fbpx
AutoMotoriNews

Google e Renault lavorano al veicolo “software-defined”

La nuova concezione dell'auto nasce sul sistema operativo Android Automotive di Google

Google e Renault Group espandono la propria partnership (che ha ormai quattro anni) per includere il concetto di veicolo “software-defined”. Si tratta di elevare l’attuale piattaforma software per auto di Android, mandando dati sui veicoli ai server Google in tempo reale.

Google e Renault puntano sul veicolo “software-defined”

Nel 2018, Google ha siglato una partnership con l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che insieme formando il più ampio gruppo automotive al mondo. Le auto del gruppo hanno così adottato il sistema operativo di Google per i veicoli. Permettendo agli utenti di utilizzare l’Assistente Google, Maps e il Play Store per le altre applicazioni.

Questo nuovo accordo invece riguarda solo Renault e le auto e servizi del gruppo: Renault, Dacia, Alpine e Mobilize. Che scelgono Google come “provider cloud privilegiato. E soprattutto che permetterà di creare un ‘gemello digitale’ delle auto nel cloud. Questo permetterà di “integrare più facilmente nuovi servizi nel veicolo, creando applicazioni on-demand a bordo (In-Car Services), ma non solo” spiegano le due compagnie.

google renault software defined veicolo min

In altre parole, le due aziende testeranno le funzionalità di intelligenza artificiale su una simulazione digitale delle auto, permettendo della diagnostica in tempo reale. Per esempio, Google potrà dire a chi guida le auto Renault quando occorre far sistemare i freni, prima che il problema si verifichi sul veicolo fisico.

Oltre alla manutenzione, questo veicolo “software-defined” permetterà di semplificare il lavoro per le assicurazioni auto, analizzando la guida degli autisti e il loro comportamento. E forse in futuro portare novità come la guida assistita, se non autonoma, per competere più direttamente con Tesla.

 “Il Software Defined Vehicle (SDV), dotato di piattaforma informatica condivisa, aggiornamenti continui e accesso razionalizzato ai dati dell’auto, sviluppato in partnership con Google, trasformerà i nostri veicoli in oggetti più tecnologici. Questo aumenterà il valore residuo e la fidelizzazione del cliente post-vendita, due fattori chiave delle nostre performance finanziarie, e contribuirà allo sviluppo di un portafoglio di nuovi servizi” spiega Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Una collaborazione che potrebbe cambiare il futuro dell’auto

Anche Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, spuega che questa novità potrebbe cambiare il futuro dell’automobile. “La nostra collaborazione con il Gruppo Renault ha permesso di sviluppare il comfort, la sicurezza e la connettività su strada. Acquisendo le nostre competenze nel cloud, nell’Intelligenza Artificiale e su Android, il Gruppo Renault accelera la trasformazione digitale proponendo un’esperienza sicura e fortemente personalizzata che corrisponde all’evoluzione delle attese dei consumatori.

google renault software defined vehicle min

Tramite il machine learning e l’intelligenza artificiale di Google, il gruppo Renault punta a far evolvere le proprie auto e il proprio business. Il servizio non smetterà una volta venduta l’auto: con manutenzione predittiva, esperienza personalizzata e modelli assicurativi calzanti, l’auto diventa qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto.

Google sta tentando da oltre un decennio di inserirsi nel mercato automotive e nell’ultimo periodo questi sforzi stanno ripagando. Con accordi siglati di recente anche con Ford, GM, Volvo, Honda e BMW. Assicurando che la compagnia di Mountain View abbia tanti dati da analizzare la vostra guida con precisione impensabile fino a poco tempo fa.

Bestseller No. 1
Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con obiettivo grandangolare e batteria 24 ore - 128GB - Obsidian...
  • Marca: Google
  • Tipo di prodotto: APPLICAZIONE MOBILE

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button