fbpx
CulturaEducationLibriSpettacoli

La programmazione di Arte.tv passa dalla letteratura, tra Tolkien e Emily Brontë

I grandi documentari di Arte.tv passano per la letteratura di Tolkien, Carlos Ruiz Zafón, Emily Brontë e Annie Ernaux, vincitrice nel 2022 del premio Nobel. Una programmazione nuova, ricca di appuntamenti imperdibili per gli amanti della lettura, soprattutto in un periodo dell’anno nel quale la visione (e la lettura) può essere accompagnata da una cioccolata calda.

Il tutto, poi, in maniera assolutamente gratuita, dato che Arte.tv è un canale culturale assolutamente free, disponibile da browser (a questo link) e app per smart TV e dispositivi mobili.

Arte.tv: il documentario dedicato a J.R.R. Tolkien (e non solo)

Gli appuntamenti sono molteplici e, come dicevamo, tra i protagonisti c’è J.R.R. Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, al quale è dedicata una miniserie in 4 puntate chiamata Dragons – La Leggenda dei draghi di Tolkien. La sinossi ufficiale recita:

“Sono creature leggendarie e anche le più amate dagli appassionati del genere fantasy, ma come si spiega il fascino dei draghi? In questa miniserie di 4 documentari, il narratore Nicolas Mezzalira e l’illustratore John Howe — che ha creato il mostro Smaug della trilogia cinematografica de Lo Hobbit, tratta dal romanzo di Tolkien — provano a svelare l’arcano.”

A Emily Brontë – e a Cime Tempestose, il romanzo che l’ha resa immortale, Arte.tv dedica “Cime Tempestose” di Emily Brontë: amore e vendetta. Del resto l’opera stessa è una storia di amore e vendetta in cui l’autrice affronta diversi tabù: da una famiglia di cui denuncia la tossicità all’incesto, che racconta attraverso l’amore proibito tra un fratello e una sorella. Il documentario prova a svelare l’animo tormentato della scrittrice che, attraverso il romanzo e l’adattamento cinematografico del 1939, con Merle Oberon e Laurence Olivier, è entrata nel cuore del grande pubblico.

Dalla Spagna alla Normandia, da Zafòn ad Annie Ernaux

ARTE Carlos Ruiz Zafon

Il viaggio nella letterature si sposta poi in Spagna con Carlos Ruiz Zafón e il romanzo di Barcellona. Un omaggio all’autore scomparso nel 2020 che, a sua volta, aveva omaggiato una Barcellona che non esiste più. Il documentario prova a ripercorrere i mutamenti della “città delle meraviglie” attraverso le testimonianze di scrittori, editori e personalità vicine a Zafón.

Infine troviamo Invito al viaggio: la Normandia di Annie Ernaux, documentario girato a Yvetot, calma cittadina costiera in Normandia che è stato luogo d’infanzia della scrittrice Annie Ernaux, vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 2022. In questa regione l’autrice, figlia di commercianti, troverà la giusta ispirazione per capolavori come “Il posto” e “La vergogna”. Attraverso i romanzi si interroga sul concetto di memoria, inventando uno stile intimo ma con una forte eco sociale.

Offerta
Cime tempestose
  • Brontë (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button