fbpx
NewsSoftwareTech

All’asta il primo SMS della storia in NFT: ‘Merry Christmas’

Fu inviato da Vodafone il 3 dicembre 1992

Finisce all’asta come NFT il primo SMS mai inviato nella storia: Vodafone il 3 dicembre 1992 aveva augurato ‘Merry Christmas‘. Il ricavato della vendita andrà all’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Il primo SMS della storia diventa un NFT e finisce all’asta

Solo 14 lettere, per testare questa nuova e rivoluzionaria tecnologia e per augurare un Buon Natale. Vodafone inviò ‘Merry Christmas’ a Richard Jarvis, dipendente dell’azienda, per testare questa nuova funzionalità per comunicare. Oggi quelle quattordici lettere diventano un documento storico, grazie agli NFT (Non Fungible Token). Certificato tramite la blockchain, ora qualche appassionato di tecnologia potrà acquistare questo “reperto digitale“.

Il messaggio sarà messo all’asta il 21 dicembre dall’agenzia francese Aguttes. L’acquirente dovrà pagare in Ethereum, una cifra che non immaginiamo sarà irrisoria. Ma di positivo c’è che questa cifra andrà a finire nel budget nell’UNHCR, andando aiutare qualche famiglia di rifugiati che fugge da situazioni insostenibili nel proprio Paese.

primo sms nft richard jarvis
Richard Jarvis, il primo al mondo a ricevere un SMS

Maximilien Aguttes, responsabile della casa d’aste Aguttes spiega: “Il primo libro stampato, la prima telefonata, la prima email: tutte queste invenzioni hanno cambiato la nostra vita e la nostra comunicazione nel mondo. Questo primo sms ricevuto nel 1992 è una testimonianza storica del progresso umano e tecnologico. Ha trasmesso un messaggio di gioia, ‘Buon Natale'”.

Chi acquisterà questo SMS avrà la titolarità garantita di questo traguardo storico, qualcosa a cui i collezionisti della tecnologia danno un altissimo volare. Si pensa che l’asta raccoglierà come minimo 200 mila dollari, ma probabilmente molto di più. Basti pensare che il codice sorgente del World Wide Web messo all’asta lo scorso giugno ha raggiunto la stratosferica cifra di 5,4 milioni di dollari.

In questo caso, sapremo che andranno a fin di bene. Augurando anche a qualcun altro ‘Merry Christmas‘.

OffertaBestseller No. 1
Nokia G42 Smartphone 5G 128GB, RAM 6GB espand. 11GB, Tripla...
  • Design ecosostenibile. Riparabilità QuickFix - Gli incidenti possono capitare, ma da oggi puoi dimenticare i lunghi...
  • Condividi foto, naviga sul web, fai acquisti, lavora oppure gioca: per ogni tua esigenza la connetività 5G e la potenza...
  • La tripla fotocamera con sensore principale da 50MP si combina alla potenza dell'intelligenza artificiale per aiutarti a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button