fbpx
FotografiaNews

Panasonic Lumix S1R: ecco il punteggio di DxOMark

Risultati eccellenti per la nuova arrivata

Panasonic Lumix S1R è la nuova super fotocamera full frame del noto produttore che finora si era distinto per l’ottima serie GH con sensore micro 4/3. Panasonic Lumix S1R è la sorella “prestante” di S1 ed entrambe hanno le stesse dimensioni di sensore ma caratteristiche ben diverse circa la qualità di scatto e le prestazioni. La sorella maggiore, cioè quella con sensore da 47.3 megapixel, è stata recentemente provata dal noto portale DxOMark che ha pubblicato il punteggio. Scopriamo insieme le valutazioni inerenti a questo nuovo prodotto destinato a rivoluzionare il mondo della fotografia.

Panasonic Lumix S1R DxOMark: qual è la valutazione finale?

Panasonic Lumix S1R è il prodotto di punta del produttore giapponese che integra un sensore da 47.3 megapixel Full Frame, stabilizzatore integrato a 5 assi e possibilità di essere utilizzata con il sistema di stabilizzazione O.I.S. integrato nelle ottiche Panasonic, Sigma e Leica per poter arrivare fino a ben 6 stop di compensazione.

Panasonic Lumix S1R punteggio DxOMark

Panasonic Lumix S1R è riuscita a raggiungere l’eccezionale punteggio pari a 100 nella classifica di DxOMark; si tratta di uno dei migliori punteggi mai ottenuti all’interno del fornitissimo database del portale.

Il punto di forza principale evidenziato da DxOMark riguarda la profondita del colore nel ritratto: si parla di 26.4 bit ed è il secondo miglior risultato in assoluto per un sensore full frame. Questa fotocamera, per il tipo di mercato d’appartenenza, viene offerta ad un prezzo competitivo; questo è un altro grande punto di forza unito all’elevato numero di megapixel, una buona gestione della sensibilità ISO e un’eccezionale sensibilità al colore. Panasonic Lumix S1R è quindi in grado di accontentare i fotografi ritrattisti più esigenti e non solo: grazie all’ottima gamma dinamica, questa fotocamera è adatta anche a fotografie d’interno, matrimoni e paesaggi.

Tra le altre eccezionali caratteristiche troviamo una gamma ISO espandibile fino a 51,200, fino a 9fps di raffica scattando in AFS, registrazione video in UHD 4K a 60p, uno slot XQD e uno SD con supporto a UHS-II.

Panasonic Lumix S1R DxOMark: comparazione con altre fotocamere

Come già scritto poco sopra, Panasonic ha aggiunto in Lumix S1R un nuovo sensore CMOS full frame da 47,3 megapixel. Questa caratteristica mette questa fotocamera in totale competizione con Sony A7RIII (che integra un sensore da 42.4 megapixel) e Nikon D850 / Nikon Z7 (con i suoi 45,7 megapixel). DxOMark ha quindi creato una tabella di comparazione che evidenzia le sottili differenze tra una fotocamera e l’altra, concludendo inoltre che questa fotocamera, con le sue prestazioni, è in grado di superare anche la qualità di Pentax 645Z e Hasselbad X1D-50C, due eccezionali fotocamere che fanno addirittura parte di un’altra categoria: il medio formato. Secondo DxOMark, Panasonic Lumix S1R ha prestazioni generali simili a Sony e Nikon, soprattutto per quanto concerne la sensibilità ISO. Ciò che crea lo stacco netto di differenza riguarda principalmente la qualità di scatto e la profondita del colore, caratteristiche uniche di questo prodotto.

Panasonic Lumix S1R punteggio DxOMark

Parlando di ISO alti in condizioni di scarsa luminosità, Panasonic Lumix S1R, sempre secondo DxOMark, è riuscita a fare molto meglio di Sony e Nikon nonostante una differenza per quanto concerne la densità di pixel. Per maggiori info, è possibile leggere la recensione di DxOMark cliccando qui.

Insomma, secondo quanto affermato da DxOMark, ci troviamo di fronte ad una vera rivoluzione per la fotografia (soprattutto quella in studio). Sarà vero? Non vi resta che attendere una nostra recensione di Panasonic Lumix S1R.

Tags

Ricky Delli Paoli

Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Molti mi definiscono "creativo", io rispondo che sbagliano perché sono un creatino. Fotografo, riprendo (sia come "video" sia se sbagliate qualcosa), faccio Time Lapse, metto miei filmati su YouTube e racconto cose alla gente.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker