fbpx
NewsSoftwareTech

Amazon investe altri 2,75 miliardi di dollari nell’AI di Anthropic

Amazon ha appena confermato un ulteriore investimento di 2,75 miliardi di dollari in Anthropic, la startup di San Francisco nota per il suo modello linguistico di grandi dimensioni, Claude.

Amazon, investimento da 2,75 miliardi nell’AI di Anthropic

Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Questo finanziamento si aggiunge al precedente investimento di 1,25 miliardi di dollari, portando il totale a 4 miliardi di dollari. È un movimento significativo per il colosso dell’e-commerce, che segna il suo più grande impegno finanziario in trent’anni verso un’entità esterna, come ricorda DDay.

Nel corso dell’ultimo anno, Anthropic ha completato cinque round di finanziamento, raggiungendo circa 7,3 miliardi di dollari. Nonostante l’ingente somma investita, Amazon rimarrà un azionista di minoranza senza un posto nel consiglio di amministrazione di Anthropic. Questa informazione, da sola, fa capire quanto stia avendo successo la startup.

claude 2 ai intelligenza artificiale rivale chatgpt min

L’accordo prevede che Anthropic adotti Amazon Web Services (AWS) come principale fornitore di cloud per i carichi di lavoro più importnati, come la ricerca sulla sicurezza e lo sviluppo dei futuri modelli di fondazione. I chip AWS Trainium e Inferentia serviranno per costruire e addestrare i nuovi modelli, che saranno poi resi disponibili ai clienti AWS in tutto il mondo.

Claude si posiziona come diretto concorrente di ChatGPT di OpenAI, sia nel mercato enterprise che in quello consumer. L’annuncio dell’investimento di Amazon arriva poco dopo il lancio di Claude 3, la cui versione più avanzata, Claude 3 Opus, ha recentemente superato GPT-4 in diversi benchmark. Forse anche per questi risultati Amazon ha deciso di investire, con l’idea di dare del filo da torcere a Microsoft con ChatGPT e a Google, che sviluppa internamente il suo Gemini.

Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa,...
  • ECHO POP: questo altoparlante intelligente Bluetooth con Alexa, dalle dimensioni compatte, offre un suono ricco ed è...
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE: chiedi ad Alexa di riprodurre musica, audiolibri e podcast dai tuoi servizi...
  • RENDI OGNI AMBIENTE INTELLIGENTE: usa la tua voce o l’App Alexa per controllare facilmente i dispositivi intelligenti...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button