fbpx
NewsTech

Questi robot rappresentano la nuova frontiera del telelavoro

Stanno venendo testati (ovviamente) in Giappone

Si potrebbe pensare che il telelavoro sia possibile solo per certe professioni. Sembra ad esempio difficile pensare un regime di smart working per un minimarket, a meno di trasformarlo in un e-commerce online. Ricredetevi: in Giappone, infatti, due catene di negozi stanno testando dei robot comandati a distanza da dipendenti in telelavoro per riempire gli scaffali con le merci esposte.

Comandare un robot in telelavoro

robot telelavoro giappone telexistence

Come riportato dalla CNN, i robot in questione sono alto più di due metri e si chiamato Model-T, come la Ford che ha dato il via alla rivoluzione delle automobili agli inizi del ‘900. È stato sviluppato dalla start-up giapponese Telexistence ed è pensato per essere controllato da un operatore distante anche miglia dotato di un casco per la realtà aumentata e guanti speciali. Con un microfono e delle cuffie è anche in grado di comunicare con i clienti presenti in negozio.

Con le sue mani dotate di tre dita “è capace di afferrare, o raccogliere e posizionare, oggetti di diverse forme e dimensioni in diversi posti” ha detto Matt Komatsu, capo dello sviluppo e delle operazioni presso l’azienda.

Oltre il distanziamento sociale

Nonostante il distanziamento sociale perfetto che questo sistema garantisce, potrebbe sembrare uno spreco quello di spostare una dipendente a casa solo per fargli controllare un robot in negozio. L’idea, però, è quella di avere un singolo operatore in grado di controllare più negozi contemporaneamente. Questa soluzione si adatta particolarmente al mercato giapponese, dove l’immigrazione è bassa e la popolazione è sempre più vecchia.

Per ora, come citato all’inizio, l’utilizzo del robot è ancora in una fase di test. Se però i risultati saranno incoraggianti, è molto probabile che molte catene si interessino a questo prodotto, sia per il mercato giapponese che, eventualmente, per quello internazionale.

Bestseller No. 1
Il fantastico Mechander Robot
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Oreste Baldini, Giorgio Locuratolo, Eugenio Marinelli (Attori)
  • Yoshiyuki Tomino (Direttore)
Bestseller No. 2
Shin Jeeg Robot d'acciaio
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Massimo Triggiani, Loretta Di Pisa, Guido Di Naccio (Attori)
  • Jun Kawagoe (Direttore)

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button