fbpx
MobileNewsTech

Sblocco con Apple Watch, in arrivo un fix per iPhone 13

La funzione che semplifica lo sblocco anche con la mascherina dà problemi sul nuovo iPhone

Il nuovo iPhone 13 ha raccolto recensioni positive per la durata della batteria, per il nuovo schermo, per le fotocamere. Ma sono arrivati anche i primi problemi. Lo sblocco con Apple Watch non sempre funziona su iPhone 13, rendendo più difficile la vita a chi non può sbloccare lo smartphone con la mascherina addosso.

Lo sblocco con Apple Watch non funziona su iPhone 13

Non serve una buona memoria per ricordarsi dei tempi in cui gli smartphone si sbloccavano solo con il codice a schermo, da inserire ogni volta che si riaccendeva lo schermo. Ma poi arrivò il lettore delle impronte: se prima il gesto automatico era digitare un codice, ora bastava posizionare bene il pollice. Apple ha poi deciso di lasciare più spazio allo schermo e utilizzare il Face ID, più preciso e veloce in ogni nuova versione di iPhone. Purtroppo però i lockdown e la necessità di proteggersi con una mascherina hanno reso più complesso il lavoro dell’intelligenza artificiale di Apple. Difficile riconoscere un volto coperto per metà: se sbagliamo noi a salutare i conoscenti per strada, per un iPhone è ancora più complesso adattarsi.

iphone-13

Per questo motivo a partire da iOS 14.5 Apple ha aggiunto una possibilità di sicurezza in più: lo sblocco con Apple Watch. La sicurezza dello smart watch è già di per sé elevata: una volta che lo sbloccate con lo smartphone, controlla che vi resti al polso. In questo modo potete pagare con Apple Pay in sicurezza. E nell’ultimo anno avete anche potuto sbloccare il vostro smartphone, semplicemente standogli vicino con un Apple Watch al polso.

La funzionalità è disponibile per iPhone X e successivi, oltre a necessitare di avere Bluetooth e WiFi accesi per entrambi i dispositivi. Inoltre, serve che sia attivato il rilevamento del polso sul Watch e che sia protetto da un codice. Una volta impostato, diventa semplicissimo. Tranne che per i più recenti iPhone 13, a quanto pare.

Un fix in arrivo, anche se non conosciamo le cause

Da venerdì, la sottosezione di Reddit dedicata agli Apple Watch ha iniziato a riportare dei problemi con la funzionalità. Sugli iPhone 13, usciti solamente il 24 settembre, lo sblocco non avviene. Alcuni utenti hanno trovato la scritta “Impossibile comunicare con Apple Watch“. Quindi, chi ha utilizzato nel weekend lo smartphone con addosso la mascherina (magari mentre era sui mezzi pubblici o all’interno di un locale) ha dovuto ricorrere al vecchio sistema del codice di sicurezza. Nulla di insormontabile. Ma un salto indietro nel tempo poco gradito a chi ha appena acquistato uno smartphone top di gamma nel 2021.

apple watch sensore per l'idratazione-min

Apple ha già riconosciuto il problema, aggiornando la sua pagina di supporto. Non ha voluto spiegare quale sia la ragione dietro a questo problema. La Mela assicura che il bug “sarà risolto con un futuro software update“. Nel frattempo, consiglia di disabilitare la funzione e ricorrere al codice mentre indossate una mascherina.

Questo non è la sola “imperfezione” di Apple nel recente lancio del nuovo sistema operativo iOS 15 e dei nuovi iPhone. La funzione di SharePlay su FaceTime, per guardare una serie TV o un film insieme agli amici anche a distanza, sarebbe dovuta arrivare e invece ritarda. Un nuovo bug blocca l’accesso ad Apple Music e non è il solo presente nel nuovo sistema operativo.

A questi problemi si aggiunge il fatto che molti hanno lamentato poche novità sui nuovi iPhone 13, che migliorano un po’ tutto ma cambiano davvero solo lo schermo a 120Hz. E solo nelle versioni Pro e Pro Max. Il nuovo smartphone della Mela sarà senza dubbio un successo come Cupertino ci ha dimostrato anno dopo anno. Ma forse questo lancio ha avuto più problemi del solito.

Il bugfix dovrebbe arrivare a breve. Nel frattempo utilizzate un codice. Ma non “0000”, “1234” o la vostra data di nascita, mi raccomando.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button