fbpx
NewsTech

Il passaporto vaccinale è una nuova opportunità per i cybercriminali

Ecco il punto di vista di Proofpint

Le applicazioni per il passaporto vaccinale rappresentano un’altra opportunità per i cybercriminali. La conferma arriva da Andrew Rose, Resident CISO, EMEA di Proofpoint. Ad oggi, il passaporto vaccinale, in versione fisica o digitale, sembra essere la soluzione scelta dai Governi per attestare l’avvenuta vaccinazione anti COVID o un tampone negativo. Il passaporto per il vaccino, sottolinea Proofpoint, pone diversi interrogativi in tema di privacy.

Il punto di vista di Proofpoint sul passaporto vaccinale

Secondo l’analisi di Proofpoint è necessaria tanta chiarezza su cui detiene i dati, chi li convaliderà e come verranno conservati. In passato, le compagnie aeree sono state bersagliate da diversi criminali informatici. La gestione dei dati personali degli utenti, con il passaporto vaccinale, comporterà un ulteriore rischio e inevitabilmente attirerà le attenzioni dei cybercriminali.

L’assenza di una soluzione uniforme sul passaporto per chi ha fatto il vaccino può portare incertezza e confusione negli utenti. I criminali potranno approfittare del momento per portare a segno i loro attacchi. Lo scorso aprile sono state individuate oltre 300 esche di phishing legate al COVID-19. Per ora, i cybercriminali hanno sfruttato il COVID-19 per rubare denaro e credenziali in cambio di cure, test e avvisi fraudolenti.

Con il passaporto vaccinale si crea un’altra occasione per avviare attacchi informatici. Per maggiori dettagli sulle restrizioni ai viaggi è possibile consultare il Travel Center di IATA.

Bisogna puntare sulla consapevolezza

Secondo il punto di vista di Proofpoint, è necessario attivarsi subito per ridurre al minimo i rischi: “La migliore difesa rispetto alla maggior parte delle minacce è la consapevolezza”. Per offrire consigli precisi, però, gli esperti di sicurezza avranno bisogno di conoscere tutte le specifiche dei passaporti vaccinali e degli enti che li emetteranno.

Offerta
PRIMA Home Test Primacovid Covid-19 Serological Test, Self...
  • Test Sierologico
  • Risultato in 10 minuti
  • Eseguibile in qualsiasi momento della giornata e a casa propria

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button