fbpx
CulturaNews

Pinterest celebra il Pride

Il sito ispira i Pinner e i Creator ad essere sé stessi

Pinterest è pronto a celebrare il Pride con i suoi utenti. Questa settimana inizia ufficialmente il mese dell’orgoglio LGBTQ+ e sono in molti a scegliere Pinterest. Questa risulta essere una delle principali piattaforme per celebrare la propria diversità e trovare il coraggio di esprimersi.

Il mese del Pride si festeggia anche su Pinterest

Pride Pinterest

Sono sempre di più gli utenti che usano Pinterest per sostenere e celebrare l’orgoglio LGBTQ+. Come potete immaginare, le bandiere colorate sono un modo unico e riconoscibile per raccontare chi sono al mondo intero. Con il passare degli anni diventano sempre più popolari ricerche come “bandiera orgoglio bisessuale” (+5 volte), “bandiera gender fluid” (+4,5 volte), “bandiera lesbica” (+4 volte) e “bandiera asessuale” (+3 volte). 

La generazione Z è nota per essere un gruppo particolarmente gender fluid, che non si è mai tirato indietro quando si trattava di mettere in discussione le norme sociali. Gli utenti della generazione Z si sono rivolti a Pinterest, soprattutto durante la pandemia, per conoscere meglio sé stessi e la propria identità.

Tuttavia conoscersi meglio non significa solamente esplorare nuovi stili e individuare degli obiettivi di vita. Questa generazione sta imparando a manifestare il proprio orgoglio per le diverse preferenze sessuali tramite l’arte e le bandiere, mentre ricorre ai fumetti e alle citazioni per trovare la giusta motivazione.

Tra gli utenti di questa fascia di età, le ricerche più popolari sono quelle relative all’identità omnisessuale (+8,5 volte), ossia l’essere attratti da tutti i generi e orientamenti sessuali, e abrosessuale (+3 volte), ovvero sperimentare diverse tipologie di attrazione, fisica e mentale, nel corso della vita.

Esprimere il proprio orgoglio interiore su Pinterest

La missione di Pinterest è ispirare le persone a creare la vita che amano. La piattaforma è consapevole che, per lasciarsi ispirare, è importante sentirsi rappresentati. L’azienda ha infatti investito in funzionalità come le gamme di tonalità della pelle per offrire ai Pinner un modo per filtrare i risultati della ricerca di bellezza in base a gamme di tonalità della pelle simili, che ha esteso ad altri tredici paesi (tra cui l’Italia) all’inizio di quest’anno.

Di recente ha anche annunciato che i Pinner potranno selezionare autonomamente i propri pronomi e aggiungerli al proprio profilo nelle prossime settimane.

Nel mese di giugno, Pinterest celebrerà l’orgoglio LGBTQ+ con una serie di attività intitolate Show your true colors, ossia “Mostra i tuoi veri colori”. L’obiettivo è organizzare momenti celebrativi e favorire l’ispirazione e il dialogo tra utenti e creatori. 

Nel corso del mese, Pinterest pubblicherà contenuti di creatori e sostenitori della comunità LGBTQ+, come  Pierangelo Greco e Eytan Ulisse Ballerini e Bossy, Vogue Italia e GQ, nella scheda Oggi. I creatori ispireranno gli utenti raccontando cosa significa per loro il motto “Show your true colors”.

Inoltre nelle prossime settimane, quando gli utenti effettueranno ricerche su parole chiave relative a “pride” su Pinterest, vedranno apparire i suggerimenti di ricerca nei colori dell’arcobaleno.

Insieme ai creator di Pinterest per celebrare il Pride virtualmente

La piattaforma ha inoltre rivelato che il mese dell’orgoglio LGBTQ+ si concluderà con un evento globale, Show your true colors. L’appuntamento è previsto per il 23 giugno e punterà a far riflettere su cosa significhi essere un creatore o un’azienda LBGTQ+ nel 2021.

Tutti i creatori di Pinterest avranno la possibilità di partecipare a sessioni formative e di confronto per approfondire il tema e dare spazio alla creatività.

Pinterest sta inoltre supportando la comunità Queer tramite donazioni a Immigration Equality, organizzazione leader per i diritti dell’immigrazione LGBTQ+, Mermaids, che aiuta i bambini, i giovani e le loro famiglie con diversità di genere e BLAQ, organizzazione impegnata nel potenziamento della comunità LGBTQ+ aborigena e delle isole dello Stretto di Torres. Inoltre, Pinterest destinerà le donazioni dei dipendenti 2:1 alle organizzazioni che forniscono supporto per le questioni LGBTQ+.

Baanuse Bandiera Arcobaleno, 150x90cm Rainbow Flag, LGBT Gay...
  • Il design leggero gli consente di volare con una leggera brezza
  • Con colori nitidi e vivaci
  • Realizzato in poliestere morbido e resistente

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button