fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Poste Italiane down, possibile attacco di hacker russi?

Dietro al disservizio potrebbe esserci il gruppo Killnet, ma Poste smentisce

Da questa mattina il sito di Poste Italiane risulta down: si teme possa essere l’attacco preannunciato dagli hacker russi di Killnet. Il gruppo di cybercriminali aveva annunciato che oggi sarebbe arrivato un “colpo irreparabile all’Italia”. Facendo temere il peggio agli esperti di cybersecurity.

Poste Italiane down: colpa degli hacker russi di Killnet?

Da questa mattina di lunedì 30 maggio, il sito Downdetector riporta un boom di segnalazioni sul sito e i servizi di Poste Italiane. In tutta Italia diversi utenti stanno denunciando disservizi su Twitter, con alcuni che riportano che alcuni uffici avrebbero addirittura chiuso al pubblico per gestire il problema.

La paura da parte di molti commentatori nasce dalle parole del gruppo di cybercriminali Killnet, che sta attuando però attacchi anche ‘politici’ nelle ultime settimane. Gli hacker russi avevano promesso un “Colpo irreparabile” nella giornata di oggi e molti in rete sospettano possa trattarsi di un’offensiva contro Poste.

attacco hacker filorusso 1

Un possibile attacco ai sistemi di Poste Italiane sarebbe davvero clamoroso. Non solo gestiscono la corrispondenza, ma anche operazioni e servizi bancari per milioni di italiani. E non dimentichiamo il fatto che sia per moltissimi il gestore dell’identità digitale.

Gli hacker di Killnet non hanno finora dimostrato capacità tali da mettere in pericolo i dati degli utenti. Ma il bloccare anche solo per qualche ora i servizi di Poste avrebbe un impatto enorme.

Poste Italiane però riporta che il problema è tecnico, non hacker. “Il disguido tecnico, che si è verificato stamani negli uffici postali è dovuto ad un aggiornamento del sistemae non a un attacco informatico. Quindi sembra che i problemi di Poste siano solo una coincidenza. Anzi, Poste assicura che il problema è “in via di risoluzione”.

Nonostante questo, l’allarme resta massimo. Il Corriere della Sera riporta che anche l’ASL di Roma sta avendo problemi nella gestione delle prenotazioni. E qualsiasi problema tecnico nella giornata di oggi farà comunque aleggiare lo spettro dell’attacco hacker, segno che la ‘minaccia’ di Killnet un suo effetto lo sta già sortendo.

Vi terremo aggiornati sullo sviluppo della questione, ma al momento le fonti ufficiali non conferma nessun attacco hacker.

OffertaBestseller No. 1
Bitdefender Total Security 2024 | 5 dispositivi |1 anno |...
  • protezione anti-malware dalle minacce elettroniche

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Corriere della Sera

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button