fbpx

Recensione Spectacles: comprare o no gli occhiali di Snapchat?

Spectacles, gli speciali occhiali di Snapchat con fotocamera integrata, sono approdati in Italia i primi di giugno. Ovviamente non potevamo che raccontarvi come ci siamo trovate, nella video recensione che trovate in cima a questo articolo. Spectacles sono stati studiati per funzionare alla grande con Snapchat ma nulla di vieta di esportare i video prodotti […]


Spectacles, gli speciali occhiali di Snapchat con fotocamera integrata, sono approdati in Italia i primi di giugno. Ovviamente non potevamo che raccontarvi come ci siamo trovate, nella video recensione che trovate in cima a questo articolo.

Spectacles sono stati studiati per funzionare alla grande con Snapchat ma nulla di vieta di esportare i video prodotti con questi occhiali per poi utilizzarli altrove (su qualsiasi altro social network).

Snapchat che cos'è e come funziona

Per chi non conoscesse Snapchat, ecco un piccolo ripasso. Si tratta di un social network (avrete visto sicuramente da qualche parte il logo giallo caratterizzato da un fantasmino bianco) molto in voga tra i giovanissimi che permette di condividere contenuti flash. Fin qui tutto nella normale se non che le foto e i video che avrete condiviso saranno disponibili solo per 24 ore. Allo scadere del tempo, gli "snap" scompariranno nel nulla.
Casomai non lo sapeste, Instagram Stories è una copia bella e buona di Snapchat.

Specatcles: come sono fatti?

Gli Spectacles sono disponibili in un solo tipo di design che, detto con grande sincerità, si addice a moltissimi tipi di viso. Li ho fatti provare a una moltitudine di amici e devo dire che donavano praticamente a tutti. La qualità costruttiva è davvero ottima e non si ha minimamente la sensazione di avere tra le mani un prodotto plasticoso. Le lenti, per contenere i costi, non sono però polarizzate. Spectacles sono disponibili in 3 diverse colorazioni: nero, ottanio e corallo. Il primo, il nero, a mio avviso è il più portabile, gli altri due, nonostante siano davvero bellissimi, sono un pochetto vistosi.

spectacles occhiali snapchat

All'interno della confezione, oltre agli occhiali da sole, troverete una custodia rigida che contiene al suo interno una batteria in grado di ricaricare gli Spectacles (è un vero proprio powerbank), un cavo magnetico per la ricarica e un panno per pulire le lenti a forma di fantasmino di Snapchat. Tutti i componenti che troverete nella confezione sono di ottima fattura e non danno l'idea di un prodotto economico.

Spectacles: caratteristiche tecniche

Gli occhiali da sole di Snapchat contengono al loro interno una fotocamera in grado di catturare video in full HD con una dimensione mi 1080×1080 a 60 fps di formato circolare. Avete capito bene, i video sono tondi e purtroppo inclusi all'interno di un quadrato bianco.
Per intenderci l'effetto è questo.

Questo accade quando esporterete i video da Snapchat per utilizzarli su qualsiasi altra piattaforma.

Se invece condividerete i video sula sua piattaforma nativa (ovvero Snapchat), l'effetto sarà questo.

spectacles occhiali snapchat

Per registrare basterà premere l'unico bottone che troverete sugli occhiali e Specacles registreranno in modo automatico un video di 10 secondi. Se premete una seconda volta registrerete uno snap di 20 secondi e una terza volta, 30 secondi. Ogni singolo snap non potrà però durante più di 30 secondi.

Una volta avviata la registrazione, due spie luminose segnaleranno che state registrando: una esterna che avvisa chi vi sta di fronte che siete in "modalità rec" e una interna che potrete scorgere con la coda dell'occhio per capire quando stanno per scadere i secondi a disposizione.

La qualità video di Spectacles è davvero ottima in condizioni di luce ottimale; soffrono invece un pochino quando vi troverete in condizioni di scarsa luminosità.
C'è pero un piccolo problemino quando si parla di risoluzione: i video saranno in Full HD quando fruiti dall'app di Snapchat; risoluzione dimezzata invece quando esporterete i video.
Per farvi un esempio concreto della risoluzione, qui di seguito potete trovare un vlog ad Amsterdam registrato interamente con gli Spectacles. Ovviamente per eliminare quel fastidioso bordo bianco mi sono vista costretta a creare un piccolo mascherino.

Ecco qui il risultato.

Oltre alla fotocamera, le aste degli occhiali, contengono anche una piccola batteria in grado di reggere la registrazione di 60 snap. Dopo di che necessiteranno di essere messi in carica: per poterlo fare, basterà riporli nella custodia rigida e attendendo una mezz'oretta.

Per quanto riguarda la memoria interna invece non si sa esattamente quale sia la capacità di storage: di per certo, Spectacles possono contenere ben 200 snap prima di essere svuotati attraverso l'app di Snapchat.

Durante il vlog registrato ad Amsterdam, ogni due per tre li ho dovuti mettere in carica soprattutto perché l'utilizzo era bello intenso.

Spectacles: a cosa servono

Sostanzialmente a nulla di particolare. Sono un semplice e puro divertimento che permette di ottenere un punto di vista diverso dal solito, ricreando situazioni immersive ma soprattutto lasciando le mani libere. Sono facilissimi da usare (basta premere il tasto posto sugli occhiali) e sono leggermente frustranti quando dovrete esportale i file (ma nulla di trascendentale, potrete sopravvivere ugualmente).

Personalmente quando non ho voglia di riprendere nulla con la fotocamera di Spectacles, li uso come dei normalissimi occhiali da sole. Quindi in ogni caso, hanno una loro utilità.

Se non amate Snapchat lasciate perdere perché di certo questi occhiali non vi faranno venir voglia di usarlo. Se siete però dei geek come me, sono sicura che ve ne innamorerete già al primo tocco del bottone di registrazione.

Ci sono due modi per acquistare Specacles: il primo è di persona, presso uno Snapbot (un distributore automatico di Spectales), altrimenti potete recarvi direttamente sul sito dell'azienda e acquistarli al prezzo di 149,99.

Se volete saperne di più, guardate la nostra video recensione di Spectacles (la trovate in cima a questo articolo).


Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)