fbpx
News

Zelensky alla cerimonia d’apertura di Venezia 79: “Non dimenticate l’Ucraina”

Non era previsto, o almeno non era stato annunciato, ma la cerimonia d’apertura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunta all’edizione numero 79, ha visto anche la presenza virtuale di Volodymyr Zelensky. Il Presidente ucraino è apparso sotto forma di video-messaggio, nel quale ha esortato i presenti a non “abituarsi alla guerra” e a “non dimenticare l’Ucraina”.

Venezia 79: il video-messaggio di Zelensky

Nel suo discorso Zelensky ha ribadito che sono tre gli errori da non commettere: “abituarsi alla guerra, rassegnarsi alla guerra, dimenticarsi della guerra”.

Un horror, non di 120 minuti ma 189 giorni. 189 giorni di guerra, che continua in Ucraina e di cui l’Europa e il mondo sarebbero stanchi. Questo è ciò che sostiene la Russia. Questo è ciò che vuole la Russia. Una trama primitiva in tre atti affinché il mondo commetta tre errori drammatici: abituarsi alla guerra, sopportare la guerra, dimenticare la guerra”.

Il Presidente del Paese attualmente invaso dalla Russia ha poi mostrato una lista di vittime del conflitto, principalmente bambini. Sul video è poi apparsa l’emblematica scritta: “To be continued?”, indicando che il proseguimento del conflitto genererà ulteriori vittime innocenti.

In chiusura di discorso Zelensky ha ribadito che “dimenticarsi dell’Ucraina significa dimenticare e cancellare quei nomi”. Il Presidente ha chiosato con un lapidario: “Sono certo che un mondo che si definisce civile non lo farebbe mai”.

Offerta
Storia del cinema
  • Di Giammatteo, Fernaldo (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button