Dopo molti rumors e leaks, finalmente Sony annuncia caratteristiche e data di uscita della console più attesa del momento: Playstation 5. Il nuovo gioiello della casa nipponica è atteso per la fine del 2020!
Playstation 5: le novità sulla console a partire dai controller
Jim Ryan ha dichiarato che uno degli obiettivi principali della PS5 è il coinvolgimento. Sony è avvezza a questo genere di sperimentazioni, una delle prime ad integrare realtà virtuale compatibile con controller in anticipo con i tempi rispetto ad altre realtà. Tutto questo risulta essere frutto di un percorso lungimirante da parte di una delle Major in campo videoludico. Anche in questo caso si punta al coinvoglimento: nuovi controller in vista.
Il nuovo DualShock includerà un sistema di vibrazioni molto più versatile, in grado di offrire un feedback differente e responsivo a seconda di ciò che succede in game. Inoltre i dorsali L2 e R2 si trasformeranno in pulsanti “adattivi”. Tutti i team di sviluppo potranno prevedere una resistenza specifica in modo da adattare il feedback e la reattività dei pulsanti a seconda di specifiche fasi di gioco.
Playstation 5: tecnologia e funzionamento
Il responsabile dell’architettura di PS5, Mark Cerny, ha confermato i leaks secondo cui la console integrerà pieno supporto al ray tracing. Questo aumenterà notevolmente i requisiti di spazio dei giochi, che comunque continueranno ad essere distribuiti sia in digitale che copia fisica. La versione retail sarà delegata a nuovi Blu Ray da 100 gb, sufficienti per contenere prodotti in 4k.
Scelta tra Single Player e Multiplayer: non solo in game ma in fase di installazione
Un nuovo sistema anche per installare i giochi sulla PS5. Sarà possibile scegliere se installarli completamente, oppure gestire separatamente tutto il comparto single player e quello multi player: addirittura, in caso di mancanza di spazio disco sulla consolle, sarà possibile cancellare una parte dell’installazione del gioco (single o multiplayer) mantenendo intatta la restante e sempre fruibile.
Questo sposta sull’attenzione sul chiedersi come sarà possibile. La risposta arriva direttamente da Cerny: un nuovo sistema operativo completamente ridisegnato, molto più dinamico, fresco e ricco di novità. Un plauso è stato fatto all’interfaccia, in grado di comunicare al giocatore tutto quello che succede non solo nella consolle, ma nell’intero ecosistema Playstation.
Devkit Playstation 5: novità per i developer
Il design dedicato alla console in versione DevKit è, tra gli altri, nelle mani di Bluepoint Games (autori del remake di Shadow of the Colossus, e co-sviluppatori di Uncharted) e Guerrilla Games. Titoli di lancio nell’aria? Si vocifera un Horizon: Zero Dawn 2.
Se volete saperne di più ecco il comunicato ufficiale dal blog Playstation!
[amazon_link asins=’B07M6YQRB3,B07S5WCKT1′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5e32b310-1f16-49db-a0ac-c5b7f5695c45′]Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!