fbpx
NewsTech

Samsung presenterà a breve la fotocamera da selfie sotto il display

In rete spunta un brevetto di Samsung per la tecnologia della fotocamera frontale sotto il display

Sapevamo che prima o poi sarebbe accaduto. L’introduzione della fotocamera da selfie al di sotto del display è una delle evoluzioni necessarie del futuro del design degli smartphone. E la camera di Samsung sembra essere prossima all’arrivo sul mercato, o almeno così pare da alcuni rapporti che sono circolati in Rete negli ultimi giorni.

Proprio ieri, infatti, il portale LetsGoDigital ha rivelato alcune informazioni utili sulla nuova tecnologia. A quanto pare, ci sarebbe in circolazione un brevetto che descrive una fotocamera, un obiettivo ed un sensore a infrarossi posizionati al di sotto di un doppio schermo. E non si tratterebbe di un duplice display simile a quello dei pieghevoli, sia chiaro. La nuova tecnologia sembrerebbe prevedere due schermi uniti in un unico pannello. Vediamo perchè.

Samsung camera
Credits: LetsGoDigital

Samsung: la camera da selfie sarà al di sotto del display

Come potete vedere nell’immagine qui sopra, condivisa ieri da LetsGoDigital, i nuovi smartphone di Samsung potrebbe essere dotati di un doppio display: uno che occupa l’intera grandezza dello schermo ed un altro inserito nella parte superiore. Chiaramente, le caratteristiche tra i due sono ben diverse. Il display al di sotto del quale si troverà la camera sarà realizzato in un materiale che permette una trasmissione della luce più elevata. Un dettaglio che si tradurrà in foto di qualità migliore.

Qualcosa di simile è stato già realizzato da ZTE con il lancio dell’Axon 20 5G, il primo smartphone del mercato ad avere una fotocamera frontale al di sotto del display. Ma questa soluzione non sembra aver riscosso successo. Il telefono ha presentato non pochi problemi, probabilmente dovuti al fatto che il pannello contenente la camera era di una qualità inferiore rispetto al display principale. Un dettaglio che sembra essere risolto nel brevetto di Samsung.

Samsung Galaxy Note 21 under-display camera
Credits: LetsGoDigital

In ogni caso, non sappiamo quando davvero potremmo vedere questa novità sugli smartphone della compagnia. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per perfezionare la tecnologia, soprattutto considerando che la camera di Samsung potrebbe essere utilizzata anche per il riconoscimento facciale e molto altro. Questo significa che non vedremo questa novità sul nuovo Galaxy S21, oramai prossimo all’uscita. Ma non è detto che la fotocamera sotto il display non possa comparire sul mercato con il Galaxy Note 21 o il Galaxy Z Fold 2. Oppure, la compagnia potrebbe testare la nuova camera sulla serie A, e poi espanderla ai suoi prodotti di punta. A questo punto, non ci resta altro che aspettare e vedere cosa succederà.

Offerta
SAMSUNG Smartphone Galaxy S20 FE 5G, Display 6.5" Super...
  • Galaxy S20 FE 5G vanta colori audaci e design che attira l’attenzione. L'elegante parte posteriore realizzata con...
  • Il Galaxy S20 FE 5G è audace all'interno e all'esterno. Il display FHD+ Infinity-O da 6,5 ​​" e la frequenza di...
  • Immortala i tuoi momenti importanti con la tripla fotocamera professionale, vedi più lontano con lo Space Zoom 30x e...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button