fbpx
AutoMotoriNews

Il Salone dell’Auto di Ginevra 2022 è stato cancellato

La pandemie e la carenza di chip le cause che hanno tenuto lontano molte delle case automobilistiche più importanti

Anche se questa settimana abbiamo scritto un messaggio di speranza sul Salone dell’Auto di Ginevra 2022, dalla città svizzera arrivano notizie meno buone: per il terzo anno consecutivo l’evento è stato cancellato.

Secondo un portavoce del Salone dell’Automobile di Ginevra, le iscrizioni dei partecipanti sono troppo poche a causa della pandemia che non agevola la partecipazione delle case automobilistiche, ma anche degli spettatori e dei giornalisti, che possono incontrare difficoltà negli spostamenti da nazione a nazione. Le case automobilistiche, inoltre, devono anche fare i conti con la carenza di chip, grave problema che richiede la loro massima attenzione.

Il tempismo del messaggio è notevole. Come scritto sopra, l’amministratore delegato del salone dell’auto, Sandro Mesquita, aveva parlato pieno di speranza sulla effettivo svolgimento dell’edizione 2022 proprio questa settimana. L’amatissimo evento automobilistico si sarebbe concentrato completamente sull’auto e non sulla mobilità come è avvenuto all’IAA di Monaco. “Supercar e hypercar” arriveranno a Ginevra (si spera) il prossimo anno, come affermato nella nota diffusa ai media.

Salone dell’auto di Ginevra cancellato soprattutto per la mancanza dei grandi marchi

Era già chiaro che c’era un numero di grandi assenti. L’intero gruppo Stellantis non avrebbe partecipato all’evento svizzero, proprio come Ford e General Motors. Anche importanti marchi di lusso del Gruppo Volkswagen, Bentley e Lamborghini, non avrebbero fatto la loro comparsa. Nonostante questo, secondo l’organizzazione sarebbe dovuto essere un “vero salone dell’auto”, con tante importanti novità.

Salone auto Ginevra cancellato
Sandro Mesquita, AD Salone dell’Auto di Ginevra

L’amministratore delegato del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, Sandro Mesquita, spiega “Molti espositori hanno indicato che le incertezze causate dalla pandemia di Covid-19 rendono impossibile per loro assumere un impegno fermo per Gims 2022. A ciò si aggiunge il negativo impatto che l’attuale carenza di semiconduttori ha sulle case automobilistiche. È probabile che la crisi dei chip si trascini anche nel prossimo anno, con implicazioni finanziarie negative” per i costruttori. “In questi tempi incerti – prosegue Mesquita -, molti marchi non sono quindi in grado di impegnarsi a partecipare a una fiera che si sarebbe svolta in poco più di quattro mesi. Considerando tutti i fattori, è apparso chiaro che era necessario posticipare la manifestazione, e annunciare la notizia il prima possibile per evitare l’annullamento a breve termine“.

L’organizzatore del Salone dell’Auto di Ginevra, quindi torna sui suoi passi, ed afferma che il rischio dovuto alla diffusione del coronavirus è ancora troppo alto per un evento al coperto così grande. Ma, anche se non dichiarato specificatamente, è chiaro che anche i costi da sostenere dall’organizzatore, per un evento “per pochi intimi” che rischia di essere un flop a livello di presenze di espositori e pubblico, sono indubbiamente troppo alti.

Offerta
CINATI Supporto Smartphone per cruscotto Auto in Silicone...
  • Ampia compatibilità: il supporto per telefono cellulare da cruscotto è adatto per la maggior parte dei telefoni...
  • Stabile e antiscivolo: dipende dal suo fondo in morbido silicone e dai cuscinetti adesivi, può proteggere il telefono...
  • Design pratico: Il supporto per telefono cellulare Besiva può essere attaccato direttamente al cruscotto o alle...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button