fbpx
NewsTech

Red Dot Award 2021: ecco i prodotti che hanno lasciato il segno

Abbiamo raccolto una lista dei prodotti tecnologici che hanno vinto il prestigioso premio, un tour virtuale nel mondo del design

Anche nel 2021 i Red Dot Design Award sono un vanto per le aziende, un riconoscimento dei design più originali e innovativi, una certificazione di qualità per noi amanti della tecnologia. Il “bollino rosso” dei Red Dot Award sottolinea l’innovazione in ambito del design: andiamo a vedere insieme alcuni dei prodotti che ci hanno colpito di più.

I prodotti che hanno lasciato il segno ai Red Dot Award 2021

I premi Red Dot Award coprono una grandissima vastità di categorie, nominando prodotti dal grande design di qualsiasi tipo in ogni settore. Una dimostrazione che possiamo trovare la bellezza e l’utilità in tutti gli oggetti che usiamo quotidianamente, dai case dei computer fino ai rubinetti dell’acqua. Prodotti da oltre 60 Paesi si iscrivono alla competizione, per poi essere giudicati da una giuria internazionale di esperti.

In quest’articolo abbiamo voluto selezionare alcune categorie tecnologiche e mettere in evidenza alcuni dei vincitori dei Red Dot. Un breve tour virtuale nel meglio del design che il mondo tecnologico può offrire.

Smartphone: Oppo Find X3

Fra gli smartphone ha colpito la giuria il nuovo Oppo Find X3. Un prodotto estremamente sottile: solo 8,26 millimetri, per un peso di 193 grammi. Una grande maneggevolezza che però non impedisce la solidità: certificato IP68, resiste a polvere e acqua oltre a essere uno smartphone resistente e robusto.

OPPO Find X3 Pro Red Dot Award 2021

Il rivestimento  in porcellana cattura la luce ed è disponibile in due colorazioni: Gloss Black (con un effetto a specchio che regala un look decisamente premium) e Blue, con una finitura opaca anti-riflesso. Ingegneria design curati in ogni dettaglio, come nel pannello posteriore realizzato con un singolo foglio di vetro che scorre elegantemente.

Un dispositivo davvero interessante anche solo nel design, senza nemmeno iniziare a parlare del “miliardo di colori” e dello schermo a 10 bit. Che però ci hanno impressionato, come spiega Fjona in questa recensione.

OPPO Find X3 Pro Smartphone 5G, Qualcomm 888, Display...
  • Lasciati conquistare da un design innovativo che arriva direttamente dal futuro. La scocca posteriore è costituita da...
  • Find X3 Pro è dotato di una quadrupla fotocamera rivoluzionaria. Si tratta, inoltre, del primo smartphone Android con...
  • Anche lo schermo di Find X3 Pro è dotato di tecnologia a 10 bit (1,07 miliardi di colori) ed è in grado di riprodurre...

TV & Audio: Philips trionfa ai Red Dot Award 2021

Philips ci ha abituato in questi anni a rappresentare il “Meglio del design europeo” e la linea di prodotti Philips TV & Sound di TP Vision quest’anno non fa differenza. Anzi, porta a casa ben quattro Red Dot Award 2021, due per le TV e due per le cuffie.

Il design minimalista e la qualità dei materiali di Philips OLED806 hanno incantato la giuria di esperti di design, senza nemmeno bisogno di accendere il maestoso schermo OLED. Invece vale il bollino rosso per la serie Performance Philips 8556 LED la qualità abbinata alla leggerezza.

OLED 806 F1 red dot award 2021

Nell’ultimo anno Philips ha investito ancora più sforzi nel progettare cuffie true wireless di qualità e ne è valsa la pena. Non solo per la qualità dell’audio, che non sorprende visto la storicità del marchio. Ma anche e in questo caso soprattutto per il design che ha impressionato la giuria del Red Dot. Soprattutto per le Fidelio T1, un modello davvero elegante e unico. Ma anche per le Philips T8506 ANC TWS, che sfruttano il design per aumentare prestazioni e modalità d’uso.

red dot award 2021 fidelio

Accessori per la salute: MyScale di MyKronoz

Una categoria in costante crescita è quella degli accessori per la salute, che vediamo in tutte le possibili varianti. Se il primo passo è un fitness band da tenere al polso quando ci si allena, presto l’ecosistema si allarga con tante novità. Fra queste, una di quelle indispensabile è senza dubbio la bilancia smart.

myscale

La proposta di MyKronoz, la nuova MyScale, abbina l’eleganza all’utilità. Il grande display si fonde con il resto della bilancia, dando una sensazione di unità e completezza. Ma al tempo stesso concede moltissimo spazio per indicare con LED chiari il peso, il BMI, la massa muscolare e grassa oltre che quella ossea e la percentuale d’acqua. C’è anche il misuratore del battito cardiaco e la possibilità di connettersi a Google Fit e Apple Health. Ma prima di tutto, è proprio una bella bilancia.

