fbpx
FeaturedTech

Scheda di rete wireless: quale scegliere e che alternative ci sono

Come abbiamo visto con la guida sulla costruzione di un assemblato, la scelta della scheda madre è fondamentale. Non tutte, però, sono dotate di una scheda di rete performante. E, soprattutto, la maggior parte di quest’ultime non è equipaggiata di un’antenna Wi-Fi, nel caso in cui avessimo la necessità di connetterci senza fili, vuoi per l’assenza di prese Ethernet o per la disponibilità di un cavo abbastanza lungo da coprire la distanza necessaria.

Naturalmente esistono svariate tipologie di schede di rete wireless e soprattutto molti modelli, divisi per fasce di prezzo e prestazioni. Scopriamo quindi quali potrebbero fare al caso vostro.

Scheda di rete PCI-Express: cos’è?

La prima tipologia della quale vogliamo parlare è la scheda di rete PCI-Express. Si tratta di una periferica che si inserisce all’interno del case e che va quindi ad integrarsi completamente con il sistema di componenti assemblato.

PCI-Express, abbreviato con PCIe, è uno standard di interfaccia di espansione a bus seriale per computer. Cosa significa? Rende possibile equipaggiare il PC di schede esterne che permettono l’espansione di alcune risorse. Un altro componente molto famoso che utilizza questo standard è la scheda video. Questo standard è in continua evoluzione, infatti ad oggi siamo arrivati alla versione 5.0, che permette un trasferimento dati molto veloce (128GB/s con un collegamento 16x).

slot pcie
Un esempio degli slot PCI-Express di una scheda madre.

Le schede di rete con questo standard, dunque, sono molto stabili ed affidabili e soprattutto la maggior parte è plug and play. Questo significa che quando le colleghiamo alla scheda madre, non hanno bisogno di alcun software per funzionare. Infatti il sistema operativo, come ad esempio Windows 10, sarà in grado di scaricare autonomamente i driver di rete e saremo in grado di navigare senza ulteriori passaggi.

Scheda di rete PCI-Express: quale scegliere

Come ogni componente, ci sono vari modelli a seconda della fascia di prezzo. Indicativamente una scheda di rete PCIe ha un costo che varia dai 15€ per un modello base single band, ai 90€ per la versione dual band con una velocità fino a 3100 Mbit/s. Ma vediamo nel dettaglio i modelli che ci sentiamo di consigliare.

TP-Link TL-WN881ND

Questa è la scheda di rete PCIe base per eccellenza. È adatta per chi non cerca grandi prestazioni, ma si limita ad una navigazione base sul web, come streaming video, utilizzo dei servizi di cloud e casual gaming. Questo brand è molto famoso nel campo ed ha raggiunto un grado elevato di affidabilità, anche in questa fascia di prezzo. È molto semplice da installare, basta individuare uno slot PCIe libero nella propria scheda madre. Inoltre un altro punto a favore è la dimensione ridotta, che permette l’installazione anche nelle schede madri più piccole, le micro ATX.

Una limitazione di questa scheda di rete è la copertura del segnale, infatti soffre molto della distanza dal router, soprattutto se ci troviamo in una casa con pareti spesse. Questo limite è dato dalle due antenne in dotazione da soli 2dBi. L’altro limite è la velocità massima supportata, ma guardando le statistiche della velocità di rete media della nostra nazione non lo riteniamo davvero un grande problema. Infatti questo modello supporta una velocità massima in download di 300 Mbps, più che sufficiente per la maggior parte delle nostre connessioni.

Offerta
TP-Link 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter, PCIe...
  • La velocità wireless N fino a 300 Mbps lo rende ideale per streaming video, giochi online e chiamate via Internet
  • Tecnologia MIMO con maggiore forza di penetrazione del segnale, copertura wireless più ampia, che offre prestazioni e...
  • Configura facilmente un collegamento wireless altamente protetto con WPS (Wi-Fi Protected Setup)

TP-Link Archer T6E

La seconda scheda di rete con questo standard che consigliamo è della stessa azienda. Saliamo un po’ di prezzo e di prestazioni. Questo modello, infatti, è dotato di connessione dual band, 5Ghz e 2.4Ghz. L’azienda dichiara una velocità massima in download fino a 867Mbps sotto rete 5Ghz e 400Mbps per quella 2.4Ghz. Lo standard wireless 802.11ac consente una velocità di trasferimento dati 3 volte superiore a quello precedente.

È molto più stabile e performante del modello single band citato sopra e soffre meno della distanza dal router di casa. Un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo.

TP-Link Archer T6E Adattatore Wireless PCI Express, Dual...
  • Facilità di installazione - inserisci l'adattatore archer t6e Wi-Fi in uno slot pci-e disponibile
  • Wi-Fi untra-veloce - velocità wireless fino a 867mbps a 5ghz e 400mpbs a 2.4 ghz
  • Dual band 802.11ac - 3 volte più veloce rispetto allo standard 802.11n, ideale applicazioni a banda intensiva

Asus PCE-AC88 AC3100

Infine l’ultimo modello PCIe scelto da noi è di Asus. Con questo dispositivo potete dimenticare il lag in fase di gioco. È molto performante, potete utilizzarla per qualsiasi operazione e non vi accorgerete di essere collegati in wi-fi alla vostra rete. Anch’essa ovviamente dotata di connessione dual band, supporta una velocità massima in download fino a 2167Mbps sotto rete 5Ghz e 1000Mbps per quella 2.4Ghz, per un totale di 3100Mbps come anticipa il nome del modello. È pienamente compatibile, quindi, con la fibra gigabit.

In aggiunta, potrete scegliere se collegare le antenne, ben quattro, direttamente alla scheda di rete oppure utilizzare l’antenna esterna della quale è dotata, da appoggiare in zone più favorevoli come la scrivania. L’unico neo è la lunghezza del cavo che collega l’antenna esterna: è di solo un metro. Magari con una lunghezza maggiore sarebbe stato più facile posizionarla in modo migliore, per sfruttare la potenza di segnale.
Attenzione se la utilizzate con sistema Linux, alcuni utenti lamentano problemi di compatibilità.

ASUS Scheda WiFi 5 PCIe, PCE-AC88 Adattatore PCIe Wireless...
  • Wi-Fi scheda PCIe di aggiornamento sul Gigabit Wi-Fi 802.11 ac
  • High Speed con fino a 2167 Mbit/s (5 GHz) o fino a 1000 Mbit/s (2,4 GHz)
  • Supporta la tecnologia MU-MIMO e nitroqamtm

Alternative alla scheda di rete PCIe: adattatore USB wireless

Se non volete mettere le mani nel vostro PC e non avete tante pretese di prestazioni per il gaming, potete optare per una valida alternativa. La prima è l’utilizzo di un dongle USB wireless che, come si capisce dal nome, è una periferica USB che permette di dotare di connettività wireless il proprio desktop computer. Un grande vantaggio è il prezzo contenuto di questi dispositivi.

TP-Link Archer T2U Plus AC600

Il modello che abbiamo scelto di suggerirvi per chi ha un budget ridotto è del brand TP-Link, ormai già ampiamente trattato in questa guida. Si tratta di un dongle dalle dimensioni contenute, dotato di un’antenna esterna a 5dBi, che permette quindi di connettersi anche in situazioni di media lontananza dal router. Il dispositivo è dual band con una velocità massima supportata totale di 600Mbps. Nella confezione troverete anche un CD di installazione, ma il sistema operativo sarà in grado di scaricare autonomamente i driver al primo inserimento. Inoltre è possibile scaricare i driver dal sito del produttore, così come per i modelli precedenti citati.

