fbpx
NewsTech

ComicsFest: Wiko racconta il fenomeno del cosplay

Wiko esplora il fenomeno delle nuove generazioni

In occasione del ComicsFest che si terrà l’8 e 9 giugno presso il Castello di Villafranca (VR), Wiko – il brand di telefonia portavoce del “lusso democratico” – ha scelto di esplorare e raccontare una delle nuove forme espressive delle nuove generazioni: il cosplay. A supporto di questo racconto per il ComicsFest ci sono l’esperienza e le parole della cosplayer italiana, Lady Natsumi che ha fatto di Instagram il suo “diario social”.

Il termine cosplay – fusione delle parole anglosassoni “costume” e “play” – identifica l’interpretazione del proprio personaggio preferito dei fumetti o manga giapponesi, dei cartoni animati, ma anche dei videogiochi, prendendo spunto non solo dai suoi abiti e costumi, ma ricalcandone voce, comportamenti e gestualità. Il fenomeno, nato nella sua forma originaria negli Stati Uniti, è diventato noto in Giappone diffondendosi poi in tutto il mondo, soprattutto tra le generazioni più giovani.

Il cosplay, inoltre, ha avuto un effetto di crescita e di maturazione per Lady Natsumi che ammette che la voglia di interpretare un ruolo è stata importante anche per poter uscire dal guscio e vincere la timidezza.

I social media e Instagram in primis hanno poi facilitato e amplificato la sua voglia di raccontare sempre storie e personaggi nuovi. “Sono molti i cosplayer italiani e internazionali che seguo e sto notando che in Italia stanno nascendo tantissimi cosplayer apprezzati anche all’estero”.

Tags

Ivan Miralli

Mi dimeno tra lo studio della Medicina e la passione per la tecnologia e i videogiochi. Romano di origini, vivo tra la nebbia della pianura padana da fin troppo.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker