fbpx
NewsTech

La Corea del Sud investe per lanciare la rete 6G entro il 2028

Di recente, il Ministero sudcoreano della Scienza ha annunciato di voler lanciare la propria rete 6G utilizzando una tecnologia di altissimi livelli, reti mobili di nuova generazione basate su un software avanzato e rafforzando infine le catene di fornitura di rete. Ecco i dettagli.

La Corea del Sud vuole lanciare la rete 6G nel 2028

Scegli l’offerta Vodafone per la tua casa

Il ministero sudcoreano della Scienza ha intenzione di essere il primo a voler lanciare la nuova rete 6G, previsto per il 2028. Il governo incentiverà le aziende locali a produrre materiali, componenti e attrezzature per lo sviluppo di tale progetto.

La distribuzione della rete 6G vale un costo non indifferente di 625,3 miliardi di con (circa 482,1 milioni di dollari). Con questa iniziativa, la Corea del Sud mira a diventare leader mondiale nel campo della tecnologia.

Bisogna sottolineare il fatto che proprio la Corea del Sud è la quarta economia più grande dell’Asia e ha rappresentato il 25,9% dei brevetti realizzati sul 5G nel 2022. Per mettere dei numeri a confronto, basti pensare che la Cina ha rappresentato, invece, il 26,8%. Questa volta, però, la Corea del Sud punta a superare il 30% e più sui brevetti della rete 6G.

Il vicedirettore Zhang Yongtao, vicedirettore del dipartimento tecnologico cinese Ericsson ha affermato che la rete 6G unirà il virtuale con il reale. Inoltre, suggerisce che questo tipo di rete porterà la comunicazione orografica a diventare un mezzo usato comunemente.

SMS 30 anni 1
Phone addiction, addict couple sitting on the bench and looking on smartphones, social addicted people

I primi esperimenti di rete 6G

Pionieristico è il test condotto dal gigante coreano LG Electronics, in collaborazione con Fraunhofer-Gesellschaft e il Berlin Institute of Technology (due dei maggiori istituti di ricerca applicati d’Europa). Insieme sono riusciti a realizzare l’invio e la ricezione wireless di dati su frequenze teraherz (Thz), in ambiente esterno e su una distanza di 100 metri, sfruttando un amplificatore di potenza creato ad hoc che è stato in grado di generare un segnale stabile fino a 15dBm di potenza, nella gamma di frequenza tra 155 e 175 Ghz.

NETGEAR Router Nighthawk WiFi 6 AX4 4-Stream con modem 4G...
  • WIFI 6 STREAMING TOTALE A VELOCITÀ PIÙ ELEVATE Goditi lo streaming simultaneo di film, giochi, videochiamate o...
  • USALO COME CONNESSIONE INTERNET DI BACKUP fornisce una connessione Internet quando il servizio DSL non è affidabile e...
  • COMPATIBILE CON QUALSIASI PROVIDER 4G LTE, inserisci una scheda Nano SIM di Bouygues Telecom, Free, Orange, SFR o altri...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button