fbpx
FeaturedRecensioniTech

Recensione Alcatel 1S: il device ultra-economico dedicato ai giovanissimi

Alcatel 1S è ufficialmente arrivato in Italia con l’intento di conquistare i giovanissimi, coloro che si preparano ad utilizzare il loro primo vero smartphone. Ma merita davvero i vostri danari? Ne parliamo in questa recensione.

Alcatel 1S: la scheda tecnica

Iniziamo come al solito dalle caratteristiche tecniche di questo terminale.

Dimensioni: 147.8 x 70.7 x 8.6 mm
Peso: 146 g
Display: 18:9 – 5,5″ IPS LCD – 720 x 1440 pixel
CPU: Unisoc SC9863A Octa Core
GPU: IMG8322
RAM: 3 GB
Memoria: 32 GB – espandibile tramite microSD
Rete: 4G LTE – Dual SIM
Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, Micro USB, GPS
Batteria: 3060 mAh
Fotocamera posteriore: 13 + 2 MP
Fotocamera anteriore: 5 MP
Video: Full HD @30 fps
Sistema operativo: Android 9.0 Pie

Solido, elegante e colorato

La prima cosa che noterete di Alcatel 1S è la back cover. Realizzata in policarbonato, la scocca è caratterizzata da un look metallico e da una finitura satinata e spazzolata. Un mix elegante che viene particolarmente esaltato dalla colorazione Metallic Blue. Se però volete qualcosa di meno appariscente e più tradizionale potete sempre optare per la variante Metallic Black. Vi segnalo che la back cover ospita anche il lettore d’impronte, rapido e preciso. Non vi entusiasma? Potete sempre utilizzare la tecnologia Face Key per il riconoscimento facciale.

Alcatel 1S design

Sui lati abbiamo a destra il tasto di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume, mentre a sinistra troviamo lo slot dedicato alle due SIM e alla microSD. Il profilo superiore invece ospita l’immancabile e sempre apprezzato jack da 3,5 mm, mentre la parte inferiore è dedicata allo speaker e all’ingresso micro USB per la ricarica.

Infine abbiamo il display IPS LCD Full View da 5,5 pollici con risoluzione HD+ e un rapporto d’aspetto pari a 18:9. Sul suo schermo potrete guardare film, navigare online e giocare senza troppi problemi. Promossi a pieni voti infine la luminosità, che lo rende perfettamente visibile anche sotto il sole, e gli angoli di visione.

Tutto questo in form factor compatto, leggero e facile da gestire con una sola mano.

E le performance?

Alcatel 1S performance

Alcatel 1S si difende bene, calcolando il rapporto qualità prezzo. Il processore octa-core, insieme ai 3GB di RAM e ai 32 GB di ROM, vi permette di svolgere le classiche attività quotidiane. Naturalmente non avrete problemi con giochi leggeri e con app come Facebook, WhatsApp, Telegram, Maps e tante altre.

Buona la connettività e lo speaker, che offre un volume assolutamente nella media, mentre risulta davvero soddisfacente la batteria che nonostante i suoi 3060 mAh – pochi sulla carta – riesci a portarvi a fine giornata. I tempi di caricamento: 3 ore circa per arrivare al 100%.

Arriviamo infine al software, Android 9.0 Pie in una versione quasi stock. Sì, perché le personalizzazioni di Alcatel sono ridotte davvero al minimo, garantendo quindi un sistema fluido e reattivo.

Scattiamo una foto?

Alcatel 1S 2019 fotocamera

Doppia la fotocamera posteriore di Alcatel 1S: la prima, quella principale, è da 13 megapixel (interpolata a 16 MP), mentre il secondo sensore è da 2 megapixel ed è deputato alla raccolta delle informazioni legate alla profondità.

Diverse le modalità di scatto e le funzioni presenti: abbiamo l’effetto bokeh – qui semplicemente chiamato Apertura – e l’HDR, ma anche lo Scatto a raffica, la Panoramica, la modalità Manuale e lo Scatto notturno. Il risultato? Sicuramente dignitoso, in condizioni di buona luminosità. Nella media al buio, situazione in cui Alcatel 1S deve utilizzare l’apposita modalità.

La fotocamera frontale da 5 megapixel (interpolata a 8 MP): ideale per i selfie grazie alla presenza di un flash led incorporato. Inoltre, potete divertirvi con una serie di opzioni che vi consentono di levigare la pelle, ingrandire gli occhi o snellire il viso.

    Alcatel 1S: acquistarlo oppure no?

    Per 109,90 euro Alcatel 1S vi permette di portare a casa un ottimo prodotto, l’ideale per il primo smartphone di vostro figlio, un terminale perfetto per le attività di tutti i giorni, con un display adeguato ed una batteria decisamente convincente.

    Alcatel 1S 2019

    • Solido e compatto
    • Buon display
    • Performance convincenti
    • Buona autonomia
    • Comparto fotografico migliorabile
    Tags

    Fjona Cakalli

    Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
    Next Article
    Close

    Adblock Rilevato

    Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker