fbpx
AttualitàCulturaEducation

Ecco Innova, la prima scuola completamente digitale in Italia

L’iniziativa è dell’Istituto Janus

Tra i problemi del nostro Paese c’è la dispersione scolastica. Ovvero l’abbandono della scuola prima di aver completato il ciclo obbligatorio, o comunque anzitempo.

E tra le soluzioni c’è anche la scuola digitale. A questo ha pensato l’Istituto Superiore per la Formazione Janus, che ha lanciato Innova, la prima scuola (completamente) digitale in Italia per diplomandi.

Scopriamo cos’è e come funziona Innova. E poi vediamo uno spaccato della dispersione scolastica in Italia, con i dati più recenti forniti dal ministero dell’Istruzione.

Innova, la prima scuola tutta digitale

Innova è dunque la piattaforma digitale lanciata dall’Istituto Janus. La scuola si basa su una metodologia innovativa, dove tutto è solo online: dalle 10.000 ore di lezione ai testi di studio, per prepararsi al diploma da ogni angolo d’Italia.

scuola digitale

Una piattaforma completa

La piattaforma Innova propone una scuola non solo digitale ma anche smart, mobile first e inclusiva.

Nasce infatti dall’esigenza di mettere a disposizione uno strumento all’avanguardia, integrato e multimediale per un’offerta didattica innovativa e aggiornata, attraverso la più ampia varietà di dispositivi (PC, smartphone e tablet).

Il nome completo della piattaforma è LMS-Learning Management System-Innova. Ed è stata sviluppata su un modello formativo che favorisce l’autonomia e la personalizzazione del percorso.

Accessibile 24 ore su 24, contiene tutto il materiale didattico, permette di creare un piano di studio personalizzato e offre diverse funzioni, tra test di valutazione, lezioni registrate, webinar ed esercizi, tutoraggio e orientamento, simulazioni e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) online.

Una piattaforma inclusiva

Il progetto è attento anche agli studenti con particolari esigenze (deficit dell’attenzione, dislessia, disgrafia, discalculia, disprassia), ai quali propone corsi dedicati.

L’apprendimento nella scuola digitale dell’Istituto Janus è considerata un’esperienza a tuttotondo, che coinvolge la persona da diversi punti di vista: per questo sono stati predisposti all’inizio dell’anno scolastico webinar live tenuti da psicologi esperti nella formazione, per insegnare agli studenti come organizzare il loro tempo e come gestire eventuali momenti di ansia e stress.

Come funziona la prima scuola interamente digitale in Italia

Svariate, nel mondo, sono le iniziative a favore della digitalizzazione, specie delle generazioni più giovani. Ma Innova è la prima scuola italiana tutta digitale.

Dopo essersi iscritto, lo studente riceve le credenziali di accesso alla piattaforma e immediatamente gli viene assegnato un tutor personale, con il quale fissare un appuntamento per il primo colloquio conoscitivo.

Il tutor avrà il compito di stabilire il livello didattico d’entrata, aiutando lo studente a organizzare le sue ore di studio. E inserendo nel programma, se necessario, momenti di ripasso.

Lezioni e percorsi di studio

Ogni lezione si compone di quattro momenti: video esplicativo del docente, slide con mappe concettuali e focus sui punti fondamentali della lezione, documento di approfondimento dell’argomento trattato, esercizi (se necessari).

In ogni percorso di studi sono compresi tutor personali specializzati, materiale didattico completo e sempre aggiornato, test e verifiche online, interrogazioni orali. Oltre a simulazioni dell’esame di maturità e webinar di ripasso.

Gli orari sono flessibili, i programmi didattici sono calibrati su ogni studente. E ci sono programmi per il recupero degli anni persi.

La dispersione scolastica

La scuola digitale Innova nasce per rispondere al problema della dispersione scolastica.

Ben 3 milioni di studenti hanno lasciato la scuola media superiore negli ultimi 20 anni. In questo senso, i più recenti dati forniti dal Miur risalgono al 2019. E ci portano numeri poco confortanti. Proprio nel 2019, i candidati esterni all’esame di Stato sono stati circa 17.000, con una percentuale di non ammessi pari all’80%. I ragazzi, infatti, se escono dal percorso di studi tradizionale non sono in grado di prepararsi in modo adeguato. E così il rischio del mancato completamento del ciclo di studi non fa che aumentare.

La scuola digitale dell’Istituto Janus è stata creata proprio per svecchiare le metodologie didattiche tradizionali e offrire un supporto reale agli studenti. La formazione classica è integrata e migliorata grazie agli strumenti del web.

L’Istituto Janus ha investito in ricerca, docenza e tecnologia, consapevole che le nuove tecnologie possano offrire un grande aiuto per realizzare ambienti di apprendimento per una formazione flessibile, modulabile e autonoma, adatta alle diverse esigenze didattiche e cognitive di ciascuno. 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button