fbpx
CulturaNews

Samantha Cristoforetti sarà al comando dell’ISS nel 2022

Samantha Cristoforetti è la prima astronauta europea a guidare l'ISS

Proprio oggi l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha annunciato che l’astronauta Samantha Cristoforetti guiderà la Stazione Spaziale Internazionale durante la Expedition 68a. La missione, prevista per la Primavera del 2022, coinvolgerà anche gli astronauti Nasa Kjell Lindgren e Bob Hines, che partiranno dalla Florida a bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX. Per la Cristoforetti si tratterà del secondo periodo in orbita, dopo che ha trascorso già vari mesi sull’ISS nel 2014, quando ha preso parte alla missione Futura.

Samantha Cristoforetti è la prima europea al comando dell’ISS

Tornare sulla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Europa è un onore in generale. Sono onorata dalla mia nomina a comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho maturato nello Spazio e sulla Terra per guidare un incredibile team in orbita“. Così Samantha Cristoforetti ha commentato il suo ruolo di comandante dell’ISS nel 2022. L’astronauta italiana sarà infatti la prima donna europea, e la terza donna al mondo, a guidare una missione della Stazione Spaziale Internazionale.

In occasione dell’annuncio rilasciato oggi dall’ESA, Josef Aschbacher ha fatto sapere che l’Agenzia sta cercando nuovi astronauti e astronaute da inserire nell’organico. “La nomina di Samantha a comandante ispirerà l’intera generazione di nuove persone che stanno sottoponendo la propria domanda per entrare nel corpo astronauti dell’Esa. Non vedo l’ora di incontrare chi passerà le selezioni finali e voglio sfruttare questa occasione per invitare nuovamente le donne a partecipare“. L’obiettivo del reclutamento, infatti, è quello di rendere le missioni più inclusive, cercando di superare il più possibile le differenze di genere.

In questo senso, la nomina della Cristoforetti rappresenta il coronamento di una rivoluzione messa in atto già da un po’. “Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell’eccellenza nello Spazio dell’Italia e dell’Europa“. Così ha commentato Giorgio Saccoccia, presidente dell’ESA.

Lego Ideas 21321 Stazione spaziale internazionale...
  • Stazione spaziale internazionale Lego Ideas 21321.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button