fbpx
NewsTech

Samsung annuncia il primo sensore fotografico per smartphone da 200MP

Si chiama ISOCELL HP1

Samsung ha annunciato ISOCELL HP1, un sensore fotografico da 200 megapixel destinato alle fotocamere degli smartphone: è il sensore per smartphone con la più alta risoluzione mai realizzato. L’ISOCELL HP1 ha pixel da 0,64 μm e può raggrupparne 16 contemporaneamente per l’equivalente di un sensore da 12,5 megapixel con pixel da 2,56 μm.

Samsung annuncia il suo sensore fotografico per smartphone da 200 megapixel

Samsung chiama la tecnologia di pixel-binning dell’HP1 “ChameleonCell”. Questa tecnologia permette al sensore di essere estremamente versatile: può infatti raggruppare 16 pixel, quattro per quattro, formando un’immagine da 12,5 megapixel. Questa modalità è pensata per le situazioni di scarsa illuminazione. È anche in grado di utilizzare una tecnica di binning due a due per immagini da 50 megapixel. Ovviamente poi può anche acquisire foto con risoluzione completa di 200 megapixel.

Samsung ISOCELL HP1
Photo Credits: Samsung.

La modalità di binning due a due consente anche all’HP1 di acquisire video 8K a 30 fotogrammi al secondo. Samsung afferma di essere in grado di riprendere in 8K senza cropping, sebbene l’8K standard (7.680 x 4.320) sia inferiore a 50 megapixel.

Insieme all’ISOCELL HP1, Samsung ha annunciato anche un nuovo sensore chiamato ISOCELL GN5. È un sensore da 50 megapixel con pixel da 1,0 μm che punta tutto sulla messa a fuoco. L’azienda afferma che è il primo sensore da 1,0 μm di pixel a integrare la sua tecnologia Dual Pixel Pro. Sembrerebbe una versione più piccola del GN2 da 1,4 μm di pixel, che era il più grande sensore per smartphone disponibile quando ha fatto il suo debutto sul Mi 11 Ultra di Xiaomi quest’anno.

Samsung non ha detto quando entrambi i nuovi sensori entreranno in produzione in serie, ma i sample sono attualmente disponibili per i produttori di telefoni. I produttori quindi ora possono testare i nuovi sensori ed è molto probabile che proprio Samsung deciderà di utilizzare l’HP1 nella sua prossima gamma di Galaxy.

Offerta
Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso,...
  • Teleobiettivo da 64MP; Fotocamera frontale da 12MP; Fotocamera da 108MP; tutta la potenza necessaria per le migliori...
  • Smartphone con Display da 120 Hz Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici: mantiene l’immagine brillante e fluida
  • Il telefono cellulare Galaxy S21 5G è dotato di batteria da 4.000 mAh, per una carica che ti accompagna tutto il giorno
Via
The Verge
Source
Samsung

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button