collettivo da parte di studenti, professori e genitori che dovranno essere consapevoli dei rischi.

Hacker 7.0
  • McClure, Stuart (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button