fbpx
CulturaMusicaNewsSerie TVSpettacoli

Il video di Running Up That Hill di Kate Bush ha superato le 100 milioni di visualizzazioni

Un solo pollice in giù, si dice sia di Vecna

Continua senza sosta quello che potremmo definire “l’effetto Stranger Things”, e a beneficiarne sono soprattutto Kate Bush (letteralmente riscoperta dalle nuove generazioni grazie alla serie) e i Metallica. Nelle ultime ore il videoclip ufficiale di Running Up That Hill ha superato le 100 milioni di visualizzazioni su YouTube

La canzone, originariamente uscita nel 1985 come primo singolo dell’album Hounds of Love, aveva già avuto un boost in termini di streaming dopo l’uscita del Volume 1. Il brano rappresenta infatti un’arma potentissima per il personaggio di Max, che lo ascolta per sfuggire alla maledizione di Vecna. Il risultato nella vita reale è incredibile: a 37 anni dall’uscita, la canzone ha scalato le classifiche di mezzo mondo, entrando per la per la prima volta nella Top 10 statunitense.

Running Up That Hill e la riscoperta di Kate Bush grazie a Stranger Things

Il video musicale è stato caricato per la prima volta su YouTube nel gennaio del 2011, sul canale ufficiale di Kate Bush. Al 25 maggio 2022, due giorni prima dell’uscita del Volume 1 di Stranger Things 4, aveva raggiunto 48,2 milioni di visualizzazioni. Oggi invece, solo 17 giorni dopo l’uscita dell’ultimo episodio, ha superato i 100 milioni di views.

Nella nostra rubrica chiamata Dentro la Canzone, che ogni settimana analizza e racconta un brano della storia della musica, ci siamo occupati di Running Up That Hill di Kate Bush. In particolare, in riferimento al testo, abbiamo scritto:

“La canzone parla dell’incomunicabilità tra un uomo e una donna. Sebbene i due si amino alla follia, la loro relazione è messa in crisi da dilanianti incomprensioni. Per risolvere la questione Kate Bush propone di fare un accordo con Dio (“a deal with God“, che avrebbe dovuto essere anche il titolo originale del brano). Il patto prevede la possibilità che i due si scambino i ruoli, così da comprendere sul serio come si senta l’altro. Per farlo devono seguire un percorso, correndo in cima a una collina (Running up that hill, appunto).

La canzone utilizza però sempre il periodo ipotetico, sottolineando che questo scambio di ruoli è impossibile, sebbene appaia come l’unico modo per risolvere i problemi di comunicazione della coppia. Molti critici fanno notare inoltre che le prime due note di synth del brano potrebbero rappresentare proprio i due protagonisti del testo, un uomo e una donna”.

Per approfondire leggi anche l’episodio completo di Dentro la Canzone dedicato al brano di Kate Bush qui.

La colonna sonora di Stranger Things 4 comprende anche brani dei Beach Boys, Talking Heads, KISS, The Cramps e Dead Or Alive.

Hounds Of Love (Remastered 2018)
  • Audio CD – Audiobook
  • 11/16/2018 (Publication Date) - Editore: Warner Music

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button