fbpx

[Recensione] Candleman: The complete journey – La luce ti guiderà verso casa

Chi conosce la storia de La bella e la bestia sa che anche gli oggetti hanno un’anima ed una storia da raccontare. In particolare prendiamo in considerazione qui un personaggio come il celebre Lumière, candelabro estasiato e sempre contento. Perché ho scelto lui? Perché in Candleman: The Complete Journey saranno il calore di una fiammella […]


Chi conosce la storia de La bella e la bestia sa che anche gli oggetti hanno un'anima ed una storia da raccontare. In particolare prendiamo in considerazione qui un personaggio come il celebre Lumière, candelabro estasiato e sempre contento. Perché ho scelto lui? Perché in Candleman: The Complete Journey saranno il calore di una fiammella e la presenza della luce i veri protagonisti di questa piccola, grande avventura, che ha come protagonista proprio una candela.

Luci e ombre sono davvero la fibra del fil rouge di questa storia, dove ci caleremo nei panni di un piccolo cero munito di zampine, molto simile al protagonista del coloratissimo Candle, e affronteremo un viaggio davvero singolare.

Questo platform 3D pubblicato da Zodiac Interactive e sviluppato da Spotlightor Interactive non ci è però totalmente nuovo. Il titolo è arrivato su Steam dal 31 gennaio ma in realtà si tratta di nuova versione di un gioco già pubblicato su Xbox One nel 2017 (con il titolo "Uomo Candela").  L'edizione dedicata ai PC gamer include il DLC “Lost Light”, una nuova modalità sfida a tempo, oltre a performance migliorate, un frame rate ulteriormente ottimizzato e il supporto alla risoluzione 4k.

Ma il gioco vale la candela? Scopriamolo insieme!

Un classico platform

Come anticipato, il gameplay segue le orme di un fantasy platformer classico, dove il gioco si suddivide per capitoli, ognuno dei quali è composto da pochi livelli per volta (circa tre). Questi hanno come titolo una frase di un racconto, che si completa man mano che proseguiamo e che scopriamo essere la storia della candelina.

Ma come fare per completare interamente il livello? Dovremo guidare la nostra candela in un percorso pieno di ostacoli non sempre facili da superare, come casse di legno in movimento, tavole galleggianti che rischiano di farci affondare, passerelle retrattili e molto altro. Le uniche azioni che potremo compiere saranno camminare, saltare e accendere la fiammella sulla nostra testa, per fare luce sul nostro cammino, in ogni senso.

L'obiettivo di ogni livello è accendere le candele che troveremo sul percorso, dalle 7 alle 10 circa, ma attenzione: abbiamo 10 vite per ogni livello (Vi sembrano tante? Aspettate di provare a superare certi ostacoli e ne riparliamo!) ed inoltre le candele si consumano con il passare del tempo.

Questo significa che non solo avremo a disposizione in totale 10 secondi di tempo per far bruciare la nostra fiammella e fare luce nei punti più bui, ma che anche le candele che avremo acceso lungo il cammino pian piano si accorceranno e, se impiegheremo parecchio tempo per completare il livello, potrebbero spegnersi e non essere conteggiate. Niente paura però, possiamo sempre rifare il livello e affrontare ancora meglio il cammino, conoscendo già gli ostacoli ed ottimizzando il nostro tempo.

In ciascun livello potremo godere di visuali molto diverse, con inquadrature dall'alto, in obliquo e dai lati, rispetto al personaggio, in modo da offrirci l'angolazione migliore a seconda dei momenti di gioco. Inoltre, potremo sperimentare tanti tipi diversi di movimento: tavole di legno che si muovo, botti di legno su cui saltare, travi che si inclinano con il nostro peso (il quale varia a seconda di quanto a lungo è bruciata la fiammella!), fino alla levitazione e molto altro!

Un tocco di classe e di raffinatezza è sicuramente dato da alcuni accorgimenti che rendono molto verosimile la natura del personaggio: se difficilmente avremo a che fare con una candela ambulante nella realtà, di certo però queste si consumano, si accorciano, non possono stare accese nell'acqua e soprattutto lasciano tracce di cera liquida muovendosi ( aiutandoci per altro a ritrovare anche al buio la strada percorsa, come un moderno Pollicino).

Un libro di fiabe

Non meno delicato è lo sfondo dell'ambientazione in cui ci troviamo di volta in volta, come se fossimo appena usciti da un libro di fiabe. Non vi sono assolutamente elementi splatter o kitsch, tutto è curato nel dettaglio e dà un senso di meraviglia, come i fiori dai colori fluorescenti (uno stratagemma molto efficace e astuto per illuminare l'ambiente), la nave rimasta nella tempesta, le pile di libri che dovremo scalare e via discorrendo.

La colonna sonora non è ricchissima di temi ad hoc, ma sono davvero ben curati gli effetti sonori che caratterizzano ogni singolo movimento del nostro protagonista. Il rumore dei passi sulle catene di ferro, le casse che si muovono e molto altro ancora, così come lo stoppino che brucia sulla nostra testa ogni volta che accendiamo la fiammella; tutto è curato nei minimi dettagli e perfettamente sincronizzato con i movimenti.

Un aspetto corollario, ma non per questo poco importante, è la possibilità di sbloccare achievement e ricevere alcuni oggetti collezionabili nella nostra libreria Steam, ossia delle carte che possono essere trasformate in gemme e usate a loro volta per creare dei pacchetti di carte (questo in particolare vale 1.200 gemme).

Affascinante ed imperdibile

Si tratta quindi di un titolo non troppo complesso e di lunga durata per quanto riguarda il gameplay in sé, ma sicuramente godibile e affascinante per l'atmosfera color pastello in cui ci troveremo, catalizzati da questa piccola candela alla volta della luce e incuriositi dalla storia introspettiva che ci viene svelata strada facendo. Analizzando infatti i risvolti narrativi, questi si dimostrano davvero interessanti e vicini all'esperienza di molti di noi, alla ricerca del senso della vita e del nostro posto nel mondo.

E come cantano i Coldplay, dobbiamo solo augurarci che "lights will guide you home"…

Candleman: The Complete Journey
Candleman: The Complete Journey
Developer: Spotlightor Interactive
Price: 5,99 €

Francesca Sirtori

author-publish-post-icon
Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link