Offerta
TP-Link Chiavetta Wifi Archer T2U Plus, Antenna Wifi USB per...
  • Lancio nel 2019 Archer T2U Plus è l'ultimo adattatore USB ad alto guadagno rilasciato da TP-Link; progettato per (1) il...
  • Wi-Fi Dual Band AC600 Due bande wireless per una connettività versatile, la tecnologia 256QAM aumenta la velocità in...
  • Antenna ad alto guadagno Dotato di un'antenna esterna 5dBi ad alto guadagno per aumentare la ricezione del segnale

TP-Link T9UH Archer AC1900

La seconda opzione appartiene ad una fascia di prezzo superiore, ma l’aumento è giustificato dalle prestazioni sensibilmente migliori. La una velocità massima supportata è di 1900Mbps, grazie anche a 4 antenne interne ad alto guadagno, che permettono una connessione stabile e affidabile. Il dongle è dotato di un cavo USB 3.0 da un metro, con una basetta di appoggio, che permette quindi di posizionare il dispositivo sulla scrivania o lontano da ostacoli che potrebbero interferire nel segnale. Grazie poi alla tecnologia Beamforming, questo adattatore permette di concentrare il segnale wi-fi verso se stesso, agevolando quindi tutti i dispositivi connessi nelle vicinanze.

Ripetitore Wi-Fi extender 

L’ultima alternativa di cui vogliamo parlarvi è il ripetitore wi-fi extender. Come si può capire dal nome, il suo compito è di estendere la copertura Wi-Fi di una rete, in modo semplice e immediato. La maggior parte dei ripetitori ha una funzione che risulta utile al fine di connettere un PC sprovvisto di scheda wireless: la porta Ethernet. La soluzione è dunque posizionare il ripetitore vicino al PC, ad una distanza dal router tale che permetta una connessione stabile, e collegare con un cavo di rete il vostro computer al dispositivo. L’unica accortezza è di avere una presa di corrente libera perché il ripetitore ha bisogno di alimentazione fissa. Un grande vantaggio del ripetitore è che amplifica il segnale wi-fi, permettendo anche ad altri dispositivi una connessione migliore e stabile.

Non ci sentiamo di consigliarvi un ripetitore specifico, poiché in commercio ci sono molti modelli che si equivalgono. Non vi resta che scegliere se preferite un dispositivo single o dual band e la velocità massima supportata. Controllate, inoltre, che sia provvisto di porta ethernet per la connessione del vostro PC.

Offerta
TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band...
  • Il Range Extender RE305 si connette al modem via wireless, rafforzandone ed espandendone il segnale Wi-Fi alle aree che...
  • Possiede due antenne esterne che migliorano la copertura wireless e supporta la connessione di più dispositivi...
  • Il prodotto possiede un indicatore del segnale che aiuta l'utente a trovare il posto migliore per RE305: luce blu sta...
NETGEAR EX6120 Ripetitore WiFi AC1200 Mbps, 1 Porta Gigabit...
  • Estendi la tua copertura - Le 2 antenne dell'EX6120 aumentano la copertura Wi-Fi fino a 90 m² e collegano fino a 20...
  • Compatibilità universale - Compatibile con tutte le caselle Internet e i router Wi-Fi
  • Scegli bene un ripetitore Wi-Fi - Il ripetitore si bloccherà alla velocità dell'Internet Box
Netgear EX2700-100PES Ripetitore Wifi N Wireless, Copertura...
  • Maggiore copertura wifi: aumenta la copertura wifi fino a 30mq e collega fino a 5 dispositivi quali laptop, smartphone e...
  • Wifi n300: fino a 300mbps di velocità wireless per i tuoi dispositivi
  • Compatibilita' universale: funziona con qualsiasi router, modem router e access point wireless

In conclusione

Come avete visto, ci sono molte soluzioni. Abbiamo citato le più semplici, che non richiedono particolari conoscenze in campo informatico. Se i router, modem e access point non vi spaventano, potete avventurarvi in cose più complesse come il collegamento di due router-wifi in parallelo o a cascata. Inoltre precisiamo che, se possibile, il collegamento via cavo ethernet al proprio router è la scelta consigliata, soprattutto se il vostro scopo è giocare online e non volete avere perdita di pacchetti o lag.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button