fbpx
FotocamereFotografiaGadgetSmart HomeTech

I 3 pilastri di Panasonic al CES 2023: TV, fotocamere e beauty

LAS VEGAS – Lo scorso anno lo stand di Panasonic era vuoto, deserto. Un lontano ricordo visto al CES 2023 l’azienda è tornata in forze, pronta ad affrontare il mercato, la stampa e gli anni a venire. Come? Con tre prodotti particolarmente interessanti, una grande attenzione alla sostenibilità e tutta la flessibilità di un’azienda che non si è mai concentrata su una sola categoria di prodotti.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

I 3 pilastri di Panasonic al CES 2023

Claudio Lamperti Panasonic

Ad accoglierci allo stand “privato” dell’azienda giapponese è Claudio Lamperti, Chief Sales Office Panasonic Consumer Europe. Lamperti non ha dubbi: sono 3 i prodotti su cui l’azienda punterà nel 2023, tutti presentati a Las Vegas e tutti frutto dell’instancabile lavoro degli ingengeri e dei tecnici Panasonic.
Il primo – forse il più intuitivo – è l’MZ2000.
La sigla dice già tutto ai più esperti, per gli altri è quasi un enigma. La nomenclatura infatti non è sexy, non è facilmente ricordabile, non è originale, però racchiude tutto: MZ è la nuova generazione dei TV OLED di Panasonic, 2000 identifica il top di gamma. Insomma, siamo di fronte al nuovo televisore smart del colosso asiatico: pannello OLED, luminosità poco inferiore ai 1500 nits, l’immancabile Filmmaker Mode, grande accuratezza del colore e persino nuove funzionalità gaming per accontentare sia i possessori di console sia gli amanti del PC. Panasonic MZ200, visto dal vivo, è splendido.
Claudio Lamperti lo definisce “il miglior TV del mondo“, e possiamo un po’ comprenderne le ragioni.

Al CES però c’è spazio anche per la fotografia, con la nuova Panasonic Lumix S5 II che sembra pronta a conquistare il mercato. La nuova full frame si presenta infatti con un nuovo sensore CMOS da 24,4 megapixel, con doppio ISO nativo e 14 stop di gamma dinamica con profili V-Log e V-Gamut. A fare la differenza però è la tecnologia a bordo. Ad esempio, l’Intelligente Detail Processing migliora la nitidezza degli scatti mentre l’intelligenza artificiale, unita ai sistemi di autofocus più diffusi, permette di riconoscere i soggetti e tracciarli quando si muovono, quando vi spostate voi e persino mentre zoomate.
Panasonic ha lavorato molto anche sulla stabilizzazione con l’obiettivo di garantire filmati stabili anche a mano libera e con movimenti di camera più ampi.
Sulla carta sembra davvero una bomba e, complice l’entusiasmo di Lamperti, non vediamo l’ora di provarla.

Panasonic CES 2023 Lumix S5 II

L’ultimo prodotto forse è quello un po’ meno scontato. Entriamo infatti nel mondo del beauty con Multishape. Non è un prodotto inedito – l’abbiamo già visto lo scorso anno -, ma si sta trasformando in uno dei cavalli di battaglia di Panasonic.
Si tratta di un sistema modulare per il personal care. Tradotto in soldoni, avete un unico corpo e un unico alimentatore che animano testine diverse, dal rasoio tradizionale allo spazzolino da denti passando per regolabarba, tagliacapelli e molto altro ancora.
Quali sono i vantaggi? In primis riducete cavi e apparecchi in casa, liberando spazio e riducendo consumi e sprechi; in secondo luogo diventa tutto più semplice e trasportabile, aiutando anche coloro che viaggiano parecchio.

Panasonic CES 2023 Multishape

La sostenibilità al centro

Claudio Lamperti ci ha dipinto un’azienda che cresce, che si evolve, che ha le carte in regola per sfidare la concorrenza e, soprattutto, che diversifica. E questo è uno dei suoi punti di forza fin dagli albori. Potrà sembrare una banalità ma focalizzarsi su un’unico prodotto significa finire in balia del mercato e rischiare una netta sconfitta di fronte ai competitor; il colosso giapponese ha invece diviso le sue forze, cosa che consente di bilanciare i settori in crisi con quelli in crescita, adattandosi nel corso del tempo e guadagnandosi comunque importanti fette di mercato.

Offerta
TOZO W1 Caricabatterie Wireless, Pad di Ricarica Rapida da...
  • 【Design Sottile ed Elegante】Il caricatore W1 misura solo 5 mm di spessore e 100 mm di larghezza. La sua forma...
  • 【Ricarica Veloce Efficienti da 10W】Il caricatore W1 permette la ricarica veloce da 10W. Elimina il fastidio di spine...
  • 【Certificazione QI e Sicurezza Durante il Sonno】Il caricatore W1 offre compatibilità e intercompatibilità...

Tutto questo senza perdere d’occhio la sostenibilità. Ecco perché al CES 2023 l’azienda ha annunciato GREEN IMPACT, l’iniziativa con cui punta a ridurre le proprie emissioni di CO2 entro il 2030 per raggiungere la neutralità carbonica. Un obiettivo che richiederà l’uso di energie rinnovabili, tra cui solare e a idrogeno.

Durante la fiera di Las Vegas la società nipponica ha anche annunciato la prima sustainability challenge in collaborazione con One Tree Planted. Come funziona? Panasonic pianterà un albero per ogni persona che userà l’hashtag #PlantItForward per raccontare i propri buoni propositi in termini di sostenibilità o per condividere l’impegno dell’azienda. A voi non resta che fare la vostra piccola ma utilissima parte in questa battaglia a favore dell’ambiente.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button