fbpx
NewsVideogiochi

Rabbids Coding: il titolo Ubisoft è disponibile gratuitamente

Il nuovo gioco aiuterà a imparare le basi della programmazione

Una delle skill maggiormente valorizzate oggi sul mercato del lavoro è la capacità di programmare. Sempre più spesso si pone l’accento su questo tipo di conoscenze e c’è un grande interesse in questo senso. Perché allora non provare a impararle in maniera divertente? È (anche) questo l’obiettivo di Rabbids Coding, nuovo titolo Ubisoft che da qualche giorno è disponibile gratuitamente per Windows PC su Uplay.

Rabbids Coding, imparare la programmazione divertendosi

Come funziona? I protagonisti sono ovviamente i Rabbids, i bizzari animaletti diventati una delle icone più riconoscibili della software house negli ultimi anni. I dispettosi hanno invaso una nave spaziale, creando una grandissima confusione, ovviamente. Al giocatore toccherà mettere a posto tutto e per farlo dovrà sfruttare il sistema operativo della nave stessa. In questo modo gli utenti impareranno alcuni concetti basilari della programmazione, nonché della logica che sta dietro essa.

Ad occuparsi di questo titolo è stata Ubisoft Montreal, come detto con l’obiettivo di insegnare il coding a giocatori di tutte le età. L’unica competenza necessaria è la capacità di leggere, ma per il resto è un gioco accessibile a tutti.

Lungo i 32 livelli si imparerà il concetto di programmazione sequenziale, il funzionamento dei loop e delle condizioni. Tutto questo aiuterà il giocatore a ottimizzare il proprio programma, cercando di renderlo più efficiente possibile.

Olivier Palmieri, responsabile del gioco, ha così commentato:

Ubisoft intende preparare la nuova generazione di sviluppatori di videogiochi e quale modo migliore di iniziare se non insegnando le basi della programmazione con un’esperienza di apprendimento interattiva. Crediamo fortemente che i videogiochi possano giocare un ruolo molto importante nell’apprendimento di nuove competenze tecniche e non vediamo l’ora di condividere Rabbids Coding come strumento formativo per tutte le età“.

Per scaricare Rabbids Coding è sufficiente accedere a Uplay e creare un proprio account, se non lo si ha già.

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker