fbpx
NewsTech

Reti 5G sostenibili: secondo il boss di Huawei sono necessarie

Ryan Ding, Executive Director e Presidente Huawei Carrier Business Group è intervenuto nell’ambito del Global Mobile Broadband Forum, spiegando che il 5G è diventato un nuovo motore per la crescita dell’industria mobile ma l’intero settore dovrà continuare a innovare e rendere queste reti sempre più sostenibili. Nonostante questo il valore dell’investimento nel 5G è molto elevato.

Reti 5G sostenibili: secondo Huawei sono necessarie

Stando ai dati ufficiali, tutti gli operatori che hanno investito nella tecnologia 5G hanno registrato rendimenti elevati, anche se si stima che riusciranno a realizzare un valore significativo per la propria azienda soltanto quando il tasso di penetrazione del 5G raggiungerà la soglia del 20%, cosa successa per ora solo in Cina, Corea del Sud e Kuwait. Solo in questo modo si potrà innescare un ciclo positivo con crescita dell’utenza, e connessi rendimenti aziendali con implementazione di nuove reti.

Le reti 5G di elevata qualità – ha aggiunto il Presidente di Huawei – guideranno la rapida crescita del traffico dati mobile. Si stima infatti che il traffico dati medio per utente al mese raggiungerà i 600 GB entro il 2030. Tuttavia, se l’efficienza energetica delle reti attualmente in uso dovesse rimanere invariata, il consumo energetico delle reti wireless aumenterà di oltre dieci volte”.

Proprio per questa ragione Ding ha affermato che, con l’obiettivo di ridurre del 45% le emissioni di gas serra prodotte dal settore Ict gli operatori dovranno attivarsi in aree strategiche, come l’alimentazione, la distribuzione, l’utilizzo e la gestione delle reti 5G per riuscire a costruirne di più sostenibili e caratterizzate da prestazioni superiori, con un occhio di riguardo verso la migliore efficienza energetica.

In conclusione, Ding ha sottolineato che Huawei ha già implementato soluzioni per siti a ridotte emissioni di carbonio in più di 100 Paesi tra cui Arabia Saudita, Grecia, Pakistan e Svizzera, supportando gli operatori nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica per un valore totale di 40 milioni di tonnellate.

HUAWEI MateBook D 14 Laptop, 14 Pollici Full View 1080P FHD,...
  • Con la potente architettura di sistema e le capacità di software, offre lo schermo più grande e il peso minore...
  • L'efficienza notevolmente aumentata di Intel Core i5-10210U rende questo portatile ottimale per l'uso in una varietà di...
  • La Collaborazione Multi Schermo facilita l'interazione tra dispositivi, consentendoti di proiettare lo schermo del...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button