fbpx
CinemaCultura

È morto Sergio Solli, attore per il teatro di Eduardo De Filippo e il cinema di Luciano De Crescenzo

"Torno fra mezz'ora a passare la cera"

Noto ai più per l’irresistibile personaggio di Saverio, il “munnezzaro” di Così Parlò Bellavista (1984), la carriera di Sergio Solli comincia con il teatro di Eduardo De Filippo. Muore oggi, all’età di 78 anni, uno dei più amati attori partenopei.

A darne l’annuncio via social è Bruno Garofalo, scenografo di De Filippo, che ha scritto: “Notizia triste per me e per chi lo conosceva. Se n’è andato un altro pezzo di storia napoletana, un amico delle origini. Non mi viene voglia di dire altro”.

Sergio Solli: da Eduardo a Così Parlò Bellavista

La carriera di attore di Solli comincia come un puro hobby, un appuntamento fisso in una piccola compagnia teatrale napoletana mentre lavora a tempo pieno come parrucchiere. Ben presto però, siamo nella metà degli anni ‘70, un provino andato a buon fine per la compagnia del grande Eduardo De Filippo stravolge la sua vita. Solli appende così forbici e pettini al chiodo, per dedicarsi a tempo pieno alle opere del più grande dei drammaturghi napoletani. Con Eduardo recita in De Pretore Vincenzo (1976), Gli esami non finiscono mai (1976), Natale in casa Cupiello, (1977), Le voci di dentro (1978) e Quei figuri di tanti anni fa (1978).

Scopri il meglio di Sky Cinema

Poco dopo comincia il sodalizio artistico con Luciano De Crescenzo, che lo porta sul grande schermo con Così Parlò Bellavista (1984) e il suo sequel Il Mistero di Bellavista. Nelle pellicole Solli interpreta il personaggio di Saverio, perennemente in coppia con Benedetto Casillo che invece veste i panni dell’amico Salvatore. Saverio uno spazzino, anzi “monnezzaro”, mentre Salvatore vice-sostituto portiere. I due allieteranno le pellicole con i loro discorsi al limite del paradossale. 

Solli e Casillo, ormai indissolubilmente legati al cinema di De Crescenzo, partecipano anche a 32 Dicembre, film in tre episodi del 1988. Qui i due riprendono i nomi di Saverio e Salvatore nel primo episodio, Ypocrites, nel quale sono due attori chiamati a interpretare due filosofi greci per assecondare le follie di una coppia di borghesi.

L’ultima apparizione sul grande schermo di Sergio Solli è in Le verità (2017), per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button