fbpx
AutoMotori

Honda verso il futuro: il prototipo di celle a combustibile per la strategia sull’idrogeno

Il prototipo presentato alla Settimana europea dell’idrogeno, a Bruxelles dal 20 al 23 novembre

Sempre più aziende investono nella ricerca e nello sviluppo dell’idrogeno come alternativa all’elettrico per la propulsione dei motori dei propri veicoli. E Honda non fa eccezione. La casa di Tokyo è pronta a presentare il nuovo prototipo di celle a combustibile.

Honda celle a combustibile. Fonte: Honda

Le nuove celle a combustibile nella strategia sull’idrogeno di Honda

Le celle a combustibile sviluppate dalla collaborazione di Honda con numerose aziende del settore puntano a rivoluzionare ulteriormente l’efficienza e la durata dei veicoli elettrici e commerciali FCEV. Si tratta di veicoli, tra cui anche mezzi pesanti e macchine edili, che impiegano nel motore celle a combustibile a idrogeno.

L’obiettivo di Honda, che presenta il prototipo proprio alla Settimana europea dell’idrogeno in corso a Bruxelles dal 20 al 23 novembre, è quello di collaborare con partner commerciali e tecnologici per espandere l’utilizzo di questa tecnologia, oltre a raggiungere la meta della neutralità carbonica entro il 2050.

Honda prevede di iniziare la commercializzazione del nuovo modello CR-V FCEV in Nord America e Giappone nel 2024 per poi procedere gradualmente all’avvio della vendita commerciale dei sistemi di celle a combustibile entro il 2025.

Ingo Nyhues, Vicedirettore Generale European Business Planning & Development di Honda Motor Europe, ha dichiarato: “Con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di celle a idrogeno, siamo certi che la domanda per questa tecnologia raggiungerà presto la massa critica necessaria per la piena diffusione commerciale

Le caratteristiche del prototipo di nuova generazione di celle a combustibile, sono ideali per rispondere alle esigenze di molti settori industriali che stanno passando rapidamente verso fonti di energia a emissioni zero. La nostra è un’unità altamente versatile e compatta, che si caratterizza per il potente output, la straordinaria durata e i tempi di avvio rapidi, anche in ambienti a basse temperature

Cosa sono le celle a combustibile e come funzionano

Ma cosa sono le celle a combustibile di Honda e come funzionano? La domanda è più che legittima, in quanto si tratta di una tecnologia per lo più ancora sconosciuta al pubblico e non utilizzata nei veicoli del quotidiano. Almeno per ora.

Semplificando l’aspetto più scientifico, le celle a combustibile sono dei dispositivi che convertono direttamente l’energia chimica di un combustibile in energia elettrica senza la combustione vera e propria. Il tutto avviene in modo estremamente efficiente e, soprattutto, pulito, non essendoci emissioni contaminanti.

Il combustibile delle celle in questione, solitamente, è proprio l’idrogeno, ma possono essere utilizzati in alcuni casi anche gas naturali o biogas.

Per le celle a combustibile, per la maggiore ancora in studio, si prevede un utilizzo possibile in diversi settori specifici, tra cui proprio il mondo delle vetture, commerciali ed edili.

Per il momento, in particolare, Honda investirà nello sviluppo di soluzioni di celle a combustibile pulite, a bassa rumorosità e a basse vibrazioni per applicazioni su veicoli commerciali pesanti. Lo scorso maggio è già partita la collaborazione con Isuzu Motors per testare un veicolo pesante con sistema di celle a combustibile di nuova generazione.

Nel 2027 prevedono di lanciare nel mercato un modello di serie sfruttando la tecnologia, l’esperienza e le conoscenze emerse dalla loro collaborazione.

Fonte: Honda

Gli sviluppi futuri

Honda è tra le case automobilistiche leader nella ricerca sui veicoli FCEV e sulle tecnologie dell’idrogeno, che porta avanti da oltre trent’anni. Il primo veicolo FCEV è stato l’Honda FCX, presentato nel 2002 e in vendita negli Stati Uniti e in Giappone.

L’ultimo grande passo avanti risale al 2016, quando la Clarity Fuel Cell – berlina a cinque posti con celle a combustione – è stata in grado di offrire le stesse prestazioni dei veicoli convenzionali.

Ora la casa di Tokyo si sta muovendo per allargare la ricerca coinvolgendo anche altri paesi. In Europa, Honda R&D Europe (Deutschland) ha creato un impianto di produzione di idrogeno verde presso la sua sede di Offenbach, in Germania, per ampliare il campo di applicazione nel settore della gestione dell’energia.

Questo per sfruttare gli impianti fotovoltaici e produrre idrogeno verde attraverso l’elettrolisi. Sono molteplici, quindi, le strade per vedere applicate sempre più largamente da Honda le celle a combustione a idrogeno e non rimane che attendere l’arrivo del nuovo prototipo presentato alla Settimana europea dell’idrogeno per ulteriori sviluppi.

Jingyunali Aspirabriciole Senza Fili - Alta Potenza di...
  • [Eccellente potenza di aspirazione] Questo leggero ed efficiente aspirapolvere portatile è dotato di un motore...
  • [Leggero e portatile] Questo aspirapolvere portatile multifunzionale a batteria è costruito per l'auto e la casa, per...
  • [Aspirapolvere per auto ad alte prestazioni] Questo aspirapolvere per auto è dotato di una batteria integrata ad alta...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button