Elettrodomestici: Hoover vince ai Red Dot Award 2021 con H-Purifier 700

Sono tantissimi gli elettrodomestici che hanno potuto brillare ai Red Dot Award 2021: dopotutto sono molti e vari i modi in cui la tecnologia ci aiuta in casa. Ma il purificatore d’aria quest’anno è emerso come prodotto più interessante, sia per la maggiore richiesta di sicurezza che per eliminare l’inquinamento dall’interno dell’abitazione, dove abbiamo passato molto tempo.

Hoover H-PURIFIER Red dot award 2021

La nuovissima linea di prodotti H-Purifier di Hoover riesce a eliminare batteri e virus, oltre che inquinamento derivato da quando cuciniamo, dai detergenti usati per la pulizia, dai pollini che sono ovunque in questa stagione. Inoltre il modello H-Purifier 700 umidifica l’ambiente e lo igienizza con un vaporizzatore. Ed è anche tanto elegante da meritarsi un posto in tutte le stanza della casa, parola degli esperti del Red Dot.

In ambito elettrodomestici da cucina, Haier riesce ancora a distinguersi con il il forno della linea I-Touch Series 6, che riceve una menzione speciale come “Prodotto Innovativo”. Lo stesso vale per la serie Haier Gas on Metal Serie 6, il piano cottura con design davvero nuovo e interessante. Con questi due prodotti in cucina e H-Purifier per igienizzare l’aria, potete trasformarvi in chef con grande stile.

Hoover PURIFICATORE & UMIDIFICATORE H-Purifier 700, Bianco &...
  • Tripla funzione: purificatore d'aria, diffusore di oli essenziali e umidificatore d'aria.
  • Sensori inquinanti PM 2,5-10 VOC - Filtro tripla azione HEPA13.
  • Potenza di 300 m3/h, purifica fino a 110 m2 – Flusso d'aria 360 °C.

Auto & Moto: Honda trionfa ai Red Dot Award 2021

Il design è essenziale in casa ma lo è altrettanto quando ci muoviamo. Per questa ragione i Red Dot Award 2021 non potevano esimersi dal premiare le auto e le moto più eleganti. Honda ha superato la prova di un panel di 50 esperti non una, non due ma tre volte.

Infatti sono state premiate due auto della stessa linea: la nuova Jazz e la Jazz Crosstar. Due auto ibride che hanno trionfato per la grande versatilità e l’eleganza che non rinuncia alla sicurezza. Inoltre vince il “puntino rosso” anche Forza 750, una moto con linee tese ma eleganti, con performance da sportiva ma grande versatilità su tutto il fronte.

honda tre premi ai red dot award 2021

Sicurezza: le telecamere D-Link sono attente al design

Una menzione particolare va al settore della sicurezza, sempre più ricercato dai consumatori che vogliono sentirsi tranquilli. Di solito l’estetica non è un qualcosa che si cerca in questo settore. Ma perché limitarsi? Quando una soluzione è di qualità ma non stona con l’arredamento, anzi aggiunge un discreto tocco di eleganza, è una vittoria su tutti i fronti.

D-Link ha vinto con due videocamere di sorveglianza ad alto contenuto tecnologico e dallo splendido design minimalista. La mydlink Full HD Pan & Tilt Pro Wi-Fi Camera e la  2K QHD Pan & Zoom Outdoor Wi-Fi Camera offrono una grande protezione, la possibilità di collegarsi alla vostra smart home e un ottimo design. Il pacchetto completo.

d-link sicurezza

Mascherine tech: Narvalo Urban Active Mask vince il Red Dot Design Award 2021

Chiudiamo con un prodotto tecnologico che vediamo sempre più spesso: le mascherine tech. Narvalo Urban Active Mask ha saputo conquistare i giudici dei Red Dot Award 2021 nella categoria Healthcare grazie alla protezione anti-smog e il monitoraggio del respiro. Creata da Narvalo, startup spin-off del Politecnico di Milano, può infatti ottimizzare il flusso d’aria utilizzando una tecnologia IoT, che assicura il giusto apporto d’aria e impedisce l’appannamento degli occhiali. Noi l’avremmo premiata anche solo per questo.

Ma è il design elegante e sportivo che ha convinto i membri della giuria dei Red Dot a premiare Narvalo Urban Active Mask. Che potete conoscere meglio e acquistare direttamente su Kickstarter.

Narvalo design mascherina

La lista dei vincitori che ci hanno interessato e colpito potrebbe andare avanti a lungo, scorrere fra i prodotti dei vincitori ci ha riacceso l’amore per la tecnologia (che in realtà non si è mai sopito). Questi tuttavia ci sembrano alcuni dei prodotti più convincenti. Potete scegliere anche i vostri preferiti andando sul sito ufficiale.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button