A inizio settembre Apple ha annunciato i suoi iPhone, a inizio ottobre Google presenterà i suoi Pixel. Ma cosa sappiamo invece delle specifiche e caratteristiche del prossimo top di gamma di Samsung, la nuova serie Galaxy S23 (e Plus e Ultra)? Non ci sono ancora informazioni ufficiali, ma alcune speculazioni ci possono far capire cosa poosiamo aspettarci.
Tutto quello che sappiamo su Samsung Galaxy S23: specifiche e indiscrezioni
Samsung è il primo produttore di smartphone al mondo per numero di smartphone venduti, capace di dominare tutti i mercati con i suoi prodotti. Per cui non stupisce che i suoi smartphone top di gamma facciano tendenza: le novità che introdurrà con la nuova serie Galaxy S23 ispireranno anche molti altri produttori.
Scoprire cosa offriranno i nuovi smartphone Galaxy della serie S ci aiuta a capire come evolve il mondo Android. E sono già uscite diverse indiscrezioni da fonti autorevoli, che tuttavia non fanno pensare a cambiamenti rivoluzionari. Ecco tutto quello che sappiamo finora.
Quando uscirà il nuovo top di gamma Samsung
Apple di solito è molto precisa nelle sue date di lancio: quest’anno ha anticipato di una o due settimane rispetto al solito e ha fatto notizia. Ma quando si tratta di Samsung, ci sono meno certezze.
Negli ultimi anni l’azienda ha prestato la sua linea S22 (l’attuale) a febbraio, quella precedente (S21) a gennaio. E tornando più indietro arriviamo fino a i primi di marzo.
Per adesso sappiamo solo che i nuovi Galaxy S23 arriveranno dopo il CES di inizio anno ed entro la metà di marzo. Ma al momento non ci sono informazioni precise sul mese.
Samsung Galaxy S23: il design
Spesso gli insider riescono a scoprire il design con un buon anticipo rispetto l’uscita. Diversi dipartimenti all’interno di un’azienda hanno bisogno di vederlo, diverse compagnie vogliono conoscerne la forma (pensate a chi produce accessori). E quindi diventa più semplice trovare dei render online. Ma per adesso, non ci sono certezze.
Dalle prime immagini, sembra che Samsung abbia deciso di portare parti del design di S22 Ultra su tutta la linea Galaxy S23. In particolare, invece dell’isola in alto a sinistra per le fotocamere, sollevata rispetto al resto dello smartphone, quest’anno vedremo le fotocamera uscire direttamente dalla scocca.
Mentre invece alcuni render ipotizzano un design totalmente rivoluzionato per Ultra, con una differente disposizione delle fotocamere. Ma questi render arrivano dalla descrizione dell’hardware e difficilmente saranno identici a quelli che vedremo nei primi mesi dell’anno prossimo.
Davanti invece sembra che Samsung voglia conservare quei bordi minuscoli e un cut-out davvero piccolo. Le dimensioni dovrebbero aumentare leggermente, almeno per il modello S23 Plus. Sebbene sia ancora da 6,6 pollici di diagonale, misurerà 157.7 x 76.1 x 7.6mm: stesso spessore ma altezza e larghezza maggiori di qualche decimo di millimetro. Insomma: una differenza impossibile da notare. Non abbiamo invece informazioni sulle dimensioni degli altri due modelli.
Una cosa che dovrebbe invece restare invariata per tutti i tre modelli è lo speaker e l’USB-C sul fondo. Ma non dovrebbero esserci enormi cambiamenti nel design su tutti e tre i modelli.
Samsung Galaxy S23: le specifiche tecniche
Una novità che dovremmo quasi certamente vedere riguarda il processore: dovremmo vedere il nuovo chip di Qualcomm, che dovrebbe chiamarsi Snapdragon 8 Gen 2. Non siamo ancora certi: l’azienda di chip terrà il proprio keynote Snapdragon Summit a metà novembre. Invece, niente variante Samsung Exynos del chip, sembra che la produzione interna non possa sopperire quest’anno.
Dovrebbe tuttavia essere un chip a 4 nanometri, che migliorare l’efficienza energetica. Per quanto riguarda la batteria, sembra che S23 Ultra dovrebbe avere 5.000 mAh come l’anno scorso. Nessuna conferma invece per il modello base e Plus, anche se dovrebbe restare simile a quanto visto quest’anno (3.700mAh per il base e 4.500 mAh per il modello Plus).
Fotocamera a 200MP per l’Ultra
La vera grande novità invece dovrebbe riguarda la fotocamera del modello Samsung Galaxy S23, con specifiche davvero da urlo. Non sappiamo ancora se sarà il sensore Samsung Isocell HP1 o una nuova generazione (HP2?). Ma sui 200MP sembra esserci un consenso quasi unanime fra i leaker.
La Fotocamera Samsung dovrebbe avere una modalità per scattare a 200MP, ma con ogni probabilità la fotocamera “di base” farà pixel binning per arrivare a fotografie da 12,5MP. Questo dovrebbe consentire di aumentare la capacità della fotocamera al buio. Per Galaxy S22 e S22+ dovrebbe restare invariato il sensore principale da 50MP.
Non dovrebbe cambiare il sensore Ultra-Wide da 12MP, così come il telefoto da 10MP capace di zoom da 3x. Il modello Ultra avrà ancora un sensore periscopio da 10MP, che gli altri due modelli non avranno.
La fotocamera frontale di S23 e S23+ finalmente cambia: arriverà un sensore da 12MP (invece degli attuali 10MP). Dovrebbe essere l’unico cambio di sensori per questi due modelli, che hanno le stesse fotocamere dal 2019.
Il prezzo dei nuovi top di gamma Samsung
Infine, parliamo di prezzi. Sembra che Samsung abbia deciso di non lanciare più una serie FE (Fan Edition) quest’anno, perché non ha avuto il successo sperato. Ci sarà quindi un salto di prezzo più evidente fra la linea Galaxy A e la linea Galaxy S.
Per quanto riguarda il modello base, sappiamo che Apple non ha alzato il suo prezzo americano di 799 dollari (senza tasse) e sembra che Samsung possa fare lo stesso, per competere solo sulle specifiche di Galaxy S23 e non sul prezzo. In Italia il prezzo base del S22 era di 879 euro, resta da vedere se sarà aggiustato per la minor forza relativa dell’euro (ma tenete presente che, rispetto a iPhone, i prezzi su Amazon scendono più velocemente).
La Mela ha però alzato le altre linee e non è chiaro se Samsung farà lo stesso. I maggiori costi di produzione e l’inflazione potrebbero alzare i prezzi, ma è ancora difficile valutare di quanto. Vi terremo informati non appena avremo ulteriore informazioni.
Riassumendo, sembra che anche Samsung non voglia rivoluzionare i propri smartphone top di gamma. Ma porterà un nuovo chip più efficiente e soprattutto straccerà Apple nella sfida dei pixel: se iPhone 14 Pro ha un sensore principale da 48MP, Samsung Galaxy S23 Ultra ne avrà 200MP. Ma resta da valutare poi sul campo chi fa le fotografie migliori.
Con la fine del 2022 probabilmente arriveranno ulteriori informazioni, che resteranno tutte non ufficiali fino al lancio: quindi non escludete sorprese. Vi terremo aggiornati con tutte le novità trapelate.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!