fbpx
AttualitàCulturaEventi

Qatar 2022 – Il racconto: verso la finale Argentina-Francia

Argentina e Francia si contenderanno il titolo alle 16 di domenica 18 dicembre.

Dopo un mese di partite, sorprese e conferme, si avvicina l’ultimo atto di Qatar 2022. Com’è noto, a contendersi il titolo a Lusail alle 16 di domenica 18 dicembre saranno Argentina e Francia, entrambe a caccia del terzo titolo mondiale. Occhi puntati dunque su Leo Messi, all’ultima chiamata per il titolo mondiale che lo inserirebbe di diritto nella ristretta cerchia dei più grandi di sempre, e su Kylian Mbappé, suo compagno nel Paris Saint-Germain che a 24 anni non ancora compiuti potrebbe ritrovarsi con un secondo titolo vinto da protagonista in bacheca.

Dalle giocate e dall’inventiva di questi due fuoriclasse passerà buona parte del destino del match. Ma i due si sfideranno anche su altri fronti, e più precisamente per la classifica marcatori di Qatar 2022, che al momento li vede appaiati in testa a quota 5 gol, per il titolo di miglior giocatore del torneo e per l’ambitissimo Pallone d’Oro, che verrà consegnato nel 2023 ma con un occhio di riguardo per quanto avvenuto nel corso del mondiale. Attenzione però anche ai secondi violini delle due contendenti, cioè Olivier Giroud e Julián Álvarez, autori di 4 gol ciascuno ed estremamente importanti nel cammino verso la finalissima.

Argentina e Francia hanno indubbiamente disputato un torneo in crescendo. I sudamericani hanno saputo riprendersi dalla batosta rimediata nel match d’esordio con l’Arabia Saudita, infilando un filotto di vittorie intervallate dalla sfida vinta solo ai rigori contro l’Olanda; i francesi hanno invece onorato il mondiale da campioni in carica, rimediando solo un’ininfluente sconfitta contro la Tunisia e battendo l’agguerrita Inghilterra in una vera e propria finale anticipata di Qatar 2022. Comunque vada, ci ritroveremo dunque con una squadra campione non imbattuta: sorte già toccata alla Germania nel 1954 e nel 1974, alla stessa Argentina nel 1978 e alla Spagna nel 2010.

Qatar 2022: la finale Argentina-Francia

Qatar 2022

La storia di Argentina e Francia ai mondiali affonda le proprie radici all’origine della manifestazione. Le due squadre si sono infatti incrociate già nella prima edizione della Coppa del Mondo del 1930, e più precisamente nella fase a gironi quando a prevalere furono i sudamericani col risultato di 1-0. La seconda sfida fra le due compagini è arrivata ancora ai gironi, ma ben 48 anni dopo. Anche in questo caso, a festeggiare furono gli argentini, protagonisti di una vittoria per 2-1 molto importante per la conquista del primo titolo nel mondiale giocato in casa. A determinare il risultato finale furono due reti di Daniel Passarella e Leopoldo Luque, intervallate dal gol di un giovane Michel Platini.

Per trovare un nuovo confronto fra Argentina e Francia ai Mondiali dobbiamo arrivare alla storia recente, cioè a Russia 2018. In questo caso le due compagini si sono incrociate agli ottavi di finale della competizione, che hanno onorato con un pirotecnico 4-3 a favore degli europei. Ad andare a segno in una vera e propria girandola di gol ed emozioni sono stati Gabriel Mercado e Sergio Agüero, ma anche alcuni dei protagonisti che ritroveremo nella finale di domenica, cioè Antoine Griezmann, Ángel Di María, Benjamin Pavard e il già citato Kylian Mbappé, autore della doppietta decisiva.

Al netto delle simpatie personali di ognuno di noi, domenica alle 16 ci ritroveremo ancora a guardare una finale da spettatori, tifando per le emozioni e per lo spettacolo, nella speranza che l’Italia torni protagonista della massima competizione calcistica mondiale fra 4 anni. Che vinca il migliore.

FIFA World Cup Qatar 2022™ - Scatola da 50 tasche
  • PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
  • La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
  • Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button